Un giorno a Siena per scoprire il Museo Civico della città
Siena è considerata, fra le tante belle città toscane, uno dei gioielli più splendidi in assoluto. Effettivamente ogni angolo di Siena è una meraviglia: non solo la grande Piazza del Campo, ma ogni viuzza che si avventura dentro le sue mura parla di poesia, storia, arte. Il colore ‘terra di Siena’, quel marrone bruciato che circonda ovunque l’occhio, è difficile da dimenticare.
Il gioiello di Siena è Piazza del Campo, una delle più belle del mondo: ha la forma che ricorda quella di una conchiglia, e dal 1300 è stata il cuore pulsante della vita di questa città. Qui si tiene il Palio, due volte all’anno; qui si tengono momenti importanti della vita di tutti i giorni.
Al centro della Piazza si trova il Palazzo Pubblico e la Torre del Mangia.
Il Museo Civico di Siena consiste in una serie di sale che custodiscono importante opere e capolavori dell’arte toscana e all’interno del quale vengono organizzate delle importanti mostre d’arte.
All’interno del Museo Civico si trova la Sala del Mappamondo, che è la più importante di tutto il Museo; all’interno, fino a tre secoli fa, si trovava il meccanismo girevole che era stato costruito da Ambrogio Lorenzetti e che rappresentava Siena e tutte le terre conquistate attorno.
Il Museo Civico contiene opere splendide come la Maestà di Simone Martini, o come l’affresco Guidoriccio da Fogliano all’assedio di Montemassi.Celebre particolare del Museo Civico è la Sala dei Nove e l’Allegoria del Buono e Cattivo Governo, che è diventato famoso in tutto il mondo.
Si rappresentano gli effetti del Buon Governo sulla città e poi invece gli effetti del Cattivo Governo.
La Cappella del Museo Civico contiene un ciclo di cinque affreschi di Taddeo di Bartolo; la quadreria invece ospita collezioni di tavole e di tele sia di autori italiani che di autori stranieri.
Sempre accanto al Museo Civico, si trova la Torre del Mangia che può essere raggiunta a piedi fino alla cima, ad 88 metri d’altezza. Dalla cima si può osservare la particolarissima forma a conchiglia della piazza della città.
Il Duomo di Siena, che si trova a cinque minuti di cammino dalla Piazza, è splendido ed unico per via della sua facciata bianca e nera. Questo gioiello di architettura all’interno ospita dei gioielli importantissimi, come il pavimento riccamente decorato, la navata sinistra con la Libreria Piccolomini, la Cappella Piccolomini dove lavorò anche Michelangelo.