Visita a Bologna: come arrivare e dove alloggiare

Visita a Bologna: come arrivare e dove alloggiare

Bologna è il capoluogo dell’omonima provincia e la sesta città per numero di abitanti in Italia. È conosciuta per la sua storia antica, la sua cucina deliziosa, la sua ricca cultura e la sua vivace vita notturna.

Il centro storico di Bologna è un labirinto di strade strette con molti edifici storici e monumenti. Tra i più famosi ci sono la Piazza Maggiore, le Due Torri e la Basilica di San Petronio.

In generale, Bologna è una città ricca di storia, cultura e divertimento, con una posizione ideale per esplorare il resto dell’Italia. Questo articolo vuole essere d’aiuto ai lettori per preparare al meglio una gita a Bologna, suggerendo i posti da vedere e dove alloggiare in città.

Perché visitare Bologna

Bologna è una città con una lunga storia e una cultura ricca, situata nel cuore dell’Emilia-Romagna, in Italia. Ci sono molte ragioni per visitarla, ecco di seguito alcune.

E’ una delle città italiane più famose per la sua architettura medievale e le sue strade acciottolate. Il centro storico, dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, è un labirinto di viuzze strette e affascinanti dove è molto piacevole passare delle serate in compagnia. Infatti Bologna è una città vivace e piena di vita, con una vita notturna vibrante, con molti locali dove ascoltare musica dal vivo e divertirsi.

Inoltre è una città nota per la propria cucina. Infatti Bologna è famosa in tutto il mondo per la pasta fresca e la sua famosa tagliatella. La città è anche famosa per i salumi e formaggi locali, insieme ai vini e alle birre artigianali.

Si tratta di una città universitaria, probabilmente la meta più gettonata dagli studenti italiani. La città ha una lunga tradizione di studi umanistici e scientifici e qui c’è la sede di una delle più antiche università d’Europa, l’Università di Bologna. La città ospita anche numerosi musei, tra cui il Museo del Patrimonio industriale, il Museo del Cinema e il Museo Civico Archeologico.

Infine c’è da dire che Bologna è situata in una posizione centrale in Italia, facilmente raggiungibile da molte altre città italiane e dalla quale si possono raggiungere facilmente molte altre grandi città italiane.

Come arrivare a Bologna

Bologna è ben collegata sia con i mezzi di trasporto pubblici che privati. Infatti è facilmente raggiungibile secondo diverse modalità.

Per chi viaggia in auto la città è facilmente raggiungibile dalle principali autostrade italiane come l’A1, e l’A14, oltre alla A13 che collega Bologna a Padova est ed a Ferrara. La città dispone di parcheggi a pagamento nel centro storico, ma ci sono anche parcheggi gratuiti nei dintorni.

Un altro mezzo comodo per raggiungere Bologna è il treno. Infatti la città ha una delle principali stazioni ferroviarie d’Italia e offre collegamenti diretti con molte città italiane. La stazione ferroviaria di Bologna Centrale si trova a circa 1km dal centro della città e offre facile accesso alle principali attrazioni turistiche.

La città è raggiunta anche dalle più importanti compagnie di autobus (come Flixbus e Itabus) che la collegano con altre città italiane. La maggior parte delle compagnie di autobus arriva e parte dalla stazione degli autobus di Bologna situata vicino alla stazione ferroviaria di Bologna Centrale.

Per chi desidera raggiungere la città può anche utilizzare l’aereo: l’aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna è raggiunto da molte compagnie aeree da differenti città italiane ed europee. Si trova a pochi chilometri dalla città ed è ben collegato con il centro città tramite autobus e treni.

Dove dormire a Bologna

A Bologna è possibile scegliere tra diverse opzioni per dormire, a seconda di quello che si preferisce e dalle tempistiche di permanenza in città. Nel dettaglio è possibile scegliere tra:

  • Hotel, ne sono presenti molti di tutte le categorie, dai lussuosi ai più economici, in diverse zone della città;
  • Bed and breakfast, che offrono un’alternativa più accogliente e familiare rispetto agli hotel;
  • Appartamenti, utile per chi ha la necessità di restare molto più tempo in città;
  • Affittacamere, ci sono numerose case che affittano camere singole, che sono un’alternativa più economica rispetto agli hotel o ad un appartamento intero.

Per chi ha problemi di schiena ed ha timore di dormire su altri letti, si consiglia di chiedere che tipologia di materassi sono presenti nella struttura nella quale si vuole alloggiare. In alternativa si può portare con sè un topper in memory foam (vedi qui tutti i vantaggi di questa tipologia di materiale per materassi) che è possibile portare anche in valigia. Basterà posizionare il topper sopra materasso per avere una sensazione più confortevole e dormire sonni tranquilli.

Zone dove alloggiare a Bologna

A seconda delle proprie preferenze si può decidere di alloggiare in centro città o più verso la periferia.

L’area centrale della città è quella con la maggiore concentrazione di strutture alberghiere e B&B, ma ci sono anche opzioni in zone più periferiche o nei dintorni della città.

Il centro storico è la zona più turistica e piena di storia di Bologna, con numerose attrazioni culturali, negozi, ristoranti e bar. E’ un’area pedonale e molto viva di giorno e di sera. Qui, una opzione è data dal quartiere Santo Stefano, che si trova proprio nel cuore del centro storico ed è famoso per la sua piazza e la basilica di Santo Stefano.

Un’altra alternativa un po’ più esterna è il quartiere Saragozza, una zona residenziale situata a ovest del centro storico, ben collegato con le principali attrazioni turistiche tramite i mezzi pubblici. Altrimenti c’è il quartiere residenziale Murri, situato a sud-est del centro storico, con una buona offerta di servizi e negozi.

Per chi desidera la periferia, potrà optare per uno dei tanti quartieri periferici della città.

Borgo Panigale è uno dei quartieri periferici più famosi per via della presenza dell’aeroporto di Bologna e per la sua posizione conveniente per raggiungere il centro città e le principali attrazioni turistiche.

Anche il quartiere San Donato è caratterizzato da una grande varietà di negozi, bar e ristoranti, ed è ben collegato con il centro città tramite i mezzi pubblici.

Per chi vuole una zona più tranquilla e residenziale, che sia comunque ben collegata al centro città e con una buona offerta di servizi può optare per il quartiere San Lazzaro.