La bellezza di Torre dell’Orso e San Foca per le tue vacanze nel Salento
Il Salento è un luogo straordinario per trascorrere le tue vacanze.
Torre dell’Orso e San Foca sono due baie che si trovano in questa zona e che ti stupiranno per la loro bellezza.
Il mare dalle acque trasparenti e cristalline, il sole sempre alto nel cielo e il clima invitante sono un richiamo irresistibile per turisti locali e non.
Durante l’estate, pertanto, queste zone si riempiono di persone desiderose di trascorrere le proprie vacanze in una zona meravigliosa e ospitale.
Se sceglierai di recarti qui per il tuo soggiorno estivo, ritornerai a casa con un ricordo indelebile nel cuore. Per la tua vacanza puoi scegliere uno dei tanti villaggi turistici del Salento presenti in questa zona.
Torre dell’Orso: origine e struttura
A circa 20 metri dal mare e a un’altitudine di 16 metri, nel comune di Melendugno, si trova Torre dell’Orso.
Fu edificata a picco sul mare, su un alto sperone roccioso che poi si arresta per lasciare il posto a una stupenda baia sabbiosa. Sull’origine del nome ci sono varie ipotesi: forse è da ricondurre a Urso, cognome del proprietario dell’agro nei tempi antichi. O forse alla roccia che si trova sotto la torre e il cui profilo fa pensare proprio a un orso.
La costruzione della torre fu affidata a Giovanni Tommaso Garrapa, nel 1567, ma si interruppe a causa della morte di questi. Fu suo fratello Angelo a continuare i lavori e a portarli a termine nel 1580.
Danneggiata dall’opera degli agenti atmosferici, la torre ha subìto un importante crollo che ne permette la vista della volta interna del piano agibile. Sono presenti tracce delle caditoie che, in origine, erano tre per ogni lato. Costruita in conci regolari di tufo, è possibile ancora notare una feritoia su un lato della muratura. Altri crolli si sono verificati anche nel corso del Novecento.
Le spiagge di Torre dell’Orso
La zona del Salento dove si trova Torre dell’Orso è una delle più belle di tutta la regione Puglia.
La baia si distende davanti agli occhi del visitatore in tutta la sua meraviglia. Mare limpido e pulito dalle acque calde, sabbia chiara, pinete che regalano tanto verde e un panorama mozzafiato che invita al relax. Una vera e propria oasi di natura e bellezza.
Tra i luoghi più interessanti di questa zona, ricordiamo la grotta di san Cristoforo, nella quale è possibile ammirare antichi graffiti in greco e latino a testimonianza della fede dei naviganti che si fermavano in questi luoghi durante i loro viaggi.
Molto suggestivi sono i due faraglioni che si ergono dal mare, le due Sorelle. Sono così chiamati secondo la leggenda che narra di due sorelle le quali vollero fare una passeggiata e, giunte alla torre, rimasero talmente sopraffatte dalla bellezza del mare che si gettarono in esso dall’alto di una rupe. Gli dei, avuta pietà di esse, le trasformarono, appunto, nei due faraglioni.
Se vuoi, invece, immergerti nella natura incontaminata e stare lontano da tutti, potrai recarti allo Scoglio Noglio. Qui, infatti, le spiagge sono libere e poco frequentate e la pace è assicurata.
Assolutamente da visitare, infine, la spiaggia sulla quale si affaccia la Grotta della Poesia, una piscina naturale di incredibile bellezza.
San Foca
A pochi chilometri di distanza da Torre dell’Orso si trova San Foca, un’altra bellissima spiaggia del Salento, un luogo incantevole abitato da pescatori che vi lavorano tutto l’anno.
San Foca è un luogo molto amato dai salentini, ma ormai scelto anche da moltissimi turisti che trovano, in questa zona, ricchezze artistiche e culturali e un mare stupendo di rara bellezza.
Con la sua costa sabbiosa e le acque limpide e chiare, San Foca rappresenta una zona molto sviluppata anche da un punto di vista commerciale, grazie alle numerose attività presenti che permettono ai turisti di soggiornare in modo tranquillo e soddisfacente.
Il lungomare, le spiagge attrezzate e un moderno porto turistico, dal quale partire per esplorare la costa e le numerose grotte marine, sono l’ideale per le tue vacanze nel Salento.
Nei dintorni di San Foca, tra le spiagge più rinomate che potrai visitare, ricordiamo la spiaggia della Fontanella e quella di San Basilio.
Nella zona più a nord è presente un piccolo arcipelago di scogli e isolette che ospitano diverse specie ittiche. Inoltre, in questo punto del mare, è possibile immergersi e praticare lo snorkeling.
Un luogo molto suggestivo da osservare in particolare di notte è la Torre di San Foca. Ha una base quadrata e presenta una massiccia struttura architettonica.
Se desideri trascorrere una vacanza in luoghi naturali e meravigliosi, se vuoi immergerti in un mare cristallino e invitante e godere di una bellezza straordinaria, la scelta vincente è recarti a Torre dell’Orso e San Foca nel Salento. Una scelta che ti regalerà emozioni straordinarie e indimenticabili.