In viaggio per vivere la tipica accoglienza Romagnola
In questo articolo vi porteremo in un viaggio virtuale verso la tipica accoglienza Romagnola, quella offerta da piccoli e medi paesi dell’Emilia Romagna.
Sull’onda dell’esperienza acquisita durante le tante vacanze fatte negli anni, vedremo quali sono le escursioni consigliate per vivere a pieno l’ospitalità e la professionalità delle genti che vi abitano. Una vera e propria guida su come vivere una vacanza tipica in Romagna, e su come approcciarsi a loro.
Escursioni in riviera romagnola: quali sono le più amate
Le escursioni in riviera romagnola rappresentano una delle mete preferite degli escursionisti italiani e dai turisti di ogni parte del mondo. Si tratta di attività che consentono di muoversi tra le meraviglie della natura e soprattutto, conoscere le abitudini e l’accoglienza di chi vi abita.
Si possono affrontare diverse tipologie di tour, da quelli dedicati alla pesca a quelli con più mansioni culturali, gastronomiche o naturalistiche.
- Parco del Delta del Po: chi desidera passeggiare in mezzo alla natura e godersi mare, pianura e acqua dolce, non può fare a meno di fare una visita al Parco del Delta del Po. Al suo interno vi sono sentieri sterrati da percorrere in pieno relax. Il parco è indicato indipendentemente che si voglia percorre in bicicletta, fare una passeggiata notturna o una bella corsa mattutina.
- Parco regionale della Vena del Gesso: per gli amanti delle aree naturali, suggeriamo questo parco regionale, da cui poter notare e ammirare questo incredibile territorio incontaminato. L’escursione viene suggerita sia in inverno che in estate (attenzione alle giornate di pieno sole, potrebbe rendere più difficile il percorso).
- Cena in barca: niente di meglio che godersi un’esperienza unica, romantica, culinaria e dove poter sfruttare dell’accoglienza romagnola in un bellissimo giro in barca (preferibilmente al tramonto) con cena inclusa. Tutto quel che dovreste fare è godervi il momento e fidarvi ciecamente dello skipper che vi seguirà in tutto il tragitto. Previa richiesta, qualcuno consente anche una breve sosta per poter fare un bel tuffo a largo del litorale.
- Itinerario del Sale: la Romagna però, non è solo mare. Per godersi a pieno l’accoglienza e l’ospitalità della gente romagnola, suggeriamo di far visita ai Magazzini del Sale, con visita inclusa al Museo del Sale (Musa), dove poter osservare foto, documenti, video e tutto che mostra gli aspetti tradizionali del territorio.
- Escursioni in canoa: non allontanandoci troppo dalle attività marittime, a Cervia è possibile fare una escursione in canoa. La più suggestiva e consigliata è l’attraversata nel canale delle Saline.
- Giro a Ravenna: niente di meglio che godersi ospitalità, accoglienza e gentilezza nella bellissima Ravenna. Città in cui è possibile visitare 8 siti storici, che fanno parte del Patrimonio per l’Unesco.
Vi consigliamo in questo tour alla scoperta della Romagna di trovare una base sicura alla quale fare ritorno dopo le vostre faticose escursioni! Ecco dove trovarla: hotelneda.it, contattateli e verrete accolti in maniera favolosa.
La Riviera romagnola è altresì famosa, per la sua eccellente gastronomia, in particolare per i piatti tipici come il pesce all’arrabbiato (una specie di pesce affogato in salsa piccante) o la torta di mele. A seguire, suggeriamo di concedersi un assaggino di cibi tipici quali:
- Prosciutto di Parma;
- Tortellini bolognesi;
- Parmigiano reggiano;
- Aceto Balsamico;
- Piadina romagnola.