5 buoni motivi per visitare l’Albania quest’estate
L’Albania è decisamente una delle mete più gettonate per le vacanze estive. Questa nazione, infatti, ha molto da offrire ed è perfetta per coloro che cercano spiagge caraibiche e mare cristallino, ma anche per chi vuole scoprire la cultura balcanica e rimanere incantato di fronte alle tante bellezze naturalistiche.
Inoltre, l’Albania è perfetta anche se si desidera una destinazione che sia al di fuori dei classici circuiti turistici.
Ecco 5 motivi per partire per l’Albania quest’estate.
Facile ed economica da raggiungere dall’Italia
L’Albania è una destinazione che si raggiunge facilmente dall’Italia. Il modo più economico e confortevole è sicuramente il traghetto. Le corse che collegano i porti italiani a Durazzo e altre località albanesi sono molte e, soprattutto durante l’estate, è facile trovare una soluzione adatta per le proprie esigenze.
Su https://it.netferry.com/traghetti/per/albania si possono cercare i vari collegamenti da e per l’Albania, verificare i prezzi e prenotare i biglietti. La traversata dura circa 10 ore se si parte da Bari e si possono trovare tariffe molto convenienti: ad esempio, il biglietto per tre persone (due adulti e un bambino) può essere acquistato anche a poco più di 100 euro a tratta.
Scoprire il patrimonio dell’UNESCO
L’Albania non è fatta solo di mare e di spiagge, ma anche di una storia interessante, tanto che ci sono molti siti Unesco riconosciuti Patrimonio dell’Umanità. Andando verso Sud, ad esempio, vale la pena fare tappa a Butrinto, una città dove si può visitare il teatro, ammirare il panorama dal castello e vedere i bellissimi mosaici bizantini, mentre per chi è attratto dai piccoli borghi, Argirocastro è la meta da non perdere. Qui, infatti, c’è un bellissimo e suggestivo centro storico. AL confine con la Grecia, invece, merita una sosta anche Scutari, una cittadina che si affaccia sull’omonimo lago.
Ottima gastronomia a base di prodotti locali e genuini
Nonostante il progresso e la forte crescita che sta interessando il Paese, in Albania si può godere di una gastronomia eccezionale che prevede pietanze preparate con prodotti locali. Qui, infatti, le tradizioni sono rimaste immutate e i piatti vengono preparati ancora come una volta utilizzando i prodotti dell’orto.
Dalla colazione alla cena, non sarà difficile trovare qualcosa che accontenta anche i palati più difficili. Sulla costa è da privilegiare il pesce, sempre freschissimo, mentre nell’entroterra si possono assaporare piatti a base di carne, soprattutto agnello, arricchiti con le verdure e yogurt.
Mare cristallino e spiagge paradisiache
L’Albania è famosa per il suo incredibile mare trasparente e azzurro, tanto che sembra di stare ai Caraibi. Le località più gettonate sono Saranda, Himara, Dhermi e Ksamil, lunghe spiagge di sabbia bianche che si accompagnano a delle splendide montagne, perfette per chi ama fare trekking, regalando un panorama unico nel suo genere.
Un entroterra da scoprire
A pochi kilometri dalla costa, si trovano delle meravigliose montagne dove la natura è ancora incontaminata. Oltre a boschi e sentieri, ci sono anche numerosi sorgenti naturali, come la “Sorgente dell’Occhio Blu”. Si tratta di una sorgente carsica caratterizzata, come è facile intuire, da un colore blu vivo e dove si possono ammirare anche numerose farfalle e querce secolari.