Week end a Berlino per visitare i musei e luoghi culturali della città

Week end a Berlino per visitare i musei e luoghi culturali della città

porta brandeburgo berlinoVuoi farti un bel week end low cost a Berlino? Ti spiegherò dove andare, e quali musei visitare a buon prezzo in due giorni di totale relax.

La Germania è una nazione davvero immensa. I posti da visitare sono davvero numerosi, per questo ti darò qualche dritta sulle cose da fare in due giorni a Berlino.

Luoghi da visitare a Berlino

Non devi perder più tempo, una volta lasciata la stanza d’albergo non puoi perderti i luoghi da visitare a Berlino. Il primo che ti consiglio è assolutamente “Porta di Brandeburgo“.

A seguire:

  • Memoriale dell’Olocausto;
  • Checkpoint Charlie;
  • Reichstag;

Da qui ti consiglio di salire e osservare il bellissimo palazzo Reichstag. Una cupola in vetro con una veduta a dir poco spettacolare e affascinante.

Porta di Brandeburgo

La porta è completamente in stile neoclassico, famosa soprattutto per esser stata sottratta da Napoleone I al creatore, ovvero Johann Gottfried Schadow.

Il monumento più importante della città, infatti moltissima gente ne approfitta e sale in cima per osservare la vecchia divisione tra Berlino Ovest e Berlino Est.

L’indirizzo di Porta di Brandeburgo è:  Pariser Platz 1, 10117 Berlin. 

Memoriale dell’Olocausto

Un luogo molto importante per la tragedia e le vittime ebree dell’Olocausto. Il Memoriale come appunto preannuncia il nome, ricorda le vittime in modo alquanto particolare.

Ovvero i visitatori cammineranno in mezzo a dei blocchi realizzati in cemento, la loro dimensione quadrata e il pensiero di ciò che hanno vissuto le vittime dell’Olocausto, susciterà un senso di angoscia ed altre emozioni correlate ad essa.

Peter Eisenman è colui che ha creato tutto ciò, a lui è stato dedicato il premio AIA, il monumento si può visitare dalle ore 10 fino alle ore 20.

Checkpoint Charlie

Un luogo da visitare per il tuo week end a Berlino è certamente Checkpoint Charlie. Oggi protagonista in molti film d’azione, ma in passato era l’unico posto in cui diplomatici, stranieri potevano attraversare senza problemi.

Lì è presente una piccola guardiola americana. In cui sono le sentinelle e il cartello storico che avvisa che oltrepassato il varco non si è più nel settore americano.

Reichstag

Nel Reichstag di Berlino fa sede il Parlamento tedesco. Oltre alla sua importanza politica, la struttura è affascinante grazie alla sua meravigliosa cupola in vetro.

Si può accedere liberamente alla cupola tutti i giorni dalle ore 08 alle 24 (ma l’ultimo giro in ascensore per salire in cima è alle ore 22), ed osservare Berlino a 360 gradi. Fallo in una giornata di sole, vedrai che spettacolo.

Visite culturali della città tedesca

Non puoi non visitare i luoghi culturali della bellissima città tedesca. Il primo che ti consiglio è certamente l’East Side Gallery.

Durante la tua giornata non dimenticare di visitare i tre edifici e strutture meravigliose della città. I palazzi e monumenti in questione sono:

  • Berliner Dom;
  • Kaiser Wilhelm Memorial Church;
  • Sinagoga di Berlino;

East Side Gallery

Nell’East Side Galley potrai osservare un pezzo di muro, ovvero una parte di quel che è rimasto dell’ex Muro di Berlino, tra l’altro lungo 1,3 chilometri circa. Quest’ultimo era quello che divideva “in due” la città.

A partire dal Novecento l’East Side è divenuta una vera e propria galleria d’Arte, in cui moltissimi artisti hanno dato vita a ben cento sei murales, tutti a tema differente.

Torre della Televisione

Un altro punto cardine (probabilmente essenziale) della città, è la Torre della televisione. L’altezza di essa è ben 368 metri, e si può salire fino in cima ed osservare Berlino in tutto il suo splendore.

