I teatri di Firenze
A Firenze ci sono circa trenta teatri, di cui una ventina attivi e frequentati, mentre gli altri sono non più agibili e sono chiusi. Vi sono teatri storici, dove va in scena la prosa nazionale, e realtà più piccole dove non è raro imbattersi in spettacoli in vernacolo fiorentino.
Firenze, con 600.000 biglietti staccati a stagione, ha il primato nazionale per frequenza nella sale teatrali. E’ un numero altissimo, soprattutto considerano che i residenti della città sono 400.000. Ci sono tre teatri dedicati alla musica classica e all’opera: Teatro Verdi, Teatro della Pergola e Teatro Goldoni.
Di proprietà dell’Orchestra regionale toscana è il Teatro Verdi, uno dei poli fiorentini del teatro musicale e dell’intrattenimento. Infatti, oltre ad opere e balletti, il Verdi è spesso usato come sala cinematografica e per spettacoli comici. Il teatro di riferimento per la prosa classica è invece il Teatro della Pergola, teatro storico e tra i più significativi d’Italia. Fondato nel XVII secolo, la Pergola è soggetto a vincolo architettonico e fu uno dei primi teatri dotato di palchetti.
L’Opera di Firenze
A questi quattro, si aggiunge l’Opera di Firenze, una struttura moderna costruita ai margini del Parco delle Cascine, che conta 1800 posti per il teatro lirico e 2000 posti nella cavea all’aperto. L’Opera è stata inaugurata nel 2011 ma la vera apertura al pubblico è avvenuta solo nel 2014, a lavori definitivamente conclusi. Sempre dallo stesso anno, l’Opera di Firenze è divenuta la sede amministrativa del Maggio Musicale Fiorentino, che prima si trovava al Teatro Comunale, oggi dismesso.
Il Maggio Musicale Fiorentino
Il Maggio Musicale è un prestigioso festival annuale che presenta un’ampia offerta di balletti, concerti, opere liriche e spettacoli. La manifestazione fu fondata nel 1933 dal mecenate Luigi Ridolfi Vay da Verrazzano, ed è ancora uno degli eventi più amati e seguiti del panorama fiorentino.
Dopo che il maestro Zubin Mehta è stato nominato direttore principale emerito del Maggio a vita nel 2018, il testimone di direttore musicale dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino è passato al genovese Fabio Luisi, carica che ricoprirà fino al 2023.
I teatri di Firenze nel passato
Firenze era sede di importanti teatri già nell’antichità. Ne sono una prova i resti archeologici che testimoniano la presenza di un Teatro e di un Anfiteatro romani da, rispettivamente, 15.000 e 20.000 posti. La tradizione dei teatri venne largamente ripresa nel corso del XVII secolo, con i teatri medicei: addirittura due all’interno degli attuali Uffizi, e poi il bellissimo Anfiteatro del Giardino di Boboli.
All’apice del successo di Firenze infatti, l’Opera a Firenze è ai suoi vertici: si può dire che fu proprio qui a nascere l’opera, in occasione del matrimonio di Ferdinando II de Medici con Vittoria della Rovere, quando venne messo in scena La Pellegrina, un lavoro cantato e recitato, con momenti dedicati all’orchestra.
Sono circa ventuno i teatri costruiti tra Settecento e Ottocento e altrettanti quelli nati nel corso del XX Secolo. Questo conferma la forte vocazione di Firenze come città dei teatri e forte polo culturale.