Un week end di vacanza a Napoli? Ecco cosa visitare!

Un week end di vacanza a Napoli? Ecco cosa visitare!

napoliPer le sue peculiarità Napoli è senz’altro la più incantevole cornice dove poter trascorrere un week end romantico! Paese di mare che domina un golfo omonimo, e che spazia dalla penisola di Sorrento fino alla regione vulcanica dei Campi Flegrei, offre anche nei suoi dintorni attraverso il Vesuvio, o le isole di Capri, Ischia e Procida una varietà inestimabile di paesaggi. Questo gioiello di città con il suo centro storico è stata iscritta nella lista del patrimonio dell’Unesco già dal 1995.

Tracce di storia antica dai Greci ai Romani:

Storicamente fondata dai Greci si possono vedere delle rovine della antica Partenope nella zona di via Mezzocannone, mentre per le meglio visibili rovine romane segnaliamo San Lorenzo Maggiore: un area archeologica che rende visibile una parte dell’agorà greca risalente al V secolo a.C. ed anche numerosi resti romani: in loco potrete tranquillamente avvalervi di una visita guidata ad un prezzo ragionevole.

Partendo dai quartieri spagnoli, passando dai presepi arriviamo da San Gennaro:

Rimanendo in città possiamo visitare antichi quartieri assolutamente folkloristici realizzati nel ‘500 come il rione sanità ed i quartieri spagnoli e poi prendendo la famosa strada Spaccanapoli che divide in due la città vecchia si possono visitare la Chiesa del Gesù Nuovo del ‘400 e la Basilica di San Domenico Maggiore di epoca angioina, ed in via San Gregorio Armeno la coloratissima strada dei presepisti: artisti che con tecniche risalenti al XVIII secolo creano delle piccole opere d’arte religiose e divertenti al tempo stesso;  arriviamo infine alla cattedrale metropolitana di Santa Maria Assunta, la quale oltre ad essere una bellissima basilica monumentale custodisce al suo interno la Cappella con il Tesoro di San Gennaro.

Dal Maschio Angioino al Palazzo Reale di Capodimonte:

Le cose da vedere a Napoli sono veramente tante! Procediamo perciò partendo da Castel Nuovo meglio conosciuto come il Maschio Angioino uno dei quattro castelli che primeggiano su Napoli e realizzato all’epoca di Carlo d’Angiò possiamo poi proseguire verso la meravigliosa piazza del Plebiscito attorniata dalla Basilica di San Francesco di Paola e dal Palazzo Reale sede dei Borboni. Segnaliamo inoltre il Monastero di Santa Chiara con un bellissimo chiostro e la Basilica di San Lorenzo Maggiore con testimonianze nel chiostro di strutture greco romane. Rechiamoci infine presso il Palazzo Reale di Capodimonte: al suo interno nelle gallerie nazionali potrete vedere mostre di Tiziano, Masaccio, Caravaggio, Mantegna e numerosi altri artisti, e visitare diversi musei  fra cui segnaliamo il museo civico Gaetano Filangieri.

Il Teatro lirico di San Carlo un teatro reale conosciuto in tutto il mondo:

Rechiamoci poi in via San Carlo presso il Real Teatro di San Carlo, nato nel 1737 dalla volontà del Re Carlo di Borbone il quale ancora oggi ospita fino a tremila spettatori ed oltre ad essere il più antico d’Europa è anche uno dei più belli e meglio conservati. Di questo teatro scrisse anche Stendhal dicendo che “gli occhi ne sono abbagliati e l’anima rapita”.

Non dimentichiamoci che Napoli nasce come città d’arte e per questo oltre ai teatri più famosi come il Teatro Augusteo, il Teatro Diana o il Teatro Nuovo per fare solo alcuni nomi, esistono realtà minori ma comunque interessantissime come il Teatro Stabile, il Teatro Cilea ed il Teatro Posillipo e molti altri.

