Visita al Palazzo Zuckermann di Padova
Padova, splendida città veneta, è un piccolo gioiello italiano che vale la pena visitare almeno una volta. Non fosse che per la tradizione culinaria, almeno per la tradizione artistica della città che ha permesso perfino di paragonarla alla meravigliosa Venezia.
Padova è una città soprattutto di arte e di cultura, segnata dalla presenza di capolavori di Giotto, di splendide chiese, battisteri e basiliche, di Piazze famose dove fare l’aperitivo e dalla bella università.
Questa magnifica città ospita anche il Palazzo Zuckermann un grande edificio che sorge lungo via Garibaldi, nel cuore del centro storico della città di Padova. Palazzo Zuckermann si affaccia sulla Cappella degli Scrovegni e sull’Arena Romana, ed è stato edificato in due anni, dal 1912 al 1014, su incarico dell’industriale Zuckermann. Oggi questo complesso ospita il Museo Bottacin ed il Museo di arti applicate e decorative.
Il Museo di Arti applicate e decorative contiene oltre duemila oggetti, che provengono dal Museo dell’arte medievale e moderna. Si tratta di grandissime opere suggestive che permettono al visitatore di calarsi, man mano, nell’atmosfera di una Padova antica.
Il Museo Bottacin invece conserva la grande collezione numismatica del commerciante Nicola Bottacin, ed oltre ad essa, anche i dipinti, mobili e sculture, le preziose cercamine e armi che arredavano la sua villa a Trieste.
Oltre al Palazzo Zuckermann, Padova conserva tantissimi gioielli da visitare, come la Cappella degli Scrovegni. Si tratta di un piccolo edificio che contiene il ciclo d’affreschi più importante di tutto il mondo, dipinto da Giotto: rappresenta la vita dei genitori di Maria, poi la vita della Madonna ed infine le scene della vita e della passione di Cristo. Venne terminata in soli due anni da Giotto, per commissione di un usuraio, Reginaldo Scrovegni, che pensava così di riscattarsi dalle sue malefatte guadagnando la vita eterna.
Oltre alla Cappella, a Padova potrete trovare la splendida Basilica di Sant’Antonio. Si tratta di una basilica che ospita le reliquie del Santo, estremamente amato dai padovani. Oggi la chiesa è meta di un continuo pellegrinaggio: attira sia i fedeli e devoti a Sant’Antonio, sia tanti turisti per la bellezza del suo esterno e dei dipinti che si trovano all’interno.
Piazza delle Erbe e della Frutta è invece la piazza centrale di Padova, chiamata così perché ai tempi del mercato vi si vendeva frutta e verdura. Oggi qui si trovano molti ristoranti e bar immersi in un contesto affascinante ed antico.