Sole mare, buona cucina e tanto divertimento: ecco la vacanza in Romagna

Sole mare, buona cucina e tanto divertimento: ecco la vacanza in Romagna

La riviera romagnola è da anni la meta prediletta di chi desidera una vacanza all’insegna di sole, mare, buona cucina e attrazioni per grandi e bambini. La costa sabbiosa che si estende da Riccione ai Lidi Ravennati, offre chilometri di spiagge, stabilimenti balneari, bar, locali, attrazioni, ristoranti sul mare e strutture ricettive uniche in tutt’Italia.

Questa località è nota per lo spirito di accoglienza e ospitalità che ha sempre contraddistinto i romagnoli; disponibilità, gentilezza e un sorriso sempre stampato sul viso, da anni fanno trascorrere ai turisti una vacanza serena e indimenticabile.

Spiaggia, mare e sport

La spiaggia della riviera romagnola è famosa per essere una lunghissima lingua di sabbia fine, attrezzata con lettini e ombrelloni, dove è possibile rilassarsi al sole o leggere un buon libro, con il rumore delle onde in sottofondo. I fondali bassi regalano anche ai bambini la possibilità di giocare in acqua, fare il bagno e fare passeggiate con i piedi a bagno.

Per tutti quelli che anche in vacanza amano fare sport e attività fisica, in tutta la riviera sono presenti campi per giocare a racchettoni e beach volley, oppure si può decidere di esplorare il territorio percorrendo in bici i sentieri e le pinete che vanno dalle principali località balneari fino all’entroterra.

Anche chi ama praticare sport d’acqua non rimarrà deluso, infatti, avrà la possibilità di cimentarsi nel kite surf, sup, o fare un’uscita in kayak. Insomma, chi conosce già la Romagna potrà sicuramente confermarvi che, anche passando tutto il giorno al mare, è praticamente impossibile annoiarsi!

Dove alloggiare

La riviera adriatica pullula di strutture ricettive, soprattutto nelle località più famose e frequentate, come Rimini e Riccione ma, per chi vuole passare una vacanza in Romagna, lontano dalle città più affollate, senza però rinunciare ai servizi e al comfort, troverà nell’Hotel Della Motta la soluzione ideale. Questo hotel 3 stelle di Bellaria a conduzione familiare si trova in una posizione davvero strategica, direttamente sul mare e a pochi chilometri dalle principali attrazioni e dalle maggiori città.

Soggiornare in un hotel a Bellaria significa raggiungere in pochi minuti il centro di Riccione per un po’ di shopping o visitare l’Arco di Augusto e il ponte di Tiberio a Rimini, allo stesso modo, procedendo nella direzione opposta, si trovano le famose Saline di Cervia e lo spettacolare festival degli Aquiloni.


Divertimento per grandi e piccini

Una bella idea per diversificare le giornate durante la propria vacanza in Romagna, specialmente se si hanno dei bambini, è fare visita ai numerosi parchi divertimento disseminati lungo tutto il litorale.

Partendo da sud troviamo l’acquario di Cattolica, salendo lungo la costa si trovano il parco Aquafan e il parco tematico Oltremare a Riccione, Fiabilandia e l’Italia in Miniatura a Rimini, mentre Cesenatico ospita Atlantica, un altro parco acquatico e, nella periferia a sud di Ravenna, si trova il famosissimo parco divertimenti di Mirabilandia.

Dopo una giornata in uno di questi parchi, passata all’insegna della scoperta e del divertimento, i vostri bambini saranno forse un po’ stanchi, ma sicuramente felicissimi!

 Specialità gastronomiche

Andare in vacanza nella costa Adriatica e non assaggiare le specialità locali è decisamente fuori discussione! Patria del grande Pellegrino Artusi, autore del famoso libro “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene“, la Romagna ha una tradizione gastronomica davvero invidiabile.

Cappelletti, tagliatelle, passatelli, strozzapreti, piadina, ciambella, zuppa inglese, prodotti locali come lo squacquerone, salumi di mora romagnola, formaggio di fossa, fichi caramellati sono solo alcune delle prelibatezze che potete trovare nei ristoranti romagnoli, senza tralasciare ovviamente che il punto forte dei paesi più a ridosso del mare sono i piatti di pesce.