Viaggio in Abruzzo

Viaggio in Abruzzo

2_viaggio-in-abruzzo_800x358L’Abruzzo è una delle regioni più verdi in Italia, ricca di luoghi di interesse turistico e naturalistico  come il Gran Sasso, il Parco Nazionale della Majella, il Parco Regionale Sirente-Velino e il Parco Nazionale d’Abruzzo. Le regioni montane deliziano escursionisti e amanti delle vacanze sportive, ma l’Abruzzo ha molti volti che comprendono spiagge dorate e mare cristallino premiato con la Bandiera Blu per la qualità dei servizi. Il litorale adriatico di Giulianova attende i vacanzieri con la sua sabbia soffice in cui rilassarsi e passare le giornate all’insegna del relax. Il volto storico e medievale dei borghi abruzzesi inoltre mostra intatto il suo fascino antico fatto di foreste, castelli ed eremi in cui ricaricarsi di energie positive, a contatto con una natura incontaminata e selvaggia.

L’Abruzzo ha una forte vocazione turistica e l’accoglienza è una delle sue più apprezzate prerogative, per questo un viaggio in Abruzzo è l’ideale per vacanze estive in uno dei numerosi hotel sulla costa a Giulianova, Tortoreto, Alba Adriatica o altre località balneari del teramano. L’atmosfera allegra e festiva si riversa nelle città e nei piccoli borghi durante le fiere e le sagre in cui il turista puà assaporare tutti i piatti tipici della cucina abruzzese e conoscere meglio le tradizioni storiche e del folclore locale, in un tripudio di aromi, immagini e colori che riempie gli occhi e lascia ricordi piacevoli e carichi di emozioni.

Con le sue estati soleggiate sulla costa adriatica e gli inverni innevati in montagna, un viaggio in Abruzzo è l’ideale per gli amanti del sole e del mare o per chi preferisce lo scii e gli sport sulla neve da praticare in sicurezza sulle cime dell’Appennino abruzzese. E se mare e montagna non bastassero, il territorio di Giulianova offre esperienze indimenticabili anche nel cuore della terra, con la possibilità di visitare le grotte di Stiffe e le grotte del Cavallone, con percorsi visitabili che stupiscono con immagini e colori che sembrano ispirarsi a un libro di fiabe con i suoi paesaggi lunari e i suoi colori riflessi sull’acqua.

Musei e aree archeologiche abbondano nel territorio teramano, per organizzare gite culturali alla scoperta della storia d’Abruzzo. Fra i più visitati ci sono la Fortezza Museo delle Armi a Civitella del Tronto, in cui si possono scoprire le tradizioni e la vita del Medioevo, l’Osservatorio Astronomico Colle Leone a Mosciano Sant’Angelo in cui fare un viaggio fra le stelle e il Museo d’Arte dello Splendore di Giulianova con una ricca collezione storica e contemporanea che si sviluppa su tre piani.

Oltre ai paesaggi naturalistici, storici e artistici l’Abruzzo offre dei percorsi enogastronomici perfetti per i gourmet e per tutti i turisti che apprezzano il buon cibo e il vino di qualità. I vigneti autoctoni infatti producono una vasta gamma di vini rossi e bianchi doc e igt fra cui il famoso Montepulciano d’Abruzzo e il Trebbiano d’Abruzzo, apprezzati non solo in Italia ma anche all’estero.

 

Un viaggio in Abruzzo è il miglior modo per trascorrere una vacanza ogni giorno differente, alla scoperta di luoghi eccezionali che offrono al turista tutto ciò che desidera: sport o relax, mare e montagna, cultura e buon cibo.