Ma la parte più incredibile è il ristorante che si trova lassù. Il locale ogni ora compie un giro da sinistra verso destra. Quanto è bello gustare il buon cibo tedesco dalla Torre con un meraviglioso panorama che si affaccia su Berlino?

Musei di Berlino

Sei un appassionato di cultura? Allora visita i musei più belli di Berlino, ti elenco i migliori della città tedesca.

Pergamonmuseum

Il più importante che mi sento di suggerirti è proprio il Pergamonmuseum. Un luogo in cui potrai osservare le opere dell’Antica Grecia, del Medio Oriente, dell’Impero Romano e addirittura quelle risalenti al Babilonia.

Ti consiglio di visitarlo ed esser seguito da una guida, che ti spiegherà passo per passo la storia dell’altare di Pergamo.

Museo Ebraico a Berlino

Se l’arte contemporanea è il tuo forte, e se sei incuriosito dalla storia degli Ebrei, allora il Museo Ebraico a Berlino è quel che fa al caso tuo.

Due mila anni di storia, in cui vivrai indirettamente la storia degli Ebrei e di ciò che hanno passato in quegli anni. Al suo interno si possono osservare le stanze chiuse senza finestre, così come la torre, in cui gli Ebrei non avevano alcuna vita.

Berggruen Museum

Se ami le opere d’arte non puoi non visitare il Berggruen Museum di Berlino. Al suo interno trovi le opere realizzate da Heinz Berggruen, tra l’altro uno dei collezionisti più importanti di tutta Europa.

Inoltre potrai ammirare le numerose opere di Picasso, e altri artisti di nota importanza come Van Gogh, Braque e Matisse.

Museo Erotico di Berlino e “The Story of Berlin”

Tra i tanti musei culturali di Berlino, c’è perfino quello erotico. In esso sono presenti sculture, disegni e pitture realizzate dalla famosa artista Beate Uhse. Come è facilmente intuibile, il museo è vietato ai minori.

Sempre nelle vicinanze interessante da vedere “The Story Of Berlin“. Ovvero un altro museo che grazie ai suoi multimedia illustra la storia tedesca, dalla Guerra Fredda, al periodo Nazista, al Terzo Reich fino ai giorni attuali.

Mangiare low cost a Berlino

Cerchi un posto in cui poter mangiare a poco prezzo a Berlino? Dal momento in cui il mangiare tipico della città bellissima città d’Europa è la carne, ti consiglio senza dubbio il curry wurstel.

Per mangiare questa pietanza ti consiglio il locale Curry 36, dove tra l’altro puoi mangiare anche cotolette, polpette in carne e altri cibi tipicamente tedeschi.

Come alternativa c’è anche Gambrinus trifft Bacchus, il cui costo di un piatto tipico si aggira intorno ai €10 incluso il contorno di piselli ed anche patate fritte o bollite.

Berlino di sera: dove andare?

A Berlino c’è sempre vita, sia di giorno che di notte. Una metropoli in cui ci sono ristoranti, discoteche e pub aperti 24 ore su 24.

Ecco alcuni dei locali e pub più frequentati di Berlino:

Zona Schoneberg

  • Mr. Hu, Goltzstrasse: frequentato prevalentemente da studenti e artisti di ogni genere. Conosciuto per gli ottimi cocktail.
  • Café M, Goltzstrasse 33: bellissimo luogo per bersi un bel caffè all’aperto, in compagnia della musica dal genere rock.

Zona Tiergarten

  • Trompete, Lutzowplatz 9: se sei in cerca di una location molto elegante, allora questa è quella che fa per te. Musica dal vivo Jazz, House e perfino Salsa.
  • Bar Lutzowplatz, Lutzowplatz 7: un locale molto famoso e soprattutto storico. Tra l’altro molta gente del posto ama i suoi cocktail.

Dove dormire a Berlino

Il primo punto essenziale è proprio dove dormire a Berlino. Dal momento in cui hai a disposizione solo due giorni, ti consiglio di optare per un hotel o B&B vicino al centro città.

Cerca la struttura online in base al tuo budget, ma soprattutto che non sia una zona periferica. In modo tale da non dover perdere tempo con i mezzi pubblici, a meno che tu non ti noleggi un’auto, ma il prezzo non converrebbe per un solo week-end.