Vacanze low cost in Italia per mangiare bene e visitare musei
Vuoi rilassarti un po’ e farti una settimana di vacanze low cost in Italia? Ecco in quali città ti consiglio di andare, e quali musei e monumenti poter visitare tranquillamente.
Naturalmente avrai la possibilità di risparmiare e farti una settimana economica grazie alle infinite possibilità che il nostro bel paese mette a disposizione.
Quali città italiane visitare e musei gratuiti
Roma: immensa Capitale
Se vuoi spendere poco in Italia e allo stesso tempo poter innamorarti della cultura delle varie città, in primo luogo ti consiglio di andare a Roma.
Il Museo Napoleonico
A Roma il Museo chiamato Napoleonico è completamente gratuito. Al suo interno, precisamente al Palazzo Primoli, troverai gioielli, opere, immobili e tutti gli oggetti che ai tempi appartenevano al figlio (e conte) di Bonaparte Carlotta, ovvero Giuseppe Primoli.
Il conte conservava tutto minuziosamente in memoria della sua famiglia. Una raccolta storica apprezzata da tantissimi turisti, che visitano la Capitale ogni mese dell’anno.
Museo in memoria di Garibaldi e della Repubblica di Roma
Un Museo interamente dedicato alla Repubblica Romana e in memoria dell’eroe Garibaldi. Un luogo costruito proprio presso Porta San Pancrazio, in cui lo stesso Garibaldi si difese contro l’assedio da parte dei francesi.
Anche in questo caso l’entrata è gratuita, al suo interno potrai osservare i dipinti e le statue in memoria dei garibaldini, e si può non citare Emilio Dandolo e Goffredo Mameli che morirono durante la resistenza all’attacco francese.
L’Anfiteatro Flavio: il Colosseo
Il Colosseo una storica struttura che affascina milioni di turisti. Realizzato inizialmente da Vespasiano in un periodo che risale al 73 d.C.
Prima di esser battezzato come Colosseo, il nome ufficiale era Anfiteatro Flavio. Luogo in cui avvenivano le battaglie tra gladiatori ed animali, luogo che sanciva le decisioni e contrasti tra popolo e Stato.
Ogni prima domenica del mese l’entrata è gratuita, per i visitatori è prevista una visita guidata che consente di osservare come facevano entrare in scena gli animali, le trappole che erano presenti e tutta la preparazione che accadeva prima di uno spettacolo.
Milano: capitale del business e del divertimento
Dopo che passi qualche giorno a Roma, non puoi non trovare l’occasione per visitare Milano. Sicuramente più cara di Roma, ma potrai sempre risparmiare sulle visite gratuite di monumenti e teatri.
Teatro della Scala
Immenso, meraviglioso ed è il più grande d’Italia. Stiamo parlando del Teatro della Scala di Milano, un luogo che fa rivivere l’atmosfera che era presente nel vecchio edificio Casino Ricordi.
Lettere, scenografie, strumenti di vecchio stampo e i costumi che simboleggiano l’arte vera. Per non parlare della storia della musica Lirica, nel suddetto Teatro sono andati in scena gli artisti più popolari.
Ulrico Hoepli: il planetario più immenso di Italia
Ebbene si, forse poco conosciuto agli occhi di tutti, ma Ulrico Hoepli è il planetario più immenso di tutto il paese italiano. Si trova presso i Giardini Porta Venezia e al suo interno sono presenti alcune immagini raffiguranti astri.
Un museo che viene apprezzato soprattutto da chi ama la scienza e la storia dell’Universo. Infatti il luogo mostra anche come gli astri riescano a muoversi nella sfera (chiamata anche volta) celeste.
Museo MUDEC
Il Museo MUDEC conosciuto anche come quello delle Culture, in una città come Milano è davvero il massimo. Internamente sono presenti culture e spazi cosiddetti industriali, provenienti da ogni parte del mondo.
Tutto ciò è stato recuperato grazie al famosissimo architetto britannico David Chipperfield. Una ricca raccolta di opere e oggetti artistici che venivano utilizzati in tempi precedenti, fino ad arrivare quelli moderni.
Napoli: l’importanza della Magna Grecia
Napoli venne fondata dal popolo Cumani. Oggi la città deve molto a loro, tanto che il capoluogo della Campania è stato proclamato come uno dei più importanti della storia italiana, grazie alla Magna Grecia.
Una città storica che offre molto a livello culturale. Uno dei musei più ammirevoli e belli italiani è proprio Cappella San Severo. La scultura o il capolavoro più bello al suo interno è sicuramente il Velo di Cristo.
Un capolavoro eccezionale realizzato da Giuseppe Sanmartino. Il museo presenta altre opere molto interessanti e curate nei minimi dettagli.
Museo Archeologico Nazionale
Napoli e la storia dell’antica Grecia, è qualcosa di sensazionale. Per poter rivivere in parte la sua storia, il consiglio è quello di visitare il Museo Archeologico Nazionale.
Al suo interno sono stati collezionati gli scavi di Ercolano, Pompei e tutto ciò riguardante il periodo degli Etruschi e degli Egiziani. Per non parlare della presenza dei marmi, bronzi e pitture sempre in riferimento a quel periodo storico.
Palazzo Reale
Per completare le proprio vacanze low cost in Italia, la tappa al Palazzo Reale di Napoli è obbligatoria. Resterete incantati dalle enormi sale, mobili, saloni e dipinti risalenti ai vecchi proprietari Barbone.
In più gratis si possono vedere i cortili e i giardini facenti parte del Palazzo Reale. Altra cosa da poter vedere è il presepe che ora appartiene al Banco Napoli.
Mangiare low cost in Italia
Durante le tue ferie in Italia, dopo aver visto numerosi monumenti e aver girato per le belle città italiane, non può che venire fame.
Fortunatamente nel nostro bel paese il cibo low cost non è difficile da trovare. Puoi infatti optare per il classico street food (panini e cibo di strada) o i luoghi tipici in cui poter mangiare bene e a buon prezzo.