3 città da visitare con i bambini
L’Italia è un paese ricco di arte e cultura e di tante attrazioni che permettono di trascorrere un piacevole momento con tutta la famiglia. Basta seguire alcuni consigli per vivere una fantastica esperienza e far contenti i più piccoli.
Ecco 3 città che sono delle mete perfette da visitare con i bimbi.
Napoli, vivace e caratteristica
Napoli è una città che si può visitare in ogni periodo dell’anno. D’estate, è la destinazione ideale anche se si vuole fare un giro sulle bellissime isole, come Ischia e Capri, mentre il periodo natalizio è perfetto per godere della magica atmosfera che si respira tra le vie del centro storico, in particolare San Gregorio Armeno e Spaccanapoli dove si possono ammirare presepi e pastori realizzati artigianalmente.
Da non perdere una sosta da “Scaturchio”, una famosa pasticceria partenopea dove si può fare merenda con la deliziosa sfogliatella. Molto interessanti sono i castelli che sorgono a pochi passi dal centro: il più suggestivo, perfetto da visitare con i bimbi è Castel dell’Ovo, situato su una piccola isoletta e con una terrazza panoramica dove sorgono gli antichi cannoni.
Napoli si gira facilmente a piedi o prendendo la metropolitana e, se si viaggia con i piccoli di casa al seguito, un’ottima soluzione è noleggiare un passeggino: clicca qui per conoscere i prezzi e le condizioni di questo utile servizio.
Verona e il Lago di Garda per tanto divertimento
Verona è una città a misura di famiglia. Il centro, infatti, quasi interamente pedonale, è perfetto per fare delle gradevoli passeggiate che portano direttamente ad alcune famose attrazioni, come l’ Arena di Verona e la Casa di Giulietta. Prima di partire, inoltre, è bene consultare il sito web dell’Azienda di Soggiorno dove poter trovare una ricca programmazione di eventi dedicati ai più piccoli.
Oltre al Children’s Museum, un’attrazione dedicata agli under 12, basta guidare per circa una mezz’ora per arrivare al suggestivo Lago di Garda. Sulle sue sponde sorgono tanti piccoli paesini e spiagge dove fare un tuffo o ammirare la flora e la fauna. Sempre a pochi minuti di macchina c’è Gardaland e un parco acquatico dove divertirsi con i mattoncini Lego.
Roma, alla scoperta della Capitale
La Capitale è un’altra destinazione family-friendly. Oltre a visitare le meraviglie come il Colosseo, la Fontana di Trevi e l’Ara Pacis, Roma è perfetta anche per trascorrere qualche ora di relax nei grandi parchi.
Presso Villa Borghese, ad esempio, c’è il Bioparco e poco distante anche il Museo dei Bambini. I più temerari possono anche indossare l’elmetto e lo scudo e diventare dei guerrieri romani visitando la Scuola dei Gladiatori.
A pochi chilometri dal centro, comunque, ci sono tantissimi parchi divertimento perfetti per far divertire i bambini. Oltre al famoso Zoomarine, un immenso parco acquatico dove poter ammirare le capriole di foche e delfini, c’è anche il Cinecittà World dedicato al mondo del cinema.
Se si ha un po’ di tempo a disposizione, è sicuramente una bella esperienza percorrere poco meno di 100 km per arrivare al Parco dei Mostri di Bomarzo, nei pressi di Viterbo, dove statue grottesche e decisamente particolari si trovano immerse nel verde.