Shopping vintage a Milano: 5 negozi da visitare

Shopping vintage a Milano: 5 negozi da visitare

Torneremo presto a fare shopping ei pensieri di questi mesi saranno un lontano ricordo. Ci riprenderemo il gusto di gironzolare per le vie di Milano, la capitale della moda, in cerca della boutique in cui scovare abiti firmati a buon prezzo. Ci ricorderemo cosa vorrà dire quel senso di soddisfazione per aver scovato l’abito introvabile in un negozio vintage della capitale meneghina.

Fino ad allora possiamo iniziare a prendere appunti e segnarci alcuni dei negozi vintage più belli di Milano. Se come noi sei un amante dello shopping e ti piace andare alla ricerca di piccoli tesori della moda passata sei nel posto giusto.

Oggi scopriamo dove trovare questi abiti introvabili, queste piccole meraviglie custodite nel tempo da appassionati o da piccoli negozietti, che hanno deciso di dare nuova vita a questi abiti unici. La ricerca di abiti vintage è un’avventura che ti porta a scoprire le mode passate e i capi che hanno fatto la storia dei migliori Atelier di moda italiani e internazionali. È un modo per rinnovare il proprio guardaroba con quel tocco di antico chic o classic chic che ci mancava.

C’è chi segue sempre la moda del momento e chi invece preferisce scovare abiti, scarpe e borse del passato. Dimenticati dei mercati affollati, dove i vestiti vengono ammassati sul bancone alla mercé di chiunque voglia pescare dal mucchio. Non stiamo parlando di abiti di bassa qualità, che puoi trovare in qualche mercato rionale, ma di una vera e propria esperienza di shopping, tra le vie di Milano.

Ricordati, sei a Milano, la capitale della moda, il luogo in cui perdersi tra i negozi di abbigliamento delle grandi catene di moda e i piccoli negozietti locali. Sono tanti i luoghi dello shopping tradizionale, da Corso Vittorio Emanuele II a Corso Buenos Aires passando per il lusso del Quadrilatero della Moda. Se oltre ai negozietti vintage nascosti vuoi scoprire tutto il centro della città, puoi leggere questa guida per fare shopping a Milano.

Ti basterà cercare l’indirizzo giusto per trovare il negozio vintage in cui trovare capi vintage di Dior, Hermès, Valentino o Versace oppure riscoprire la tua giovinezza comprando le marche che hanno accompagnato la nostra adolescenza. Sono molti, infatti, i negozi a Milano in cui, oltre ai vestiti delle case di moda più rinomate, è possibile trovare jeans Levi’s, blazer in pelle o camice in stile anni ’70.

Se poi sei ti sei fatto influenzare dallo stile dei paninari milanesi degli anni ’80, sarai contento nello scovare le vecchie scarpe Timberland, i classici piumini Moncler, le cinture vintage di El Charro o gli occhiali Ray-Ban Olympian. Di la verità, hai mai pensato di ricomprarti il tuo vecchio zaino dell’Invicta?

Oggi scopriamo cinque negozi vintage di Milano in cui fare shopping.

Mania Vintage: il vintage di lusso

Stiamo parlando di una delle storiche boutique di abiti vintage di Milano. Un piccolo paradiso di borse e abiti vintage che ti introduce in un percorso alla scoperta dei piccoli e grandi gioielli di stile delle grandi marche. Da Chanel ad Hermès, fino a Louis Vuitton, Prada, Fendi e molto altro. Come ogni negozio di vintage avrai la possibilità di far valutare il tuo usato firmato e potrai venderlo direttamente al negozio o lasciarlo in conto/vendita. Ogni singolo pezzo viene accuratamente valutato e osservato per garantirne la qualità: delle cuciture, delle punzonature e la pulizia del tessuto.

Dove si trova Mania Vintage? In via Fratelli Bronzetti 11, in zona Corso Indipendenza.

Guendj: la cabina armadio dei Navigli

Tra i più conosciuti negozi vintage di Milano è aperto dal 1987 e da allora propone sia la sua produzione artigianale sia un’ampia selezione di giacche in pelle anni ’70 e ’80. Troverai i classici modelli di giubbotti, come il chiodo in pelle, il Fonzie anni ’70 o le giacche per moto vintage.

Il negozio è molto fornito, tanto da aver ricevuto negli anni il soprannome di cabina armadio dei Navigli.

Dove si trova? Guendj si trova in Ripa Porta Ticinese, 47, Milano.

Moscova Libri & Robe

Più che un negozio di abiti vintage è un vero e proprio negozio di antiquariato locale. Al suo interno potrai infatti trovare ogni tipo di oggetto, dai ventagli di Dilva dei primi del Novecento fino ai bastoni da passeggio in stile liberty. Tanti gli oggetti, come le vecchie valige, i candelabri degli anni ’50 fino ai copri spalle in seta con inserti in pizzo degli anni ’30.

Dove si trova il negozio? Trovi Libri & robe in via della Moscova, 15, Milano.

Humana vintage: il vintage solidale

Qui avrai l’opportunità di trovare ogni tipo di capo vintage e di acquistarlo contribuendo ad una buona causa. I capi, infatti, selezionati con cura dallo staff, sono tutti elementi unici il cui acquisto contribuisce a sovvenzionare i progetti dell’associazione umanitaria Humana, attiva in Italia e nel sud del mondo. Gli articoli spaziano dalla moda degli anni ’60 fino agli anni ’90.

Dove si trova Humana vintage? Trovi i capi vintage di Humana in Via Cappellari 3 e in via Edmondo de Amicis, 43, a Milano.

Vintage Delirium: il regno di Franco Jacassi

Franco è un’istituzione nel mondo dell’alta moda: il suo negozio ha visto negli anni un pellegrinaggio dei più grandi stilisti del secolo, affascinati dai suoi tessuti antichi e dai suoi bottoni. Troverai abiti e bottoni vintage, provenienti da aziende di fine anni ’70 e dagli acquisti fatti all’asta o direttamente dalle famiglie nobili. Abiti degli anni Cinquanta, Sessanta, Settanta e Ottanta, esposti insieme all’enorme quantità di tessuti, bottoni e accessori.

Dove si trova Vintage Delirium? In Via Giuseppe Sacchi, 3, Milano.

Non solo shopping: se ti trovi a Milano con la famiglia, tra un negozio di abiti e un altro, non dimenticarti di visitare la città e le sue meraviglie. Per un weekend in famiglia a Milano leggi anche la nostra guida su cosa fare a Milano con i bambini il fine settimana.