Visita a Terni con i suoi sapori tradizionali
L’Umbria e Terni è quel posto in cui si mangia bene. Sì, certo, lo si può fare in tutta l’Italia, ma questa ragione e questa sua piccola cittadina, offrono una serie di spunti che hanno preso posto nella cucina italiana dalla povera tradizione contadina.
Ricette ricche di sapori, tanto semplice quando in grado di deliziare il palato al pari di un qualsiasi piatto gourmet. Quindi se siete in procinto di andare anche solo un giorno nella bella Terni, città di San Valentino, ti ricordiamo di non perderti questi piatti, da leccarsi i baffi.
La bella Terni anche quando ci si siede a tavola
A Terni si mangia bene. Una città nota tanto per le sue industrie quanto per la sua gastronomia, con tesori dell’arte culinaria che ispirano ancora oggi numerose generazioni, ognuna alle prese con una versione di un piatto piuttosto che un’altra. Considerando la posizione geografica è facile comprendere che la cucina ternana non può certo brillare per i suoi piatti di pesce. Quindi qui, saranno i prodotti della terra a farla da padrone.
Esempi di prodotti che non possono non essere assaggiati in viaggio a Terni sono il prezioso tartufo, i salumi, gli affettati, lenticchie e funghi. Già basterebbe questo a far venire l’acquolina in bocca veramente a chiunque.
La tradizione umbra propone una serie di ricette di gusti, che i moderni locali hanno rivisitato a modo loro, anche se occorre riconosce che le vecchie ricette, sono sempre le migliori, quelle cucinate dalle contadine nelle loro cucine in cui non mancava ciò che offriva la campagna, ma anche la cacciagione, le carni di loro produzione, genuine e ricche di sapore.
Nei dintorni di Terni vi è un borgo da non perdere se si vuole vivere la vera anima storica del luogo e della sua cucina, Toscolano è un posto incantato che potrai conoscere al sito toscolano.umbria.it, dove poter gustare una serie di piatti tipici della zona.
Alcuni dei piatti tipici
Si può iniziare dalle ciriole alla ternana, una tipica pasta fatta in casa con farina ed acqua. In genere si propongono con un semplice sugo pomodoro, aglio e basilico, altre volte invece, vengono condite con funghi e tartufo. Ecco, proprio il tartufo, un vero e proprio gioiello della zona. Presente in molti piatti preparati in questa zona, si può trovare nei crostini, negli affettati, nelle fruttate e anche nella pasta.
Quando ci si reca nei ristoranti di Terni, nel periodo di Pasqua, spesso negli antipasti gli affettati vengono proposti con la classica torta al formaggio. Una torta salata che sembra quasi un panettone, nel quale impasto sono presenti dei dadini di formaggio per renderla ancora più gustosa.
Ma quando a Terni ci si siede a tavola non si può fare a meno di accompagnare un lauto pasto con un ottimo voi umbro. Proprio la provincia della Città di San Valentino, offre numerose etichette di alta qualità, il Ciliegiolo di Narni e l’Orvieto DOC, 2 vini perfetti sia per il pasto che per un aperitivo tra amici.
Oltre ad assaporare il gusto e i profumi della cucina tradizionale vi consigliamo di visitare oltre a Terni anche tutte le provincie belle della regione Umbria: per i golosi è naturalmente d’uopo la visita alla città di Perugia nel periodo di Eurochocolate.