Viaggio a Francoforte, ecco i luoghi di interesse culturale
Stai pianificando un viaggio e vuoi sapere quali sono i Luoghi di interesse Francoforte? La città tedesca offre molto a livello paesaggistico, ma soprattutto culturale.
Tra piazze, mercati, chiese e musei, le cose da vedere a Francoforte sono davvero tantissime. Ti consiglio di prenderti almeno cinque giorni per riuscire a visitare quanto meno, i posti e le attrazioni più famose.
Musei di Francoforte
Tra i maggiori luoghi di interesse Francoforte spicca per i suoi molteplici musei. Tra l’altro tutti inerenti alla storia della Germania fino ad arrivare a quelli che descrivono l’arte moderna.
Il Museo Ebraico
Per la storia di tedesca, gli Ebrei sono stati simbolo di sottomissione. Un tema che ha sconvolto la popolazione intera. Il museo si trova presso il palazzo appartenente ai Rothschild (nota famiglia tedesca).
Al suo interno sono presenti le statue e i monumenti raffigurante quel brutto periodo pieno di insidie e violenza. Tra l’altro potrai visitare anche Judengasse. Una strada in cui è ancora presente ciò che è rimasto dall’insediamento e distruzione nazista.
Tortenstück d’Arte Moderna
Come si preannuncia, il museo denominato dal popolo Tortenstück (ovvero fettine di torta), contiene al suo interno tantissime opere, collezioni importanti e sculture d’arte moderna di artisti importantissimi, anche a livello internazionale.
A dar vita al Tortenstück, tra l’altro chiamato così per la sua forma triangolare, è stato Hans Hollein, un famoso architetto austriaco. Tra i nomi di spicco risultano: Joseph Beuys, Carl Andre, Donald Judd, Reiner Ruthenbeck e tanti altri ancora.
Museo Storico
Se ti interessa sapere tutto su Francoforte, ti basterà visitare Historisches museum. Al suo interno oltre 600mila opere, quadri e tutto ciò che racconta in breve la storia della famosa città tedesca.
Tra l’altro per chi viaggia con i più piccoli, ci sono anche molte esposizioni per loro. Le mostre presenti sono prevalentemente culturali e artistiche.
Shopping presso Zeil
Hai mai sentito parlare della “Fifth Avenue della Germania“, stiamo parlando proprio della via più importante in cui poter fare i tuoi acquisti, ovvero Zeil.
Una strada lunghissima in cui sono presenti tantissimi negozi tra l’altro molto famosi, e dove vi è un centro commerciale di ben dieci piani, in cui è possibile acquistare la qualsiasi.
L’appartamento di Goethe
Nonostante sia rimasto ben poco, tra i posti da visitare a Francoforte molto importante è l’appartamento dello scrittore tedesco, Von Goethe.
La casa venne distrutta durante la seconda guerra mondiale, l’arredamento composto all’interno è originale, quindi nonostante il catastrofico evento la visita è tutt’oggi possibile farla. Molto emozionante è ciò che è rimasto della scrivania in cui ha scritto il famoso libro “I dolori del giovane Werther“.
Main Tower
Se non soffri di vertigini e non temi l’altezza, non puoi non visitare la Main Tower. La quarta torre/edificio più grande di Francoforte, ben oltre 200 metri d’altezza in cui poter osservare il paesaggio meraviglioso e suggestivo della città.
Il panorama è sensazionale, la Main Tower è aperta al pubblico, e da lassù hai a disposizione due tipologie differenti d’osservazione. Tra l’altro entrambe molto belle.
Mangiare a Francoforte
Birra, wurstel e crauti tedeschi sono certamente i cibi e le tradizioni che molti di noi conoscono quando parliamo di Germania. Ma con esattezza, quali cibi vengono mangiati a Francoforte?
Il primo è senza dubbio Frankfurter. Una tipologia particolare di wurstel (proviene dal carne del maiale), che viene mangiato in mezzo al panino, stile Hot God americano.
La ricetta perfetta per servire un buon Frankfurter, è quella di metterlo in mezzo ad un bel panino, e a sua volta accompagnarlo dalla cren o senape.
Se dovessimo parlare di formaggi, il più mangiato dai tedeschi è il cosiddetto Handkäse. Molto buono, assume svariate forme ed è molto limitato a livello di grassi.
Generalmente viene servito al tavolo come contorno al pane, aceto, olio e cipolle. La particolarità sta nelle forme che vengono realizzate tutte manualmente, senza alcun macchinario.
Per non parlare degli altri cibi come i crauti, la salsa verde e i tantissimi tipi di carne per cui i tedeschi vanno davvero matti.
Chi visita la Germania, non può non bere la loro birra. La più famosa a Francoforte è chiamata Frankfurter oppure la Bier-Hannes.
Una in particolare sia per il gusto, che per la sua consistenza, è la Apfelwein. Composta da aromi che la rendono una birra unica e con un tasso di alcool veramente basso.