Visita alla Casa Museo di Babbo Natale a Rovaniemi in Finlandia

Visita alla Casa Museo di Babbo Natale a Rovaniemi in Finlandia

casa babbo nataleNatale è la festa più sentita dell’anno, un periodo del calendario in cui grandi e piccini  percepiscono un’atmosfera speciale, complici anche le vacanze scolastiche con la conseguente possibilità di organizzare un weekend, o anche qualche giorno in più, di viaggio.

Le mete più ambite sono quelle sciistiche, ma anche i luoghi dove si tengono i mercatini storici di natale non sono da meno. Ma il top della vacanza natalizia, non può essere altro che un viaggio alla scoperta della casa-museo di Babbo Natale a Rovaniemi, in Finlandia.

In realtà a Rovaniemi è possibile incontrare Babbo Natale in ogni periodo dell’anno, recandovi in Lapponia, nel suo Villaggio, il Santa Claus Village.

Il Villaggio di Babbo Natale viene visitato da centinaia di migliaia di persone per tutto l’anno. Li troverete lo “studio” di Babbo Natale, quello dove il famosissimo “vecchietto”, legge le letterine e pianifica la costruzione dei giocattoli da consegnare in tutto il mondo la magica notte di Natale.

Sempre nel Villaggio, potrete spedire la letterina a Babbo Natale, imbucandola nel suo ufficio postale. Qui potrete anche trovare dei simpatici souvenir e spedire delle cartoline a tema, con francobolli particolari. Vi potrete sedere comodamente nella stanza del camino e scrivere le vostre cartoline da recapitare ad amici e parenti. La spedizione sarà a cura dei simpatici elfi che ci lavorano.

Indirizzo di Babbo Natale per le letterine

Volendo potete spedire anche da casa vostra la letterina di Babbo Natale all’indirizzo

Joulupukki, Joulupukin Paaposti, FI-96930 Napapiiri, Finlandia

Il Museo di Babbo Natale

Nel palazzo principale del Villaggio di Babbo Natale troverete anche un Museo, che ospita un’esposizione unica, a tema col Natale. Ben 400 metri di percorsi tematici che vi faranno conoscere Joulupukki (Babbo natale in Finlandese) e le più famose tradizioni natalizie di tutto il mondo.

Per aumentare il divertimento e l’interesse, presso il Villaggio di Babbo Natale in Finlandia, troverete anche il percorso “Santa Park”. Si tratta della ricostruzione di un mondo fatato all’interno di caverne sotterranee dove sarà facile immergersi nella calda atmosfera natalizia.

Tra le cose da vedere nel villaggio di Babbo Natale, spicca anche la “capanna di Roosevelt” chiamata anche “la capanna del circolo polare artico”. Si tratta di una esposizione sulla storia del turismo al Circolo Polare Artico.

Il Circolo Polare Artico

Il Villaggio di Babbo Natale si trova oltre il circolo polare artico. Questo confine, è la linea che delimita la parte superiore del globo terrestre e da questa latitudine, è possibile vedere il sole d’estate anche a mezzanotte, mentre in inverno la luce dura per un breve lasso di tempo della giornata.

In inverno di solito è buio: sono le cosiddette notti polari, rischiarate spesso però dalle “aurore boreali” che riflettono al loro luce sulle immense distese di ghiaccio e neve. E a proposito di neve, al Santa Claus Village di Rovaniemi, sarà divertente per i bambini giocare con le palle di neve insieme agli elfi (sempre che decidano di farsi vedere) o divertirvi a compiere delle discese con lo slittino.

In estate, a Rovaniemi il sole splende anche di notte a causa dell’inclinazione dell’asse di rotazione della Terra rispetto alla nostra stella. Ecco perché è possibile assistere alla famosa “notte bianca” (quella originale), ovvero una notte rischiarata dai raggi del sole.

Regali da parte di Babbo Natale

Per chi desidera riportare a casa dei ricordi della sua visita al Villaggio di Babbo Natale di Rovaniemi, sono presenti diversi negozi  di pregiatissimo artigianato locale e moltissimi negozi di articoli da regalo. Ciò che si può acquistare qui non ha eguali al mondo nel genere e si potrà fare shopping con la sicurezza di portare a casa o regalare prodotti originali che difficilmente vedrete sulle bancarelle dei tradizionali mercatini di Natale di altri paesi del mondo.

La cosa più bella è che se vorrete, potrete far spedire i vostri regali ai destinatari, direttamente dall’Ufficio Postale di Babbo Natale. Un esperienza unica che vi permetterà di stupire amici, parenti e bambini con un regalo spedito direttamente da Babbo Natale in persona.

Dove si trova la casa di Babbo Natale

La Casa di Babbo Natale, nel cuore del suo villaggio, si trova in Finlandia  ad 8 Km dalla cittadina di Rovaniemi, in direzione nord, percorrendo la strada E75.