Vacanza vista mare a settembre, perché scegliere la Riviera Romagnola

Vacanza vista mare a settembre, perché scegliere la Riviera Romagnola

La Riviera Romagnola è il tratto di spiaggia di oltre 100 chilometri che, tra spiagge e divertimento, abbraccia numerose località di mare più o meno grandi, dove il denominatore comune è senza dubbio la tipica accoglienza famigliare. La Romagna infatti, indipendentemente dalle dimensioni della località o dell’albergo dove si decide di soggiornare, unisce la tradizione enogastronomica e culturale, ad una spiaggia completamente attrezzata e teatro di numerose attività, dalla mattina fino a tarda notte.

Arrivare in Romagna è semplicissimo perché le varie città, a partire da Bellaria-Igea Marina (più a nord) e Cattolica (più a sud) sono ben collegate con le principali arterie stradali e con le stazioni ferroviarie.

Quale località scegliere per una vacanza mare a settembre?

Oltre le ben note e spesso troppo affollate grandi città della Romagna (come Rimini e Riccione), esistono anche numerosi piccoli borghi dell’entroterra che riescono a regalare ai turisti delle memorabili vacanze balneari ed enogastronomiche. Infatti, se anche tu stai cercando una vacanza al mare in completo relax e al tempo stesso vicino alle migliori attrazioni da visitare, il suggerimento è senza dubbio quello di valutare un soggiorno in uno dei numerosi hotel di Bellaria sul mare.

Le strutture ricettive della zona, prevalentemente hotel 3 stelle di Bellaria sul mare, offrono tutti i comfort necessari per una serena vacanza balneare, con la comodità di trovarsi in un luogo a due passi dallo storico e interessante entroterra, nonchè il vantaggio di essere vicino ai grandi parchi divertimento.

Bellaria, oltre ad essere famosa per le sue lunghe ed attrezzate spiagge, è nota per la sua antica tradizione marinara che ha permesso negli anni lo sviluppo di un fiorente settore ittico. Non a caso infatti, sono numerosi gli eventi enogastronomici e le sagre dedicate al pesce, come quella denominata “Il gusto del porto” che si tiene ogni anno ad inizio settembre.

La città di Bellaria inoltre, è famosa per essere particolarmente adatta alle famiglie con bambini: non solo per le ampie spiagge attrezzate ed i fondali dolcemente digradanti, ma anche per la tipica accoglienza offerta dagli albergatori che, nei decenni, hanno organizzato dei servizi ad hoc per coccolare i propri ospiti facendoli sentire come a casa propria.
È proprio questo tipico “sentirsi come a casa” che fa tornare gli stessi clienti, per molti anni, sempre nella stessa Bellaria e spesso sempre nello stesso albergo.

Sentirsi come a casa è molto facile se si soggiorna in strutture come ad esempio l’Hotel Admiral, un hotel 3 stelle sul mare a Bellaria che, con il suo ingresso direttamente sulla spiaggia e la sua semplice e genuina accoglienza romagnola, è l’albergo giusto per vivere il sogno di abitare sul mare durante la vacanza.

Cosa vedere a settembre in Romagna?

La Romagna da nord a sud è ampia ma, se ci si organizza bene, durante una settimana di vacanza è possibile svagarsi in completo relax al mare, trascorrere una o più giornate nei parchi divertimento e addirittura fare un salto in uno o più borghi dell’entroterra Romagnolo.

Le opportunità di svago sono davvero per tutti i gusti, tutte le età e per tutte le tasche.

Ad esempio soggiornando in uno degli alberghi di Bellaria – Igea Marina, ci si trova nel cuore della Romagna e vicino ad ogni attività d’intrattenimento.

Fra i parchi divertimento, i più gettonati dai turisti che soggiornano a Bellaria sono: l’Italia in Miniatura, Mirabilandia, Fiabilandia e l’Aquafan di Riccione.
I borghi dell’entroterra più visitati invece sono: San Leo, la Repubblica di San Marino, Verucchio, Montebello con il suo Castello di Azzurrina e Santarcangelo di Romagna.
Le feste e le sagre inoltre, non mancano durante tutto l’anno, ma soprattutto in estate sono numerose le occasioni di svago per mescolarsi con gli abitanti locali nelle tipiche serate enogastronomiche romagnole.

I buoni motivi per scegliere settembre per una vacanza in Romagna

Se anche tu, come molti, puoi scegliere liberamente quando trascorrere le tue ferie, senza essere vincolato alla chiusura aziendale di ferragosto, allora ci sono alcune buone notizie per te.

Al di là delle classiche ferie estive di agosto, dove ci si perde nelle noiosissime file e ogni servizio turistico ha costi esorbitanti, hai la vantaggiosa opportunità di scegliere finalmente quando andare in vacanza e di poter pagare i servizi al giusto prezzo.

Il mese di settembre, ad esempio, è il periodo adatto per fare una vacanza al mare, spendendo il giusto e approfittando ancora delle ottime condizioni meteorologiche. Bellaria e l’intera Romagna infatti, a settembre iniziano a svuotarsi del classico turismo di massa e accolgono i turisti con dei ritmi più rilassati ed un clima soleggiato, ma al tempo stesso fresco e ventilato.

Settembre è anche il mese adatto per le vacanze delle famiglie con i bambini (subito prima dell’inizio della scuola ad esempio). La città infatti diventa più vivibile, il traffico diminuisce e si può godere della spiaggia e degli eventi senza folla ed in completo relax.

Adesso che conosci i buoni motivi per scegliere la Romagna a settembre, non ti resta che prenotare l’albergo giusto per un soggiorno indimenticabile.