Come organizzare una vacanza low cost in Salento
Noto come una delle zone più belle d’Italia, il Salento è conosciuto e particolarmente apprezzato soprattutto per la bellezza delle sue spiagge, ma anche per le offerte culturali variegate che sono un’autentica attrazione per tanti turisti che vengono da tutte le parti del mondo.
Inoltre, la possibilità di fare un soggiorno low cost di breve o lunga durata è un altro fattore che spinge a venire in Salento e a godere delle sue meraviglie. Terra di sole e di mare per eccellenza, è in grado di assecondare i gusti anche dei più esigenti, che grazie all’ampia offerta di camere in villaggi turistici nel Salento non troveranno certo difficoltà a prenotare un soggiorno fantastico senza spendere eccessivamente.
E allora, lasciatevi sorprendere dalle meraviglie della Puglia e seguite i nostri consigli per visitare le spiagge e i luoghi più belli di questa terra senza far piangere il portafoglio!
Ampia scelta per soggiornare in Salento
La scelta dove soggiornare è molto ampia e sul territorio sono presenti una gran quantità di B&B sono accoglienti e confortevoli, ideali anche per un weekend se siete in coppia. Se invece siete in gruppo e desiderate fermarvi per almeno una settimana, la soluzione ideale è quella di prenotare un appartamento in affitto, altrettanto accoglienti e dotati di ogni comfort.
I prezzi variano per entrambi le soluzioni, ma in genere anche in alta stagione non sono mai troppo alti e comunque si può prenotare con largo anticipo se volete usufruire delle offerte che spesso sono molto allettanti. Prima di prenotare è sempre consigliabile dare un’occhiata alle recensioni e alle foto della struttura scelta per avere maggiori informazioni e andare, per così dire, sul sicuro.
Un’altra alternativa per chi vuole organizzare un soggiorno low cost nel Salento sono i camping e gli ostelli, numerosi sul territorio e molto ben organizzati. Sono presenti anche alberghi a due o tre stelle per venire incontro a chi ha un budget limitato ma non vuole rinunciare a trascorrere qualche giorno in Puglia.
La città con i prezzi più competitivi è sicuramente Lecce, che fornisce anche un’ampia scelta di strutture per ogni esigenza. Inoltre, è anche un ottimo punto di riferimento per spostarsi facilmente su altri luoghi vicini da visitare.
Una tappa da non perdere è Otranto, uno splendido borgo circondato da mura antiche dove passeggiare tra negozietti e ristoranti caratteristici. Le sue spiagge bianche con sabbia finissima e acque cristalline sono davvero incantevoli! Imperdibile è una tappa a Gallipoli, situata sul versante ionico e stupenda con le sue spiagge lunghissime e ricche di lidi balneari, locali notturni e discoteche.
Da visitare è anche Santa Maria di Leuca, celebre per le sue grotte naturali e le sue ville ottocentesche, suggestive e ricche di fascino. A tutto questo si aggiungono le feste e le sagre paesane, ma in particolare la Taranta, e anche il cibo, che è tra le prerogative di questo territorio, genuino e a prezzi contenuti.
In ogni caso, prima di intraprendere il viaggio fate un itinerario sui luoghi da visitare presenti presso le strutture prenotate, in modo da avere un quadro chiaro su come muovervi.