Visitare Londra in una settimana, ecco quello che devi vedere

Visitare Londra in una settimana, ecco quello che devi vedere

londraSe hai la fortuna di poter visitare Londra in una settimana allora devi assolutamente seguire questa guida, in cui ti spiegherò quali monumenti, musei, giardini e tutto ciò che puoi fare in 7 giorni.

Tra l’altro prima di partire per la città inglese, ti consiglio di scriverti tutto, in modo tale da avere la settimana organizzata, e di fare una spesa sul forfait dell’itinerario da percorrere.

Itinerario di 7 giorni a Londra

Il consiglio che posso darti fin da principio, è di concederti un po’ di tempo per riposare dal viaggio. Una volta pronto scendi in piazza Piccadilly Circus.

Essa è una delle piazze più famose non solo per la presenza dalla statua di Eros e per i caduti di guerra, ma anche per gli edifici moderni e soprattutto per la bellissima metropolitana che appunto combacia con Piccadilly e Backerloo.

Statua di Eros

La famosa Statua di Eros si trova al centro della piazza Piccadilly Circus. Di fatto è una delle più importanti in quanto riguarda l’Angelo della Carità Cristiana.

Quest’ultima venne realizzata nel 1893 e fu tra le prime ad esser state costruite grazie all’alluminio. Un materiale che tanti anni fa non era utilizzato moltissimo.

Sempre in questa piazza è stata dedicata anche una statua ai caduti di guerra, ad oggi però sono presenti numerose insegne luminose, raffiguranti pubblicità a scopo commerciale.

Hyde Park

Il bellissimo Hyde Park si trova a 1KM dalla piazza Piccadilly Circus. Uno meraviglioso parco su cui potersi concedere in totale relax, più di quattro mila alberi, pieno di verde e paesaggio suggestivo.

Ma Hyde Park è anche un luogo per sportivi, infatti ci sono campi per chi gioca a tennis, basket, piscine per andare in barca, fare nuoto e tante altre attività molto interessanti.

Edifici storici

Westminster Abbey

Il Westminster Abbey per gli inglesi è l’edificio culturale d’eccellenza. Appartiene all’Unesco e venne fondato nel 960 d.c. quando ancora era un monastero appartenente ai benedettini.

Successivamente presso Westminster Abbey, vennero incoronati tutti coloro che fecero parte della Monarchia inglese.

Non possiamo dimenticarci che quest’ultimo è anche il luogo in cui sono stati seppelliti parte degli inglesi che hanno fatto la storia, tra questi anche il celebre William Shakespeare.

La particolarità del Westminster Abbey di Londra, è la sua meravigliosa struttura gotica. Tra le altre cose importanti: c’è la campana che viene suonata quando ci sono grossi eventi. Poi i bambini hanno la possibilità di usare i costumi dei monaci per farsi le foto.

Big Ben

Che sia mattina, pomeriggio o sera il grandissimo Big Ben ha sempre il suo fascino. La sua altezza è di ben 96 metri, ed è conosciuto in tutto il mondo.

L’orologio rappresenta il simbolo della capitale inglese. Infatti il nome ufficiale è Elizabeth Tower, proprio come tributo a Sua Maestà.

Le visite purtroppo sono ammesse solo a chi risiede in Inghilterra. Per i turisti stranieri è concesso l’accesso solo alla Houses of Parliament. La campagna suona ogni 15 minuti, e il suono si può ascoltare anche a distanza di due chilometri dall’orologio.

London Eye

In una settimana a Londra, devi senza dubbio salire sulla spettacolare ruota panoramica London Eye. L’attrazione rende ancor di più la sera, quando vedrai per intero la capitale inglese illuminata.

Arriverai ad una altezza di ben 135 metri, attualmente la ruota è tra le più alte e visitate (ed apprezzate dai turisti soprattutto) di tutto il mondo.

Entrerai all’interno di una delle trenta capsule presenti, il giro dura massimo trenta minuti, che non sentirai assolutamente, in quanto sarai coinvolto come non mai.

