Cosa visitare in un week end nel sud delle Marche? Ascoli Piceno e dintorni!

Cosa visitare in un week end nel sud delle Marche? Ascoli Piceno e dintorni!

ascoli picenoChe il sud delle Marche fosse un vero e proprio angolo di paradiso lo sapevamo, ma che visitare una cittadina come Ascoli Piceno fosse così interessante sia a livello culturale che artistico è stata una vera sorpresa: persino Jean Paul Sartre ne ha elogiato le bellezze artistiche dicendo che passeggiare per Ascoli Piceno sia come sfogliare un libro di storia dell’arte, a caso si possono vedere le immagini più espressive dell’arte italiana.

Il centro storico di Ascoli Piceno:

Il centro storico di Ascoli Piceno ha mantenuto nei secoli una fortissima impronta di costruzione romana, tanto è vero che la cittadina stessa nasce storicamente sulla via Salaria, strada antichissima costruita dai Romani per collegare Roma al mare Adriatico: il Cardo in corso Mazzini ed il Decumano in via del Trivio non solo si possono ancora vedere ma dividono la città in maniera molto chiara in perpendicolare. La città si trova in una zona geografica particolare: è circondata dai fiumi Castellano e Tronto e si trova al centro di una conca tra le colline delle Marche, per questo i romani non solo la circondarono di mura, ma costruirono 6 vie di accesso alla città di Ascoli Piceno che anche oggi possiamo vedere e che danno vita a 6 quartieri.

La prima meta che proponiamo a chi ci chiede cosa c’è da vedere ad Ascoli Piceno è sicuramente il quartiere di Porta Romana: al suo interno potrete ammirare una antica porta a doppio arco e visitare uno splendido teatro romano, proseguendo verso la Piazzarola potrete visitare uno dei quartieri più antichi della città di Ascoli Piceno: vi sembrerà di fare una passeggiata nell’epoca dei Romani! Per procedere sempre nella storia potete dirigervi verso Porta Maggiore, dove potrete concedervi il lusso di visitare la bellissima Fortezza Malatesta, prigione storica locale oggi trasformata in museo.

Le vere olive ascolane!

Se nel corso della vostra visita ad Ascoli Piceno avete voglia di mangiare le vere olive ascolane vi consigliamo alcuni locali del centro storico vicine a Piazza Arringo e Piazza del Popolo. Piazza Arringo ospita la cattedrale e viene considerata un punto di riferimento religioso e politico, mentre Piazza del Popolo viene considerato un luogo dedicato a chi ha voglia di rilassarsi.

Ecco dove mangiare le olive ascolane ad Ascoli Piceno:

Presso la storica Gastronomia Migliori potrete mangiare le migliori olive all’ascolana di Ascoli Piceno, e non solo, volendo potrete assaggiare anche il fritto misto all’ascolana: con cremini fritti e verdure varie! Non volete solo uno stuzzichino? Cerchiamo un ristorante che proponga un menù tipico: ecco cosa si può mangiare ad Ascoli Piceno!

In piazza del popolo: al ristorante Tornasacco, fondato da oltre 40 anni potrete gustare i tipici maccheroncini alla contadina, l’immancabile fritto misto all’ascolana e la bistecca di toro.

Per fare un salto nella storia vi proponiamo la Locanda del Medioevo: con camerieri in abiti d’epoca ed ambientazione medievale perfetta, potrete gustare zuppe, carne e tutti i piatti tipici ascolani.

Mentre alla Taverna di Cecco dedicata all’astrologo Cecco d’Ascoli vissuto nell’anno 1300, potrete gustare il prosciutto tagliato a mano, il carpaccio di vitello marchigiano, piatti al tartufo nero e la gricia come primo piatto; conosciuto anche per lo spezzatino di toro accompagnato da riso e verdure di stagione.

Presso lo storico Caffè Meletti in piazza del Popolo, realizzato in stile liberty, visitato anche da attori come Dustin Hoffman, troverete per il fine pasto tutte le varietà delle bevande Meletti, compresa l’anisetta, un liquore all’anice tipico della città di Ascoli Piceno.

I dintorni di Ascoli Piceno: luoghi magici tutti da scoprire!

Continuando a visitare il centro storico di Ascoli Piceno ci dirigiamo verso Porta Solestà, ricca di chiese cittadine e di un bellissimo ponte romano, proseguendo inoltre verso Porta Tufilla potrete vedere un panorama meraviglioso, che si erge verso il Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Ciò che vi consigliamo vivamente è di fermarvi ad Ascoli Piceno non solo per un giorno, ma per un week end o magari per una vacanza, e oltre a visitare il centro storico, vi suggeriamo di girare nei dintorni di Ascoli Piceno magari in moto o in scooter!

La visita dei dintorni di Ascoli Piceno sarà veramente interessante: cittadine come Carassai, Castignano, Arquata del Tronto e Offida offrono ricchissime offerte culinarie ed essendo zona di produzione del vino bianco Piceno Passerina e Pecorino potrete approfittare per fare degustazioni e acquisti di qualità. Non mancate nemmeno al richiamo della natura verso il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, che con il monte Vettore e le sue attrazioni naturalistiche attirano migliaia di turisti amanti del trekking e delle passeggiate ogni anno.

Siamo ad Ascoli Piceno dove andiamo a dormire?

Per chi vuole rimanere nel centro storico di Ascoli Piceno consigliamo di andare a dormire nel B&B Arco Antico, dove si trova? a pochi metri da piazza del Popolo ed ha tutti i comfort come aria condizionata, Tv e riscaldamento per € 60 a notte! Ok, volete dormire ad Ascoli Piceno spendendo poco? Vi consigliamo allora il B&B Mimì e Cocò, rimarrete nei dintorni di Ascoli Piceno ma godrete della magnifica vista delle colline marchigiane per soli € 38 a notte!