Piccolo itinerario per un viaggio in Bulgaria

Piccolo itinerario per un viaggio in Bulgaria

itinerario-di-viaggio-in-bulgaria_796x600Se per le prossime vacanze di Pasqua siete in cerca di una meta europea ricca di cultura ma tutto sommato ancora estranea al turismo di massa, facilmente raggiungibile e indubbiamente low cost, la Bulgaria è quello che fa per voi.

Un paese che saprà sorprendervi con la sua storia millenaria, la notevole quantità di siti interessanti da visitare e l’ottima cucina di impronta balcanica. Non vi risulterà complesso organizzare un viaggio in Bulgaria: dalla capitale Sofia, in poco più di due ore di bus o treno, è possibile raggiungere diversi altri punti di interesse.

Se siamo riusciti a stuzzicare la vostra curiosità ma non avete alcuna idea di cosa vedere in Bulgaria date un’occhiata al piccolo itinerario che vi proponiamo qui di seguito.

Sofia

Un viaggio in Bulgaria non può non cominciare con una visita nella sua effervescente capitale, una delle città più antiche d’Europa (come dimostra l’area archeologica di Serdika, visibile nel pieno centro della città).

Nonostante Sofia presenti il tipico aspetto delle città dell’ex blocco sovietico, l’apprezzerete per le tantissime attrazioni che offre al turista. A cominciare dai alcuni splendidi edifici di culto come la Sinagoga, la Moschea Banja Bashi e l’imponente cattedrale di Aleksandar Nevski. Imperdibile una visita al Mercato Centrale coperto e, per un’immersione nella vita cittadina più autentica, al Zhenski Pazar. Inoltre, per conoscere più da vicino le tradizioni e la storia economica del paese consigliamo una visita al Museo Etnografico.

In quanto a locali e vita notturna Sofia non vi deluderà: vi basterà una semplice passeggiata lungo la vivace area pedonale di Vitosha Bulevard per accorgervene.

Monastero di Rila

Lo straordinario complesso del Monastero di Rila si trova a circa 120 km da Sofia e rappresenta una tappa imperdibile per qualsiasi viaggio in Bulgaria.

Dichiarato Patrimonio Unesco negli anni ’80 vi lascerà letteralmente a bocca aperta per la bellezza degli affreschi che decorano le pareti esterne e la straordinaria iconostasi custodita all’interno della chiesa.

Inoltre, vi consigliamo inoltre di salire in cima alla torre subito accanto alla chiesa per uno sguardo d’insieme al monastero e al panorama dei monti che lo circondano.

Plovdiv

Sconosciuta ai più, Plovdiv è in realtà una città bellissima. Anche lei caratterizzata da una storia millenaria, come dimostrano preziosi siti archeologici come il Foro Romano, l’Antico Stadio di Philippopolis e il Teatro e, non a caso, dichiarata Capitale della Cultura 2019.

Imperdibile una visita alla Città vecchia, piena di musei e laboratori d’arte e artigianato.

Per conoscere la Plovdiv più giovane e creativa dovete inserire nel vostro itinerario il coloratissimo quartiere di Kapana.

Meritano una visita anche tanti luogo di culto della città: la Moschea Dzhumaya, in primis, per proseguire poi con splendide cattedrali come quella dedicata ai Santi Cirillo e Metodio.

Veliko Tarnovo

A 240 chilometri da Sofia si trova un’altra città di grande importanza e bellezza: Veliko Tarnovo, una delle città più antiche della Bulgaria.

La tappa a Veliko Tarnovo non può non includere una visita alla fortezza medievale di Tsarevets e a siti archeologici come la collina Trapezitsa e, poco distante dalla città, Arbanasi.

Anche in questo caso, non perdete una passeggiata nel centro della città, alla scoperta di strade, botteghe e palazzi che sembrano provenire da un tempo lontano.