Vacanze italiane: ecco delle esperienze alternative da provare quest’estate
L’Italia offre uno dei territori più affascinanti e spettacolari per una vacanza. Fatto sta che, spesso, accade di esaurire le proprie idee e non riuscire ad organizzare una vacanza che possa essere originale, diversa da quelle già vissute. In quest’articolo abbiamo deciso di darvi delle idee per una vacanza alternativa in Italia: vi segnaliamo alcune mete ed esperienze che sicuramente possono rendere la vostra esperienza unica e memorabile.
Sassi di Matera
Una delle mete interessanti potrebbe essere quella dei Sassi di Matera, in Basilicata. Si tratta di un luogo storico, che garantisce un sicuro fascino e che permette di passare dei giorni in un panorama unico nel suo genere. La sera, le luci che si vengono a creare sono davvero eccezionali. Chiunque sia appassionato di storia ma anche amante della natura, può trovare in questo luogo la meta adatta per le proprie vacanze.
Lago di Garda
Quando si pensa al lago di Garda ci si immagina subito i lettini a bordo lago, ed una vacanza in totale relax. C’è però un’esperienza che non è conosciuta a tutti, ovvero quella che riguarda l’attività di paracadutismo in loco. Si tratta di un’attività davvero interessante, che è adatta a chi ha voglia di provare qualcosa di estremo, in totale sicurezza. Possiamo affidarci alle strutture presenti per divertirci come non mai.
Asinara
Se non siete mai stati in Sardegna, suggeriamo sicuramente di visitare la zona dell’Asinara, nel sassarese. Parliamo di un’isola del Mediterraneo, che fa parte del comune di Porto Torres e che è compresa nel parco dell’Asinara. Qui è possibile divertirsi facendo escursioni, non soltanto su terra ferma ma persino subacquee: una esperienza da provare è quella dell’escursione in catamarano, la quale permette di farsi il bagno in un posto unico nel suo genere, e persino lasciarsi incantare dalle nuotate di balene e delfini!
Umbria
Nel territorio umbro esistono diverse fattorie molto antiche, che sono state sapientemente rimodernate e che oggi rappresentano una sicura alternativa per chi volesse divertirsi in modo originale. In certi posti si può alloggiare in una stanza rustica e godersi la pace sulle zone montuose del territorio: per chi ama la natura e chi voglia persino dedicarsi alla cura dell’orto, è un’esperienza davvero speciale.
Dolomiti
Le Dolomiti, si sa, di per sé rappresentano un territorio davvero particolare. Questo non solo per l’altitudine a cui si può arrivare, ma anche perché ormai ci sono degli spazi dedicati per il turismo molto ricercati ed originali. C’è, per esempio, il museo Messner che nasce ad oltre 2000 metri di altezza e che garantisce persino delle visite guidate tra le catene montuose, ammirando un paesaggio spettacolare, fino ad arrivare a Cortina.
La via degli Dei
Tra Bologna e Firenze esiste un vero e proprio cammino che è possibile sostenere totalmente a piedi. Stiamo parlando della famosa via degli Dei: questo percorso coinvolge tutto l’appennino tosco-emiliano e consente di ripercorrere un tratto di strada che ha origini etrusche. Una esperienza speciale per chi è appassionato di escursionismo e che può durare fino anche ai sei giorni!