Week end in Europa: Tre città culturali imperdibili

Week end in Europa: Tre città culturali imperdibili

amsterdamSei stanco dell’intera settimana di lavoro e vuoi organizzare un week end in Europa? Ti consiglierò le mete su cui puntare, da quelle prevalentemente romantiche a quelle monumentali.

Passare due giorni in una delle città europee più ambite è sempre un’esperienza che tutti vorrebbero dedicare a se stessi. Ti indico quali sono le mete più ambite e perché dovresti visitarle.

Amsterdam: tra divertimento e cultura

Se vuoi passare due giorni romantici, pieni di divertimento ed anche visita di cultura, allora Amsterdam non può certamente passare inosservata.

Infatti la città olandese offre numerosi musei a cui far visita, paesaggi sensazionali da percorrere in bicicletta e fantastici negozietti con un design particolare.

I musei più importanti

Van Gogh

Il museo di Van Gogh è il più visitato di Amsterdam. Si trova nella nota Piazza dei Musei e al suo interno puoi osservare in ordine cronologico, tutte le opere del famosissimo pittore.

Oltre duecento tele, trecento disegni e un’altra collezione differente, in cui vengono ritratti i lavori degli altri artisti contemporanei, come ad esempio Emile Bernard, Toulouse Lautrec, Monet e Gauguin.

Stedelijk

Se ami l’arte contemporanea e moderna, non puoi non visitare Stedelijk. Si trova sempre nella stessa Piazza dei Musei, un luogo tenuto con maggiore cura per l’importanza storica e culturale.

Stedelijk venne realizzato alla fine dell’800. Da quel momento in poi, i lavori che vennero fatti nell’edificio furono davvero numerosi. Dopo pochi anni, vennero realizzati anche negozi per lo shopping, sala per leggere, un ristorante e perfino una libreria.

Historisch Museum di Amsterdam

Com’è facilmente traducibile: Historisch, non è altro che il Museo storico di Amsterdam. Ovvero il luogo in cui viene raccontata la storia della città olandese.

Ci sono più di venti sale, ma la più importante è la Regentenkmer. Quest’ultima è il simbolo della città, rappresenta l’inizio, il periodo di splendore che caratterizzò Amsterdam.

Oltre 7 secoli rappresentati in opere, esposizioni particolari (ad esempio un veicolo senza ruote), e reperti che riassumono la storia di una delle città d’Europa più belle al mondo.

Mangiare e dormire ad Amsterdam

Per dormire ad Amsterdam ci sono tantissimi hotel, ostelli e perfino B&B. Ma quello che più caratterizza la città sono le houseboat.

Proprio così hai capito bene, sono degli alloggi che galleggiano in uno dei tanti canali che attraversano Amsterdam. Un modo alternativo per poter dormire in piena tranquillità.

Anche per il mangiare non c’è alcun problema, grazie alle numerose etnie a disposizione potrai gustare ogni tipologia di cibo. I più caratteristici:

  • Rijsttafel;
  • Suriname;
  • Dagschotel
  • Broodje haring (ovvero pane con aringa, cipolla e cetrioli);

Parigi: simbolo dell’amore e della spensieratezza

Parigi è raffigurata e conosciuta come la città dell’amore. Se vuoi passarti un bel week end in Europa, e se vuoi soprattutto momenti di relax e visite artistiche serene, la capitale francese è ciò che fa per te.

Musei da non perdere

Il Louvre

Il Louvre probabilmente nemmeno ha bisogno di commenti, il museo più apprezzato e visitato al mondo per le sue incantevoli opere, e per la presenza ammirevole della Gioconda.

All’interno del Louvre si celano le opere più importanti eseguite da noti pittori, ed eccellenze dell’arte. Tutte ben custodite, e tra le tante troverai:

  • Nike di Samotracia;
  • Amore e Psiche;
  • La Merlettaia;
  • La libertà che guida il Popolo;

A tua disposizione ci sono ben sette sezioni differenti, in cui potrai ammirare ed osservare in piena tranquillità tante altre esposizioni famose.

D’Orsay

Se anche tu ami l’impressionismo, devi assolutamente visitare il museo d’Orsay. Sullo stesso piano di importanza del Louvre, con la sola differenza che si basa tutto sull’arte impressionistica.

Ci sono noti e importanti opere, eseguite da impressionisti di calibro internazionale, ad esempio: Degas e Monet.

Una caratteristica importante del museo d’Orsay è la varietà fotografica che mette a disposizione, infatti si passa dall’arte decorativa a quella grafica, e viceversa.

Alloggiare e cibo di Parigi

La capitale francese non è low cost, e questo si sa. Ma se vuoi risparmiare qualcosa devi trovare un ostello o comunque un B&B in periferia.

Se invece non vuoi perderti il suo fascino, nemmeno durante la notte, allora puoi alloggiare al famoso “Le Citizien“. Vista sensazionale, design super moderno, molto ospitale e soprattutto eco-sostenibile.

Tra i piatti tipici francesi che devi assaggiare (oltre ai formaggi e alla famosa baguette), non perderti i piatti carnivori che ti trovi nei bistrot noti.

Vienna: il principe sei tu

Vienna è una città a dir poco sensazionale. Una di quelle poche mete europee che ti fanno sentire un vero principe, e non solo per l’aria che si respira, ma per la civiltà, il verde e le gratificazioni che emana.

Di giorno potrai osservare e visitare i palazzi e musei più importanti della città, e di sera concederti un divertimento nei parchi appositi.

Le esposizioni più importanti

Museo di Sisi, Argenteria al Palazzo Hofburg

La prima meta essenziale è il Palazzo Hofburg. Il famoso edificio in cui abitava l’imperatore, al suo interno vedrai le stanze imperiali, come svolgeva la sua routine e come gestiva i suoi affari di Stato.

Al suo interno, non puoi non visitare il Museo di Sisi e quello della Argenteria. Nel primo caso, troverai tutto ciò che era di proprietà della principessa Sisi.

Mentre quello dell’Argenteria è dedicato principalmente agli affari che si svolgevano ai tempi dell’imperatore e dell’imperatrice di Vienna. Una caratteristica importante è proprio la tavola (cosiddetta imperiale), dove avvenivano gli affari.

Alloggio low cost e buon cibo a Vienna

Ti sei deciso per il tuo entusiasmante week end in Europa e vuoi visitare Vienna? Allora prima di azzerare il conto in banca, organizzati con largo anticipo.

La capitale austriaca potrebbe costarti molto cara, a questo punto devi fare una scelta: alloggiare low cost ma pagare i mezzi pubblici, oppure dormire al centro città ma poter visitarla a condizioni vantaggiose.

Se hai scelto la seconda opzione, la via più comoda è senza dubbio l’Innere Stadt. Punto strategico per visitare tutta la capitale con i mezzi pubblici, grazie alle metro vicine. Quindi se hai un budget largo (o trovi un last minute), approfittane.

Date le temperature fredde, in Austria si mangia prevalentemente zuppe e antipasti abbastanza caldi. Tra le caratteristiche ti nomino:

  • Frittatensuppe;
  • Griessnockerlsuppe;
  • Tomatensuppe;

E come altri piatti famosi ci sono gli gnocchi chiamati knodel, e il manzo fatto a brodo detto rindsuppe. E poi non può mancare il famoso spezzatino di vitello o manzo, ovvero il Gulasch.