Milano, visita alla galleria d’arte moderna

Milano, visita alla galleria d’arte moderna

Galleria Arte Moderna MilanoMilano è una città poliedrica, moderna, che mostra tanti volti: quello artistico e tradizionale, quello moderno e futuristico, quello di una città d’affari e di lavoro sempre in movimento e sempre di fretta. Milano è una città splendida, simbolo della moda ma anche ricca di spunti culturali ed artistici, anche se a volte passano in secondo piano. A tutto ciò si aggiunge il fatto che Milano è facilmente raggiungibile sia in aereo che in macchina.

Di cose interessanti da vedere a Milano ce ne sono molte, a partire dal fatto che in questa città visse Leonardo Da Vinci che si occupò, fra le altre cose, di progettare i suoi Navigli e di donare alla città lo splendido dipinto del Cenacolo, che si trova nel refettorio di Santa Maria delle Grazie.

Ovviamente il simbolo di Milano è il Duomo con la sua Madonnina, una splendida manifestazione dell’architettura gotica unita ai tratti dell’arte lombarda. Sulla guglia maggiore del Duomo si trova la famosa Madonnina, una statua di rame dorato di ben quattro metri. Nelle giornate di sole è anche possibile salire sulle terrazze del Duomo.

I Navigli invece sono la zona artistica di Milano, che è innanzitutto una città che sorge sull’acqua. I Navigli furono un sistema di ingegneria idraulica progettata da Leonardo da Vinci che collega Milano al Lago di Como e poi al Naviglio Pavese. Oggi vi si trovano splendidi locali e pub, osterie e ristoranti graziosi dove assaggiare le specialità della famosa ‘Milano da Bere’. Senza parlare dei negozi degli artisti.

Per stare in tema d’arte, Milano è ricchissima di Musei di ogni tipo che hanno sempre all’attivo delle mostre assai interessanti.
Pensiamo alla Pinacoteca di Brera, che dal 1776 ospita delle opere per la formazione degli studenti dell’Accademia delle Belle Arti. La collezioni della Pinacoteca è una delle più ricche ed invidiate del mondo, contiene capolavori di Caravaggio come la Cena di Emmaus, lo Sposalizio della Vergine di Raffaello, opere di Mantegna ed il celeberrimo Bacio di Hayez senza contare opere di Morandi, Picasso, Modigliani e molti altri.

A Milano c’è anche la GAM, acronimo di Galleria d’Arte Moderna, che si trova nella splendida cornice di Villa Reale (detta anche Villa Belgiojoso Bonaparte). Fra le sue stanze si possono trovare grandi opere dei pittori di fine Settecento, impressionisti, divisionisti, romantici, realisti e tanto altro, oltre che numerose mostre sempre organizzate al meglio per visitatori che provengono da ogni parte del mondo.