Posti da visitare in inverno in Europa? ecco qualche suggerimento

Posti da visitare in inverno in Europa? ecco qualche suggerimento

basilica-2693596_640_800x532Quest’anno non sai quali sono i migliori posti da visitare in inverno in Europa? Ti mostreremo le migliori città europee per poter passare dei giorni indimenticabili, all’insegna dell’aria natalizia.

Le mete invernali europee sono quelle più mirate, per chi si è stancato del caldo, e per chi vuole vivere un’atmosfera invernale degna di esser chiamata tale. Ecco le città che ti consigliamo di visitare.

Lione: il Festival delle Luci

Lione è la cosiddetta città delle luci. Non a caso nel periodo di dicembre, è possibile osservare il Festival colorato chiamato  Fête des Lumières. Tantissimi giochi di luci, che non ti faranno pentire di aver visitato la città.

Basilica di Fourvière

Non si può non citare la Basilica di Fourvière che si trova sulla famosa “Collina che prega”. Un luogo culturale e importantissimo per la religione cristiana, in quanto erano milioni di persone che si raduvano e pregavano.

Presso la Basilica fu ucciso nei secoli passati Saint-Pothin, il vescovo (tra cui anche il primo) di Lione. All’interno del luogo si possono ammirare i mosaici della Vergine Maria.

Un altro fattore che caratterizza molto la Basilica è il famoso soprannome “Elefante rovesciato“. Infatti noterai che ci sono presenti delle torri, precisamente quattro a forma di ottagono. Viste bene, sembrano davvero le zampe di un elefante.

Musee Des Confluences

La caratteristica principale del Musee Des Confluences è la sua bellissima struttura in vetro e metallo. In italiano è tradotto come il Museo Delle Confluenze, ovvero una convergenza di elementi differenti.

Nel caso specifico del suddetto Museo, stiamo parlando di un percorso monumentale che mostra l’evoluzione umana. A partire dalle origini, fino ai giorni nostri.

Museo cinematografico

Non solo un museo, ma un percorso vero e proprio dell’ingegnere e artista Louis Lumière. Colui che ha dato vita alla cinematografia. Un luogo in cui potrai osservare sceneggiature e miniature cinematografiche stupefacenti.

Durante la visita potrai osservare sia l’Arte in Miniatura, sia addentrarti in moltissime scenografie utilizzate maggiormente per noti film.

Schwangau e il Castello Neuschwanstein

Quale tra i migliori posti da visitare in inverno in Europa se non Schwangau? Il comune bavarese per eccellenza, quello conosciuto per il suo Castello Neuschwanstein dai la Walt Disney ha preso spunto per i suoi cartoni.

Da non sottovalutare anche la bellezza di hohenschwangau, una fortezza a due passi dal Castello Neuschwanstein. Laghi ghiacciati, panorama e montagne innevate, un vero e proprio spettacolo.

Museum der bayerischen konige

Il conosciuto Museum der bayerischen konige si trova sempre presso il comune bavarese Schwangau. Un luogo in cui è narrata la storia dello Stato di Baviera, e dell’evoluzione dei Re, a partire dal Medioevo.

La struttura apparteneva a Ludwig II, ovvero il Re di Baviera. La storia rappresenta quella della sua famiglia, il Museo si trova in un albergo datato, ma le sua struttura è moderna. Affascinante la vista sul lago.

Praga innevata

Un’altra città da visitare in inverno è senza dubbio Praga. La città quando è innevata ha un fascino particolare, piena di mercatini di Natale, luoghi culturali e birrerie calorose per poter degustare la loro bontà.

Se visiti Praga a dicembre (probabilmente il miglior mese invernale), puoi approfittare di vedere i mercatini natalizi pieni di luce e fantastici prodotti artigianali. E non puoi certamente non vedere l’immenso albero natalizio presso la Città Vecchia.

Praga e il suo immenso Castello (Pražský hrad)

Pražský hrad è il Castello e simbolo storico importantissimo per Praga. Così vitale che all’entrata ci sono controlli di sicurezza molto elevati. La storica struttura fu realizzata nel IX secolo.

Ai tempi era la sede dei Sovrani di Boemia ed anche d’appartenenza ai Presidenti della Repubblica. Palazzi ecclesiastici, storici, luoghi e giardini sensazionali, che ti riassumeranno la storia e la sua evoluzione.

La superficie ha una estenzione pari a quaranta cinque ettari di terreno. Per non parlare della sua veduta, che è stata classificata come la più bella di tutto il mondo.

Museo Arti decorative

Quello delle Arti decorative è un museo affascinante, proprio per chi ama gli oggetti artigianali, porcellane e materiali di un certo valore.

Il museo mostra l’intero artigianato risalente a cinque secoli fa, fino ad arrivare all’evoluzione odierna. Sono esposte non solo le opere del posto, ma anche quelle di famosi artisti dell’Europa, esclusivamente Centrale.

Tra gli altri musei della città puoi visitare:

  • Nazionale;
  • Museo della Città;
  • Museo Marionette;
  • Galleria d’Arte;