Viaggio a Roma per la mostra di Pablo Picasso
Roma è una delle città più belle d’Italia, la Città Eterna per definizione. Sono mille le cose da vedere in una città come Roma, tanto che ci si potrebbero passare mesi senza neppure vederla tutta.
Il modo migliore di raggiungere Roma per un weekend è sicuramente in aereo, evitando così lunghe code: dall’aeroporto di Fiumicino, che dista circa 26 km dal centro città, si arriva poi velocemente alla stazione Termini per mezzo dei servizi di navetta.
Si può scegliere di arrivare a Roma anche in pullman o in treno, magari optando per i treni che non fanno tappe intermedie per viaggiare più speditamente. Una volta arrivati nella Capitale, c’è l’imbarazzo delle cose da vedere.
Ovviamente punti forti della città sono il Colosseo, conosciuto anche come Anfiteatro Flavio, uno dei monumenti più belli e maestosi di tutta la città; il Pantheon, monumento romano che sorge proprio nel punto dove (secondo la Leggenda) Romolo venne portato in cielo da un’aquila; la splendida Fontana di Trevi, così amata dai turisti e diventata anche un set cinematografico per film splendidi che hanno fatto la storia del cinema, come La Dolce Vita di Fellini.
A Roma, fino al 21 gennaio, si terrà la mostra di Pablo Picasso “Tra cubismo e Classicismo: 1915-1925”. Si tratta di un’ottima occasione per coniugare, alla bellezza di questa splendida capitale ricca di chiese, monumenti e piazze, anche il piacere della visita alle opere di uno dei più celebri artisti del mondo intero.
La mostra di Picasso contiene oltre cento opere dell’artista e sarà un approfondimento della sua produzione pittorica, passando dalle ispirazioni neoclassiche fino alle ultime opere.
Il progetto, che si avvale anche della collaborazione di altri musei di tutto il mondo, sarà curato dal membro del comitato scientifico del Musée Picasso di Parigi, Olivier Berggruen.
Dopo la visita, si avrà sempre un po’ di tempo per andare a vedere gli splendidi Musei Vaticani di Roma, uno dei complessi museali più belli del mondo che contiene opere greche, romane, egizie, etrusche.
Se avanza del tempo, è sempre possibile visitare la splendida Basilica di San Pietro a Roma, la più grande chiesa della cristianità costruita a partire dal 1506, splendido ricettacolo di opere d’arte, spiritualità e magnificenza.
Sempre a Roma è possibile godere della sapiente tradizione culinaria romana, con piatti come l’abbacchio, la pasta cacio e pepe, e molti altri piatti tradizionali.