Visitare Napoli Sotterranea ecco la città da un altro punto di vista:

Per i più avventurosi suggeriamo un viaggio nella storia lungo oltre 2400 anni: scendendo di oltre 40 metri percorrendo cunicoli e cisterne si potranno ammirare resti di un acquedotto greco-romano e i rifugi antiaerei costruiti nella seconda guerra mondiale oltre al museo della guerra e gli orti ipogei; sarà inoltre possibile accedendo da una proprietà privata visitare gratuitamente i resti di un teatro greco-romano.

La mostra d’oltremare a Napoli molto più di una fiera:

Spazio fieristico nato dal 1940, al suo interno vengono organizzate mostre, concerti, eventi e convegni culturali, inoltre va tenuto in debita considerazione il suo parco mostra d’Oltremare situato al centro di Napoli, il quale oltre a rappresentare un polmone di aria pulita ha oltre un milione di specie arboree mediterranee e tropicali, rare ed esotiche, attualmente curato dagli architetti Cocchia e Piccinato.

Napoli da bere… e da mangiare!

Se al termine delle vostre escursioni avete voglia di rilassarvi con un po’ di musica o un buon caffè alla napoletana vi consigliamo i locali frequentati da artisti, musicisti e studenti della galleria Umberto I. Se volete sapere dove mangiare la pizza più tradizionale che c’è potete recarvi da Brandi, i veri inventori che la crearono per omaggiare la Regina Margherita di Savoia in zona salita di Sant’Anna. Per poter mangiare il pesce a Napoli non si può non andare a Palazzo Petrucci locale storico che varia il suo menù a seconda del pescato del giorno ed offre tipicità come la pastiera napoletana in piazza S. Domenico Maggiore. Per chi invece preferisce mangiare la carne suggeriamo di spostarci un po’ nei dintorni di Napoli verso Ottaviano, ai piedi del Vesuvio troviamo la Braceria Bifulco dove avrete solo l’imbarazzo della scelta.

Ecco alcuni consigli su dove dormire a Napoli, dal centro storico all’isola di Capri:

Che vogliate fermarvi per un solo fine settimana o per più giorni sono disponibili sul mercato incredibili offerte: ad esempio alle Stanze del Vicerè in via Stella 94 situato in un palazzo dei Borboni con affreschi dell’epoca(081-564-8797) oppure nel quartiere Vomero in via Manzoni troviamo La Bouganville B&b con tariffe da 70 euro a notte (081-7692205). Ad Anacapri troviamo il Villa Eva, un resort ad una stella, con prezzi competitivi e buona accoglienza (non preoccupatevi per gli spostamenti: per arrivare a Capri da Napoli c’è un traghetto ogni 50 minuti circa). Chi preferisce una casa vacanza può andare a Pozzuoli dove per 30 euro a notte vi danno un monolocale carino e accogliente e la disponibilità gratuita di biciclette.

Napoli come arrivare:

Attraverso l’aereo: a Napoli Capodichino fanno scalo tutte le compagnie nazionali ed internazionali comprese le low cost. Dall’aereoporto l’autobus 3S vi porterà ogni 30 minuti in piazza Garibaldi.
Per chi arriva in auto prendere l’autostrada del Sole Milano-Napoli ed uscire dopo l’uscita Caserta Sud c’è il raccordo che all’uscita Napoli Centro vi porta alla stazione Centrale o in centro. Chi arriva da sud prenderà la Salerno Reggio Calabria e deve uscire allo stesso punto sempre per Napoli Centro. Chi arriva da Bari avrà le stesse uscite per Napoli centro o la tangenziale.
Chi viaggia in treno scenderà presso la stazione Napoli Centrale in piazza Garibaldi dove fanno fermata tutti i treni anche Italo e Frecciarossa.
Qualunque sia il mezzo che deciderete di utilizzare, ricordatevi di consultare le previsioni meteo per godervi appieno la vostra vacanza!