Visitare Ravenna per scoprire le sue bellezze ed i suoi musei

Visitare Ravenna per scoprire le sue bellezze ed i suoi musei

Ravenna Piazza del PopoloRavenna è una splendida città emiliana, soprattutto ricca di spunti e di luoghi interessanti per chi ami l’arte e abbia già visto le principali città d’arte italiane.

Infatti Ravenna è un prezioso scrigno sconosciuto ai più, che attira studiosi ed amanti dell’arte bizantina da tutta Europa e dal mondo. Innanzitutto bisogna sapere che questa città è stata capitale dell’Impero Romano d’Occidente, dei Goti e dell’Impero di Bisanzio. Oggi ospita numerose testimonianze di un passato glorioso e gremito d’arte, non a caso otto dei suoi monumenti sono inseriti nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Per gli amanti della Divina Commedia, Ravenna ospita anche le spoglie di Dante.

Tra le grandi bellezze di Ravenna, il Mausoleo di Galla Placidia, che contiene alcuni dei mosaici più antichi e belli di tutta Ravenna; la tematica principale che guida tutti i mosaici è quella della vittoria della vita sulla morte.

Splendida costruzione di Ravenna anche il Battistero degli Ariani; si tratta di un battistero che fa riferimento ad una popolare eresia cristiana, quella ariana, che riteneva che Cristo avesse natura umana e non divina pur essendo figlio di Dio.

La Basilica di San Vitale, a forma ottagonale, è un monumento simbolo dell’arte paleocristiana italiana, e contiene anch’essa splendidi mosaici. Senza dimenticare la luminosità e magnificenza della Basilica di Sant’Apollinare Nuovo a Ravenna, che ospita il più grande ciclo di mosaici del mondo.

Ravenna ospita anche la grande Basilica di Sant’Apollinare in Classe, ad 8 km dal centro città, ed il Mausoleo di Teodorico.

Gli appassionati dell’opera Dantesca troveranno le spoglie del Sommo Poeta nel Mausoleo-Tomba di Dante a Ravenna, dove morì il poeta nel corso del suo esilio.

Furono i francescani a prendere le spoglie mortali di Dante Alighieri e a conservarle per secoli, salvandole anche dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Oggi una lampada votiva alimentata con olio d’oliva tiene viva la fiamma accanto alla Tomba di Dante.

Come se ciò non bastasse, questa città emiliana possiede anche numerosi musei che completano un’offerta artistica e culturale davvero eccellente.

Il Museo Nazionale di Ravenna si trova nel complesso di San Vitale ed ospita numerosi reperti archeologici, fra cui epigrafi, steli, manufatti dell’arte bizantina e paleocristiana fra i più importanti del mondo, oltre che ospitare un ciclo d’affreschi del Trecento.

Il Museo d’Arte della Città di Ravenna è un museo e pinacoteca comunale che ha rilanciato l’attività culturale e la gestione del patrimonio di Ravenna. Il Museo ospita sia mostre temporanee che laboratori artistici.