Yoga in spiaggia a Riccione

Yoga in spiaggia a Riccione

yoga riccione_800x531In estate a Riccione le possibilità di fare yoga in spiaggia sono tante. Si tratta di una delle esperienze più belle che possiate provare, per sentirvi meglio. Il contatto con la sabbia, il suono dolce delle onde, tutto questo unito ad una pratica come lo yoga, in grado di ridistribuire le energie in tutto il corpo.

Chiaramente, per essere davvero rilassante e benefico, lo yoga deve essere praticato in un luogo tranquillo. In spiaggia a Riccione infatti viene praticato al mattino presto oppure al tramonto, quando le persone tornano a casa. Altrimenti, se volete godere di silenzio e tranquillità potete anche pensare di prenotare un hotel con terrazza panoramica a Riccione, per fare yoga appena svegli o dopo la spiaggia.

Perché fa bene

La sabbia permette di compiere posizioni naturali, senza sforzare i muscoli, al contrario di come succede su superfici più dure. Inoltre, la sabbia è particolarmente indicata per tutte quelle persone che soffrono di problemi alla schiena o alle articolazioni.

E poi c’è il mare, che con il suo suono e il profumo, permette alla mente di rilassarsi e di raggiungere uno stato ideale per lo yoga.

E poi lo yoga fa bene ai muscoli, allo scheletro, ai tendini oltre che naturalmente all’umore. E se siete recalcitranti a praticarlo all’aria aperta, perché l’avete sempre fatto in palestra, sappiate che invece è una pratica nata proprio per l’outdoor.

Inoltre, lo yoga elimina l’istinto verso la fame nervosa e migliora la respirazione, tanto da essere consigliato anche a chi ha problemi d’asma.

Cosa serve

Niente di particolare, solo un asciugamano per chi non vuole entrare in diretto contatto con la sabbia. Oppure il classico tappetino per fare yoga.
Fare yoga non è così facile come sembra, ma richiede sforzo e fatica. E chi ha problemi articolari potrebbe non essere adatto a praticarlo, ma farlo su sabbia potrebbe darvi una mano, perché al contrario del terreno ha una forza di attrito di pressione sul terreno.

Dove farlo a Riccione

Sono tantissime le spiagge che offrono questa possibilità, a Riccione. Quello che dovrete fare è informarvi su lezioni di yoga in spiaggia e scegliere il posto giusto per voi.

Ci sono spiagge che organizzano corsi di Hatha Yoga, una pratica che parte dalla tonificazione e dall’allungamento muscolare fino alle asana, passando per lo studio del respiro, detto Pranayama, e delle facoltà della nostra mente. L’Hatha Yoga sarà un viaggio alla scoperta di se stessi, per ritrovare l’equilibrio perduto.

Altre spiagge, come la 151 organizzano invece sedute all’alba e sup yoga. Qualcosa di originale e divertente, oltre che benefico.

Se invece preferite una lezione di Yoga dinamico, come quello basato su Vinyasa, potrete trovare anche quello, alla mattina dalle 7.30 fino alle 8.30.

E voi, avete già prenotato la vostra vacanza a Riccione?