Vacanze a Siena? Ecco i 5 luoghi che potrete visitare nei pressi di Siena

Vacanze a Siena? Ecco i 5 luoghi che potrete visitare nei pressi di Siena

Se state pianificando la vostra vacanza a Siena, abbiamo preparato per voi una lista di 10 località che non potrete assolutamente perdervi durante il vostro soggiorno.

Il consiglio che vi diamo è quello di raggiungere Siena con la vostra auto. Attenzione: il centro della città è prettamente pedonale, ma ci sono moltissimi parcheggi fuori dal centro dove potrete depositare il vostro veicolo.

Una volta visitata Piazza del Campo e Piazza del Duomo con le loro attrazioni nei primi giorni, dovrete mettervi in marcia per godervi subito tutte le splendide città e i borghi che sorgono nei pressi della città, per rientrare solamente in serata e godervi la vita della città.

Proprio durante il tardo pomeriggio e la sera è il momento in cui la città prende maggiore vita, con i suoi eventi e i suoi teatri. A tal proposito vi consigliamo di visitare il sito web Siena.life, dove troverete moltissime informazioni sugli eventi che ogni giorno si tengono in città, gli orari di apertura dei musei e i piatti tipici a cui non potrete rinunciare nelle celebri trattorie del centro storico.

Scopriamo subito insieme cosa non dovrete assolutamente perdervi durante il vostro soggiorno a Siena.

San Gimignano

Iscritta nel Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, questa splendida cittadina vale di certo qualche ora del vostro tempo.

Vi consigliamo di percorrere a piedi il centro della città per arrivare alla Piazza della Cisterna, luogo famoso per la cisterna medioevale del 1200.

Qui potrete scorgere anche Casa Salvestrini, Palazzo Tortoli e Palazzo dei Cortesi. Salite in seguito sulla Torre Grossa, la più alta di San Gimignano, da cui potrete ammirare lo splendido panorama della Val d’Elsa.

Monteriggioni

A 20 chilometri da Siena sorge il borgo di Monteriggioni, circondato da mura medioevali che ripercorrono la forma della collina su cui è ubicato.

Il modo migliore per ammirare tutto il borgo è fare una passeggiata sulle mura medioevali che circondano l’intera città.

Da non perdere Piazza Roma, la piazza principale del paese, su cui sorge la Pieve di Santa Maria Assunta

Montepulciano

Affascinante borgo medioevale di origine etrusca, la città vi da la possibilità di passeggiare tra i palazzi rinascimentali, le antiche chiese e le straordinarie piazze.

In alcuni punti potrete affacciarvi, per scoprire l’incantevole panorama della collina, colorato dai vigneti.

Qui non potete rinunciare a una degustazione di vini toscani, tra cui il famoso Montepulciano, apprezzato in tutto il mondo.

Montalcino

Rimanendo in tema di vini, non potete evitare di fare una tappa in questo splendido borgo, patria del vino Brunello di Montalcino.

Anche qui una degustazione del pregiato vino, combinata all’assaggio delle prelibatezze della Toscana, come la ribollita, i pici e i cantucci con il vin santo, non potrà mancare.

Il borgo presenta la classica architettura delle cittadine toscane di origine medioevale, con le mura che cingono completamente l’intera cittadina.

Visitate la Rocca, dalla quale potrete ammirare un panorama che va dal Monte Amiata alle colline della Maremma, e il Palazzo Vescovile, per assaporare la storia e la cultura di questo borgo meraviglioso.

Colle Val d’Elsa

Meno famosa delle città citate in precedenza, è famosa per la sua tradizione artigianale ed è soprannominata “la città del cristallo”. Il 95% dei cristalli prodotti in Italia provengono proprio da Colle Val d’Elsa.

Potrete così visitare il Museo del Cristallo e, dopo aver preso l’ascensore pubblico, ammirare il centro storico, con la sua ampia terrazza e il Duomo

Questi sono i 5 migliori borghi che vi consigliamo di visitare durante la vostra vacanza a Siena, per vivere al meglio la cultura e la tradizione culinaria di questa incantevole regione.