Vi invitiamo a visitare Savona, una città tutta da scoprire!

Vi invitiamo a visitare Savona, una città tutta da scoprire!

savona si colloca nella riviera ligure nella zona di ponente, in essa trovano coniugazione storia, arte e natura: la città non ha nulla da invidiare alle ben più famose località della riviera di levante. Ecco dunque cosa è possibile visitare a Savona in un breve itinerario nel centro storico della città:

Savona nella storia:

Savona ha convissuto nella storia con una continua rivalità con la vicina Genova, e la sua attuale architettura tende a rivelare un passato costituito da lotte di indipendenza e grande orgoglio dei suoi cittadini.

Purtroppo molti danni si sono avuti durante la seconda guerra mondiale, e solo grazie ad un attenta e minuziosa ricostruzione possiamo oggi visitare gli edifici storici della città.

Savona città di Papi:

A Savona ebbero i natali due grandi Papi entrambi facenti parte della facoltosa e storica famiglia Della Rovere: Papa Sisto IV e Papa Giulio II che grazie al loro amore per la cultura lasciarono ai posteri ed alla storia un grande contributo architettonico ed artistico.

Papa Sisto IV fu colui che commissionò la realizzazione della cappella Sistina in Roma; Papa Giulio II commissionò la realizzazione degli affreschi a Michelangelo nella Cappella fatta realizzare dal suo predecessore.

Visitare la Cappella Sistina a Savona:

Nel centro storico della Citta di Savona si potrà dunque visitare la Cappella Sistina fatta realizzare da Papa Sisto in omaggio alla Famiglia Della Rovere, essa nacque come mausoleo adiacente alla bellissima Cattedrale dell’Assunta, duomo di Savona con al suo interno un coro ligneo di epoca rinascimentale.

Grazie all’ultimo intervento voluto dall’ultimo dei Della Rovere l’interno della Cappella Sistina venne affrescato dai pittori Brusco e Tagliafichi. A seguito di restauri è ora utilizzata per convegni e concerti.

A cura degli “amici del patrimonio ecclesiastico di Savona” è possibile visitare la Cappella Sistina tutti i sabati e le domeniche dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.00 (luglio ed agosto pomeriggio chiuso).

Cosa vedere a Savona oltre alla Cappella Sistina:

Nelle vicinanze del porto di Savona si trova un bellissimo centro medioevale nato nel XVI secolo grazie agli artigiani genovesi, e la cui attrazione principale è sicuramente la Fortezza di Priamar a sud della vecchia Darsena. Segnaliamo anche la Torretta del quattrocento meglio conosciuta come Torre di Leon Pancaldo, che acquisisce al suo nome grazie ad uno degli ufficiali di Magellano; resiste inoltre la Torre del Brandale situata nel cuore di Savona vecchia detta anche Campanassa perché un tempo ospitava campane antiche.

Presenti numerose torri come quella dei Corsi detta, dei Riario e la Pancalda. Testimoni storiche delle fortificazioni di cui necessitava per difendersi una città di mare nell’antichità.

A pochi km dal centro di Savona, citiamo il bellissimo Santuario Nostra Signora della Misericordia, costruito a seguito di un apparizione Mariana ad Antonio Botta nel 1536. La chiesa è in stile rinascimentale progettata da Sormano, mentre la sua facciata barocca è opera di Carlone del 1609; al suo interno troviamo decori di Schiaffino, Narducci e Ghislandi.

All’interno dell’Oratorio presso la Chiesa di Nostra Signora del Castello è possibile vedere il polittico di Foppa e Brea del 1490, oltre alle numerose opere presenti in quest’edificio è possibile vedere durante il venerdì santo a Savona il Reliquiario della Santa Croce ove si ritiene vengano conservati i frammenti autentici della croce di Cristo.

In ultimo segnaliamo vari palazzi storici da visitare come Palazzo della Rovere del 1495 iniziato da Sangallo e Villa Cambiaso del settecento: dove venne ospitato Napoleone Bonaparte.

Savona oggi:

Oltre ai palazzi storici ed alle bellissime opere d’arte Savona è anche ricca di modernità con bei negozi per lo shopping e chi ama il mare può recarsi alla spiaggia dei Fornaci a 2 km dal centro o a Natarella o a Prolungamento a mare a meno di un km dal centro.

Cosa mangiare di buono a Savona e soprattutto dove?

Savona è zona di produzione del famosissimo olio Ligure oltre al pesce freschissimo e pregiato troviamo anche numerosi ortaggi gustosissimi come gli asparagi violetti e la zucchina trombetta, dall’entroterra arrivano funghi e tartufi e così con una perfetta simbiosi tra gusto e tradizione possiamo andare a mangiare queste prelibatezze allo Sporcacciun, in via Nizza, ristorante elegantissimo specializzato in piatti di pesce serviti con pane fatto in casa o pasta casareccia.

Per un menù più economico alla Conca Verde in via alla Strà, locale accogliente ma semplice, potrete trovare anche piatti di carne molto gustosi come la grigliata o la costa di maiale.

Come arrivare a Savona?

L’autostrada di riferimento è la A6 chiamata Torino Savona uscita Savona; in alternativa la A10 detta Ventimiglia Savona o Genova Savona. Il casello autostradale è a pochissima distanza dal centro.

In treno impiegherete pochissimo poiché la stazione si trova a poche centinaia di metri dal centro città ovvero Piazza Mameli.

Per arrivare in aereo è consigliabile utilizzare l’aereoporto di Genova oppure quello di Albenga, dove troverete autobus comodissimi che vi portano alla stazione per prendere un treno per Savona.

Dove dormire a Savona

Segnaliamo nel pieno centro storico di Savona a pochi minuti a piedi dal porto il Guest House con camere molto eleganti, climatizzazione, wifi gratuito, Tv e molto altro con offerte a partire da € 75 giornaliere;

Per chi vuole una sistemazione più economica ma sempre funzionale segnaliamo l’Idea Plus Hotel di Savona, con arredi moderni e aria condizionata ha delle offerte a partire da € 54 giornaliere. Prima di partire consigliamo a tutti di consultare le previsioni meteo di Savona almeno per trascorrere un sereno week end nel sito meteo.net.