Musei di Londra

Madame Tussauds

Nella tua settimana a Londra devi senza dubbio visitare il Madame Tussauds. Un museo particolare in cui sono presenti i personaggi in cera, troverai i più famosi della televisione, dell’arte e della politica inglese e di quelli che hanno fatto la storia.

La cosa ancor più bella è che le celebrità le puoi: abbracciare, toccare, baciare e naturalmente scattare un bel selfie in loro “compagnia”.

L’Imperial War Museum

Non puoi non visitare l’Imperial War Museum. Esso venne costruito dopo la Prima Guerra Mondiale, precisamente nel 1917. Al suo interno ci sono numerosi ricordi che riepilogano i sacrifici dell’Inghilterra durante quel brutto periodo.

In memoria di tutto ciò, al suo interno troverai veicoli come aerei, carri armati, armi, materiale fotografico e video in riferimento alla Prima Guerra Mondiale.

Tate Britain

La visita al Tate Britain di Londra è completamente gratuita. Il museo mostra l’arte British, sia contemporanea che classica.

Ti consiglio di visitarlo immediatamente qualora ti trovassi a due passi dal Palazzo del Parlamento. precisamente vicinissimo al Tamigi a Millbank.

Un luogo elegante ma allo stesso tempo con un gran tocco moderno, bellissimo soprattutto per gli appassionati dell’arte (in particolare moderna).

Cosa mangiare a Londra

Se vuoi restare nella capitale dell’Inghilterra per almeno sette giorni, senza dubbio devi programmarti i luoghi in cui andare a mangiare.

Hai a disposizione: pub, street food (ne è pieno zeppo), ristoranti italiani e non. Una volta che sei uno stato straniero, ti consiglio di mangiare i cibi del posto e di adeguarti alla loro cultura.

Fish and Chips

Probabilmente è il piatto preferito dagli inglesi. Quello che troverai in qualsiasi posto, il Fish and Chips generalmente è composto da:

  • Plaice, ovvero la nostra platessa;
  • Cod, il merluzzo;
  • Haddock, molto simile al merluzzo, ma contiene più grasso;
  • E le patatine fritte accompagnate dalle creme mushy peas (di piselli) e salsa tartara.

Sausages and mash

Sausages o Bangers Mash, il piatto viene fornito da patate (il nostro purè) e salsiccia. Nonostante la carne sia di maiale, molti ristoranti ti danno la possibilità di scegliere il cinghiale.

E poi non può mancare il  gravy sauce, composto da verdure e un buonissimo brodo (di carne). Tieni anche in considerazione il Chicken Tikka Masala e i famosi Burgers and fries dei fast food.

Dove dormire a Londra

Una settimana a Londra e non sai dove dormire? Un bel guaio. Ora ti mostro i posti migliori e le zone più adatte per poter soggiornare in totale tranquillità.

Covent Garden

La zona Covent Garden è molto comoda in quanto non dista molto dalle zona londinesi. Tra l’altro a due passi c’è la metropolitana, ed è piena di pub, ristoranti e negozi da poter visitare.

Tra l’altro sei molto vicino a Somerset House e Trafalgar Square, due zone molto conosciute in quanto da queste ultime, è facile spostarsi grazie ai mezzi pubblici.

East London

Anche l’East London è molto vicina e ci sono tanti mezzi pubblici per girare Londra in serenità. La zona è fornita sia da ostelli low cost, sia da alberghi di lusso frequentati da gente che va in Inghilterra per affari.

In zona potrai anche frequentare diverse attrazioni come il Parco Olimpico e il Brick Lane. La vita notturna in questo quartiere è d’obbligo, c’è sempre tanta gente e feste.

Greenwich

Dopo che stai sette giorni a Londra, non puoi non girare quasi tutte le zone della città. Perciò ti consiglio di soggiornare a Greenwich. Ricca di trasporti per spostarti da un punto all’altro della capitale dell’Inghilterra.

Se sei un amante degli eventi musicali, devi dormire obbligatoriamente a Greenwich. Infatti lì si trova la nota The O2 Arena, in cui si esibiscono le start di tutto il mondo.