Musei Vaticani, le opere da non perdere se avete poco tempo

Musei Vaticani, le opere da non perdere se avete poco tempo

5E’ sempre il momento per una rilassante gita a Roma alla ricerca di itinerari culturali interessanti e paesaggi dal fascino indescrivibile. Roma è un grande museo a cielo aperto e racchiude luoghi in grado di offrire esperienze di alto valore. Tra questi c’è senza dubbio il complesso dei musei vaticani che raggruppa sotto il suo nome numerosi musei, cappelle e gallerie ricche di arte e cultura. Purtroppo però il tempo a disposizione è sempre ridotto e catturare tutta la complessità dei musei vaticani è davvero difficile in poco tempo. Se avete un paio d’ore a disposizione e giocate d’anticipo, niente è perduto. Per evitare di passare ore e ore in fila, è possibile acquistare prima il biglietto per accedere ai musei vaticani su siti come ticketsrome.com ed accedere con maggiore facilità; inoltre, con un percorso ben delineato, riuscire a vedere le opere più importanti non è così complicato. I musei romani rappresentano uno dei patrimoni artistici più importanti al mondo: c’è davvero l’imbarazzo della scelta in quanto a percorsi ed opere ma possiamo individuare quelli che sono gli elementi imperdibili per eccellenza del polo.

Dipinti, tutta la bellezza dell’arte italiana

I musei vaticani sono noti per il grade valore di dipinti e affreschi che custodiscono ed offrono agli occhi di turisti e visitatori. Ogni singola area dei musei ha tuttavia peculiarità uniche e patrimoni artistici differenti. La Pinacoteca Vaticana ad esempio, custodisce opere di pittori che hanno fatto la storia come Leonardo, Giotto, Caravaggio e Raffaello. Imperdibile il Trittico Stefaneschi di Giotto, la Deposizione di Caravaggio, la Pala dei Decemviri del Perugino, la Trasfigurazione di Raffaello, il San Girolamo Penitente di Leonardo. Da non perdere poi le Stanze di Raffaello che vi sorprenderanno con i loro preziosi affreschi. Un discorso a sé merita certamente la Cappella Sistina, vera meraviglia di questi musei che incanta ogni anno un cospicuo numero di visitatori da tutto il mondo. Soffermatevi su questa grande opera, porterete sempre con voi il ricordo. Se volete approfondire la storia della Cappella Sistina, leggete il nostro articolo dedicato a storia e curiosità relative all’opera.

Sculture da ammirare

Non solo dipinti e affreschi: ricco e significativo è anche il patrimonio artistico relativo alle sculture con opere di grande prestigio tutte da ammirare. I musei vaticani vantano statue di valore come il Perseo trionfante di Canova, L’Afrodite cnidia di Prassitele, il gruppo del Laoconte, l’Apoxyómenos di Lisippo e molte altre. Ogni area poi spicca per la presenza di opere diverse. Troviamo ad esempio il Museo Chiaramonti, dove vengono custodite importanti statue come quella dell’Augusto di Prima Porta, quella dell’Athena Giustiniani, quella di Esculapio e la statua del Doriforo. Tra le opere presenti ai musei vaticani trovano spazio statue iconiche come quella di Giulio Cesare o quella dell’Arianna addormentata. Se il tempo della visita stringe, affrettatevi e andate alla ricerca della collezione d’arte moderna.

L’arte che non ti aspetti

Non tutti sanno che i musei vaticani ospitano opere di artisti rivoluzionari e irriverenti come Dalì. La Collezione d’arte moderna religiosa spicca per la sua originalità e modernità e permette di ammirare opere di artisti come Giorgio de Chirico, Salvador Dalí, Paul Gauguin e Vincent van Gogh. Le opere da non perdere? “L’annuncio” di Dalì, “Padre in preghiera” di Edvard Munch, “Crucifixion” di Chagall, “Le penseur” di Auguste Rodin. Oltre all’arte moderna ci sono altre curiose e originali collezioni da visitare. Presenti infatti anche alcune aree molto particolari come il museo delle carrozze, il museo etnologico e il museo Numismatico e Filatelico. Se vi resta un po’ di tempo a disposizione, meritano senz’altro una visita.

Roma e le sue imperdibili opere ti aspettano per lasciarti a bocca aperta.