Viaggio a Londra, ecco i migliori musei della capitale

Viaggio a Londra, ecco i migliori musei della capitale

Londra è uno dei centri culturali più dinamici e ricchi del mondo. Pregna di una storia lunga diversi secoli, la capitale britannica non ha carenza di materiali per riempire i suoi incredibili musei e gallerie d’arte. Inutile dire che in una città così pulsante di vita ci sia così tanto da fare a Londra. E un viaggio nella capitale inglese non può assolutamente dirsi completo senza aver visitato almeno uno o due dei suoi musei.

E, con l’accesso gratuito a molti di essi, a differenza di molte altre capitali, non c’è motivo per non farlo. Se sei pronto a riempire il tuo programma di cultura, storia e arte, ecco, senza un ordine particolare, alcuni dei migliori musei di Londra.

  1. Il Victoria and Albert Museum

È sicuramente uno dei musei più famosi di Londra. Il Victoria and Albert Museum (o semplicemente V&A) è assolutamente bellissimo. L’ingresso è gratuito, quindi puoi passarci anche solo un’ora lì senza sentirti in colpa. Le collezioni permanenti risalgono a 5.000 anni fa e comprendono ceramiche, costumi, dipinti, sculture e gioielli provenienti da vari paesi e culture. Il museo ospita anche diverse mostre temporanee di stilisti, architetti, ecc. La meta perfetta per tutti i veri amanti dell’arte e del design.

  1. Il British Museum

Nonostante sia stato oggetto di polemiche nel corso degli anni, il British Museum è ancora uno dei migliori musei di Londra. La sua vasta collezione comprende mummie dell’antico Egitto, vasi dell’antica Grecia e orologi dei primi periodi europei. Ogni stanza di questo museo ti permette di viaggiare nel tempo e attraverso i continenti per comprendere le abitudini e le tradizioni delle civiltà passate. Sarai trasportato in tutto il mondo e avrai oltre quattro milioni di manufatti da ammirare, inclusi i controversi Marmi di Elgin e le Stele di Rosetta rimossi in adesione al movimento Black Live Matter e di cui l’Egitto rivendica la paternità e l’imminente ritorno in patria. Probabilmente non potrai vedere tutto in un giorno, ma l’ingresso al museo è gratuito, quindi puoi tornarci tutte le volte che vuoi.

  1. Il Museo delle Cere

Vuoi vedere centinaia di stelle della musica, del cinema e dello sport di tutti i tipi? E perché no, anche l’iconica famiglia reale? I Royals, Mickael Jackson, David Beckham e molti altri sono presenti al museo delle cere di Madame Tussauds, i dettagli di questo museo sono presenti in questa guida. Oltre alle celebrità di tutto il mondo, puoi scoprire la mostra di Star Wars e la Camera degli orrori!

  1. Tate Modern Gallery

La Tate Modern è uno dei quattro complessi museali che compongono il Tate per interno. Essa si trova vicino al Globe Theatre di Shakespeare nella dinamica area della South Bank e si affaccia sul Tamigi. Con un flusso infinito di mostre, la Tate Modern Gallery è in continua evoluzione, permettendoti di tornarci ancora e ancora e avere un’esperienza diversa ogni volta. Oltre alle vaste collezioni d’arte, essa ha anche un’incredibile torre panoramica. Salite in cima e godetevi la vista dei grattacieli di Londra: è una vista mozzafiato che non costa nulla.

  1. Il Museo del Design

Situato nell’abbagliante Kensington High Street, il Museo del Design è esattamente quello che ti aspetteresti quando visiti un museo dedicato a questa branca artistica. La sua architettura eccentrica si abbina perfettamente alle mostre interne, che mostrano i migliori elementi di architettura e design del prodotto. Il Design Museum enfatizza l’innovazione e la tecnologia ed esamina i modi in cui l’umanità può avanzare attraverso l’uso del design residenziale e industriale. L’attuale crisi abitativa a Londra ha spinto il museo ad analizzare i vincoli che impediscono alla città di svilupparsi ulteriormente.