Risparmiare in crociera, ecco come fare
Gli italiani amano andare in crociera, è un dato di fatto e le statistiche lo confermano. Sarà il fatto che viviamo circondati dal mare, in luoghi bellissimi, comunque una bella crociera invoglia davvero tutti, dai single alle coppie fino alle famiglie.
A dispetto di quanto spesso si pensa, la vacanza in crociera non è necessariamente solo per ricchi: se vuole, si possono risparmiare molti soldi. È sufficiente stare attenti alle condizioni del viaggio e soprattutto cercare di tenere sott’occhio il budget, e vivere la vacanza in crociera è un’esperienza davvero alla portata del portafoglio di tutti.
Prima di prenotare, potete farvi un’idea dei costi di una crociera e rendevi conto che in realtà è meno costosa di quel che si può immaginare visitando il sito cercacrociere.com, uno dei siti web più noti per la ricerca e la prenotazione di crociere tramite internet.
Detto questo, come si fa a risparmiare sul viaggio in crociera? Occhi aperti e guardarsi intorno molto bene per scovare le offerte più interessanti, senza dubbio, ma non solo. Vediamo i trucchi per rendere meno costosa e comunque bellissima una vacanza in mare.
I trucchi per risparmiare
La scelta della cabina è senza dubbio fondamentale e può influire molto sul costo della vacanza. Innanzitutto dovete valutare quanto tempo intendete passare in cabina: se farete una vacanza soprattutto sul ponte oppure in piscina, è comprensibile che una cabina un po’ più piccola e senza oblò non sarà un problema e vi permetterà di risparmiare. Le cabine interne senza oblò sono quelle più economiche e vengono subito prenotate, quindi dovete essere veloci se ne volete prenotare una.
Le cabine con oblò o finestra si trovano ai ponti bassi, e sono anch’esse meno costose rispetto a quelle sui ponti alti.
La cabina con balcone è spesso e volentieri l’unica scelta per i fumatori (dato che all’interno della nave non è possibile fumare) e regala una vista splendida, se volete risparmiare qualcosa senza negarvi di avere un balcone potete prenotare quelle ai piani bassi.
Attenzione al cibo, quando siete in crociera: le condizioni dipendono dalla compagnia, e dovete leggerle con attenzione prima di prenotare le vacanze. In genere i pasti, snack e spuntini sono gratis, e anche l’acqua ed il caffè: ma se prendete acqua, bevande varie, caffè e alcolici al bar, il prezzo in genere è assai più alto di quello che si pagherebbe a terra. Meglio quindi controllare sempre prima se le bevande sono incluse o meno, potrebbe essere il motivo di una crociera a prezzi bassi.
Anche gli optional si pagano: spettacoli o cinema, piscina, Spa, wellness, massaggi e palestra potrebbero essere a pagamento, anche se in genere sono gratis per gli ospiti. Anche in questo caso non date mai nulla per scontato.
Un punto focale della crociera sono le escursioni organizzate che vengono gestite dalla stessa compagnia nelle varie città dove si sbarca. Possono essere molto più costose rispetto a quelle ‘normali’ che si pagherebbero in luogo quindi valutate se non vi convenga fare una visita gratis come turisti in città.
Detto questo, consigliamo sempre, se si vuole fare una vacanza in crociera risparmiando qualche soldo, di prenotare con un certo anticipo (anche un anno prima in alcuni casi) per essere sicuri di trovare posto e spendere meno. I più avventurosi invece potranno anche optare per una vacanza last minute, ma in questo caso bisogna essere molto flessibili perché le date e le cabine saranno ovviamente senza una grande possibilità di scelta.
Viaggiare in bassa stagione è l’ideale per risparmiare sulla vacanza, tempo permettendo (sono valutazioni che bisogna fare anche con riguardo alla meta della crociera).