Turismo Religioso: 3 pellegrinaggi da non perdere

Turismo Religioso: 3 pellegrinaggi da non perdere

Esiste una tipologia di turismo, molto in voga in questi ultimi anni, che è diversa dalle solite vacanze tutto relax e divertimento, sto parlando del turismo religioso o pellegrinaggio. Una tipologia di viaggio che si fonda sulla spiritualità e sulla ricerca di qualcosa, di sé stessi o di una fede smarrita o mai posseduta.

Quello che contraddistingue un pellegrinaggio da qualsiasi altra forma di viaggio, infatti, sono le motivazioni. Anche se, in molti casi, non è implicato il discorso religioso, la ricerca di una fonte di rinnovata spiritualità e progettualità di vita è, assolutamente, da considerare come un viaggio spirituale, dall’alto contenuto emotivo.

In questo articolo, però, ci limiteremo a fornire qualche indicazione su un turismo religioso più tradizionale, quello che riguarda noi stessi e il nostro rapporto con Dio. In particolare, parleremo di tre pellegrinaggi organizzati da tour operator, come pellegrinaggidifede.com, che permettono di godere pienamente dell’esperienza spirituale e culturale, senza doversi preoccupare di alloggio e trasferimenti.

Pellegrinaggi in Europa: i tre siti mariani

Limitandosi alla nostra Europa, ci sono tre importantissime mete di pellegrinaggio che accolgono, ogni anno, milioni e milioni di fedeli e turisti: Lourdes, Fatima e Medjugorje. Queste tre località sono legate da vicende mistiche e da fatti miracolosi che le hanno rese molto famose nel mondo. Nello specifico, in epoche diverse, sono state confermate, anche dalla Chiesa Cattolica, delle apparizioni della Madonna.

Vediamo, in breve, le vicende che coinvolgono queste tre cittadine e perché vale la pena visitarle.

Lourdes, l’acqua miracolosa e la processione con le fiaccole

La vicenda delle apparizioni mariane a Lourdes, cittadina francese sui Pirenei,risale al 1858. Nel febbraio di quell’anno, una giovane contadina in cerca di legna, Bernadette Soubirous, nei pressi di una grotta, vide prima un lampo di luce poi l’apparizione di una Signora.

Dopo svariate apparizioni, per le quali la giovane contadina fu anche, pesantemente, perseguitata, poiché ritenuta bugiarda e pazza, e alcuni episodi miracolosi, tra cui la scoperta di una sorgente d’acqua con proprietà taumaturgiche, la vicenda fu ritenuta autentica dalla Chiesa, che autorizzò il culto della Madonna di Lourdes e la costruzione di un Santuario, su esplicita richiesta della Vergine Maria.

Il polo religioso di Lourdes, tra i più belli e visitati del mondo, oltre alle tre basiliche costruite nel corso degli anni, alla suggestiva Grotta delle apparizioni, mantenuta così come Bernadette l’aveva trovata, presenta anche le fontane e le piscine che attingono alla fonte d’acqua miracolosa. Il fiume Gava, che divide le due sponde su cui si sviluppa il polo religioso, e molto verde fanno da scenario a questo luogo di pace e spiritualità, che trova la sua espressione nella caratteristica processione serale con le fiaccole.

Fatima, i segreti e il Santuario

Un altro importantissimo polo religioso è quello di Fatima, in Portogallo. Nel corso degli anni, Fatima è diventata un punto di riferimento per milioni di fedeli cattolici, poiché la sua vicenda è legata ai famosi tre segreti, che la Madonna rivelò.

Tutto ebbe inizio nel 1917, quando tre bambini, pascolando le loro pecore, videro apparire la figura della Madonna su di un albero. Vi furono altre apparizioni in cui la Madonna invitava a pregare e a pentirsi ogni giorno, affinché il Signore alleviasse i dolori della prima guerra mondiale. Durante una delle sei apparizioni, la Madonna mostrò loro una visione sul destino dell’umanità, divisa in tre parti, conosciuta come i tre segreti di Fatima.

Oltre al fascino della vicenda mistica, oggi troviamo un meraviglioso Santuario intitolato a Nostra Signora di Fatima, un polo religioso capace di ospitare, ogni anno, milioni di pellegrini, provenienti da tutto il mondo. Un luogo dalla grande forza spirituale e dal grande impatto visivo. Molto belli anche i monasteri di Alcobaca e Batalha, a poche decine di chilometri da Fatima, entrambi patrimoni dell’Unesco.

Medjugorje e il pellegrinaggio

Altro recente polo religioso, Medjugorje, si trova in Bosnia. A differenza degli altri due poli citati in precedenza, quello bosniaco è ancora in attesa dell’ufficializzazione del culto, da parte della Chiesa Cattolica. Gli eventi mistici che riguardano Medjugorje sono, relativamente, recenti e risalgono al giugno del 1981.

Sei ragazzi di Medjugorje, un pomeriggio vedono un bagliore mentre salgono il monte Podbrdo. Ben presto si rendono conto di essere al cospetto della Madonna. Da quel momento, nasce un vero e proprio rapporto tra loro e la Vergine Maria, con apparizioni e insegnamenti nel corso degli anni. Le prime sette apparizioni, avvenute tra giugno e luglio del 1981, sono state analizzate e ritenute vere dal Vaticano, che non si è ancora pronunciato ufficialmente, promuovendo però il pellegrinaggio nella meta.

L’aspetto mistico si arricchisce per i 10 segreti che una delle veggenti, Mirjana, dovrà rivelare a tempo debito e che riguardano il destino di tutti noi. Pur non avendo il fascino naturalistico e architettonico di Lourdes e Fatima, il pellegrinaggio a Medjugorje rappresenta un forte cambiamento per chiunque ha la fortuna di andare.
La pace e la serenità che infonde questo luogo, non ha pari al mondo.

Il monte Podbrdo, la Chiesa di San Giacomo, la statua del Cristo Risorto sono solo alcuni dei momenti e dei posti da non perdere per raccogliersi in sé stesso e, magari, pregare.

Conclusioni

L’incredibile storia di Lourdes, Fatima e Medjugorje è anche la storia di tutti noi, dalla fine dell’800 ad oggi. Una storia piena di soprusi e disuguaglianze, come quelle affrontate da Bernadette a Lourdes; piena di dolore e guerra, come nelle visioni custodite dai tre segreti di Fatima; piena di speranza e fede, che traspaiono dalle parole della Madonna, che ci arrivano mediante i veggenti di Medjugorje.

Ecco perché vale la pena fare un viaggio diverso dal solito, carico di significati, di storia e di spiritualità.