Week end in montagna in Lombardia per visitare i musei

Week end in montagna in Lombardia per visitare i musei

museo del ciclismoAmi il freddo e vuoi passare un Week end in montagna Lombardia? Ecco ciò che puoi fare in due giorni, tra passeggiate e visite rilassanti, ed anche un po’ di sano sport.

Per passare un bel fine settimana in Lombardia, ora ti metto a disposizione due opzioni molto allettanti: visite culturali rilassanti e interessanti, sport da poter fare sulla neve.

Week end in montagna Lombardia: i musei

Museo del Ciclismo della Madonna del Ghisallo

Il primo Museo di cui ti parlo è proprio legato allo sport: Museo del Ciclismo della Madonna del Ghisallo. Si trova a due passi dal lago di Como, e come preannuncia il titolo, è dedicato ai campioni del ciclismo.

Il luogo non è un caso, tant’è che proprio il Passo del Ghisallo è stato protagonista di numerose gare importantissime: il Giro d’Italia, Giro di Lombardia e perfino la Coppa Agostoni.

Non a caso, dato che il Museo si trova accanto la chiesa in cui è presente la Madonna del Ghisallo, proprio quest’ultima è patrona di tutti i ciclisti del posto. La visita al museo sarà suddivisa in cinque aree, tutte differenti tra loro e inerenti al ciclismo.

Museo Manzoniano

Sei sei nei pressi del lago di Como, non puoi non visitare il Museo Manzoniano. Dedicato appunto all’autore più famoso che ha realizzato “I Promessi Sposi“, tra l’altro ambientato proprio a Lecco.

All’interno del Museo ci sono tantissime opere, manoscritti e oggetti di grande valore, ma anche molto curiosi, come la culla di Alessandro Manzoni. Le sale da visitare sono in totale 10.

Museo del Presepio

Che Natale sarebbe senza un vero Presepe? Nasce in Lombardia il Museo del Presepio. Realizzato e proveniente dall’idea di Don Giacomo Piazzoli, in poco tempo è riuscito ad allestirlo in modo sorprendente.

Ben 120 metri quadri d’esposizione, statuine ben fatte, tutte realizzate artigianalmente. All’interno sono presenti due piani e due Presepi, il più grande è 80 metri quadrati ed esso è predisposto su un piano girevole.

Oltre ai presepi ci sono collezioni rare, come francobolli, cartoline, fotografie, musiche e musiche in riferimento al Natale.

Dove dormire durante il week end in montagna in Lombardia

Un luogo ottimo dove poter dormire durante il tuo week end in montagna in Lombardia, è proprio in Val Seriana. Ci sono davvero tantissimi B&B e hotel molto rilassanti, tra l’altro i più comuni hanno SPA e centri benessere.

Naturalmente dopo la visita culturale, come ti avevamo accennato puoi fare un po’ di sport sulla neve. A tal proposito ti citiamo Lizzola Park, ottimo per svagarti, fare un po’ di scii ed altre attrazioni presenti sul luogo.

Mangiare in montagna Lombardia

Adesso ti chiederai “cosa mangiare in montagna Lombardia“? Nelle zone montagnole sono presenti moltissimi rifugi, luoghi caldi in cui poter gustare i cibi tipici e soprattutto adatti per affrontare il freddo e la neve.

In questi rifugi si mangia davvero di tutto: polenta, zuppe calde, formaggi e buonissimi salumi locali. Ovviamente una valida alternativa a quest’ultimi, potrebbe essere un ottimo stinco, ideale soprattutto dopo aver praticato sport e consumato energie.

Ecco alcuni di questi luoghi in cui si mangia davvero molto bene:

  • Martina;
  • Umami;
  • Laghi Gemelli;