Alla scoperta dell’Isola d’Elba 

Alla scoperta dell’Isola d’Elba 

isola-elba_800x248L’Isola d’Elba oggi è conosciuta come una delle più affascinanti e splendide mete che ci siano in tutta Italia, famosa nel Belpaese ma anche all’estero. Questa isola dell’arcipelago toscano offre una vacanza perfetta a chiunque ami mare, storia, natura, sole e buon cibo. Inoltre è anche il luogo ideale dove rifugiarsi se si vuole stare alla larga da stress, da problemi e dal traffico: l’Isola d’Elba è un piccolo paradiso incontaminato ad appena un’ora di traghetto da Piombino. 

Oggi l’Isola d’Elba è conosciuta principalmente per le sue spiagge davvero splendide, ma questa isola è anche molto di più. Nel corso dei secoli, essa è stata un prezioso crocevia di culture, lingue e popoli. 

A dimostrazione della storia antica dell’Isola d’Elba, numerose associazioni dedicate alla ricerca archeologica in loco hanno portato alla luce tantissimi segni del passaggio di numerose civiltà su questa isola. Le sue ricchezze minerarie l’hanno resa anche un luogo di scavi. 

Insomma, la storia dell’Isola d’Elba, la conquista prima da parte degli Spagnoli, poi del Regno di Napoli ed infine di Napoleone, prima dell’Unità d’Italia, hanno reso questa isola un luogo culturalmente privilegiato e ricchissimo di storia, oltre che di bellezza naturale. 

L’Isola d’Elba offre la vacanza ideale per tutti. Se si amano le spiagge, ce ne sono di stupende alcune selvagge, altre più popolari e adatte alle famiglie. 

Se però amata scoprire la storia, l’Isola d’Elba fa proprio per voi: potete andare alla scoperta delle rovine delle mura etrusche, oppure delle ville romane di epoca Claudia, o ancora alle grotte di Portoferraio dove ci sono le splendide ville dove fu lasciato in esilio Napoleone. 

I forti spagnoli del XVII secolo, le mura medicee di Portoferraio, la Villa dei Mulini e quella di San Martino dove il condottiero francese scontò il suo esilio: sono solamente alcuni dei luoghi meravigliosi che è possibile scoprire sull’Isola d’Elba. 

Ma c’è anche tanta arte e tanta cultura. Basti pensare all’ex Caserma Laugier, che oggi ospita una ricca pinacoteca con opere ottocentesche; o l’arte dell’isola d’Elba, ancora oggi viva per mezzo dei tantissimi artisti che proprio sull’isola hanno i loro atelier, dove si può fare visita, su appuntamento.

Chi ama il trekking invece può avventurarsi sulle cime e sulle alture dell’isola, nascoste dalla vegetazione e dalle piante.

Musei, storia, cultura, testimonianza di un passato secolare: il tutto si sposa alla perfezione nella natura e nella bellezza di un’isola che è accogliente, calda, bella, misteriosa.