Andiamo a Lucca e scopriamo insieme cosa visitare in un giorno

Andiamo a Lucca e scopriamo insieme cosa visitare in un giorno

luccaLucca città medievale, racchiusa all’interno delle mura del cinquecento ha una rilevanza storica importante grazie ai bellissimi palazzi ed a tutto il suo centro storico. Cerchiamo quindi di costruire un itinerario per poter capire cosa vedere a Lucca in 1 giorno solo, sarà difficile perché a Lucca i luoghi da visitare sono davvero tanti!

Arrivando da fuori il primo contatto con il centro città di Lucca sono le mura medievali, che si estendono per circa 4 km e che insieme alla presenza di numerosi alberi secolari costituiscono una splendida cornice per la città.

Cominciamo con le mete imperdibili dal punto di vista storico culturale: anche se vi fermerete al Lucca per una breve gita di un giorno, ci sono monumenti da vedere, posti da visitare che non potrete fare a meno di ammirare: ecco  nello specifico cosa vedere in questa splendida cittadina:

Il Duomo di Lucca

Lucca viene soprannominata la città delle cento chiese, poiché all’interno del suo centro storico esistono numerosissime costruzioni di carattere religioso, naturalmente il principale è il Duomo di San Martino, di origini romaniche, costruito verso il 12° secolo, ha al suo esterno una bellissima facciata costruita da Guidetto da Como e tutte le decorazioni sono state realizzate da Nicola Pisano. Al suo interno troviamo la pala d’altare con Santi e Madonna del Ghirlandaio, ed il pulpito di Civitali.

Spostandoci all’interno del centro storico di Lucca ci troveremo a percorrere la via principale che è via Fillungo, ai margini della quale è possibile ammirare numerosissime botteghe artigiane di pelletteria ed oreficeria oltre che i magnifici edifici medievali.

Le Piazze di Lucca:

La Piazza di San Michele è un centro nevralgico della città di Lucca, essa prende il nome dall’omonima chiesa di San Michele al Foro che si affaccia sulla piazza, in questo posto possiamo trovare tutte le tipiche caratteristiche dal punto di vista architettonico dell’architettura lucchese – pisana. Anche la Piazza di San Frediano racconta la storia di Lucca, con la sua chiesa intitolata a San Frediano e con accanto l’anfiteatro Romano risalente al secondo secolo d.c. nella cui planimetria ben visibile e ben conservata sorge la Piazza del Mercato, in questo luogo troviamo caratteristiche botteghe di artisti e pittori da visitare e utili per lo shopping. In ultimo troviamo Piazza Napoleone, meglio conosciuta come Piazza Grande, sede della vita politica della cittadina e della giunta provinciale, che ha sede all’interno del bellissimo Palazzo Ducale.

Palazzo Mansi ed i musei di Lucca, luoghi imperdibili da visitare per i veri amanti dell’arte!

Il Palazzo Mansi è una delle cose da visitare a Lucca per coniugare storia arte e cultura: essendo lo stesso palazzo un opera storica di pregio risalente al seicento esso fa da sede alla Pinacoteca Nazionale, che vanta delle collezioni di opere d’arte di artisti italiani del calibro di Domenichino, Pontorno, Bronzino e Beccafumi.

Oltre a Palazzo Mansi ed alla sua pinacoteca, Lucca è una città ricca di musei: segnaliamo il Museo Nazionale di Villa Guinigi, il museo della casa nativa di Giacomo Puccini, il museo storico della Liberazione e del Risorgimento, il LU.C.C.A. Lucca Center of Contemporary Art, ed infine il museo archeologico relativo al territorio della Garfagnana.

Cosa vedere a Lucca con i bambini? Fumetti & Cosplayer

Se avete una domenica da trascorrere con i bambini vi suggeriamo di andare  in piazza San Romano e potrete visitare il Museo del Fumetto della città di Lucca. Se invece desiderate entrare nel mondo dei fumetti e vedere tutte le ultime novità del settore vi invitiamo a partecipare al Lucca Comics & Games, un festival che si svolge alla fine di ottobre e che vede al suo interno numerose attività inerenti i giochi ed i fumetti sicuramente da vedere con i vostri figli.

Divertentissime anche le sfilate dei cosplayer i quali si vestono come i loro personaggi preferiti ed invadono di colori e di allegria tutto il centro città.

Lucca Summer Festival evento internazionale da vedere:

Altro evento culturale legato alla musica che attira ogni anno milioni di visitatori è il Lucca Summer Festival, che per fare solo un esempio quest’anno ospiterà artisti del calibro di Roger Waters ex Pink Floyd, Nick Cave e Lenny Kravitz solo per citarne alcuni. Il tutto si svolge nel mese di luglio esattamente nel centro storico della città di Lucca, perfettamente organizzata con bus navette, parcheggi e servizi di ogni genere.

Lucca dove mangiare bene e spendere poco!

Dopo una bella giornata trascorsa all’aria aperta per le strade del centro storico della città di Lucca vi suggeriamo una sosta culinaria in alcuni dei locali tradizionali di Lucca, che vi faranno assaporare la tipicità dei prodotti locali spendendo poco:

La Buca di Sant’Antonio si trova in centro vicino alla Piazza San Michele, la sua specialità è la zuppa alla frantoiana: gustosissimo piatto di verdure, pancetta e pane raffermo assolutamente da provare.

Anche l’osteria da Giulio in via Conce e Da Leo in via Tegrimi trovate coniugati gusto e sapori tradizionali: potrete cioè mangiare bene spendendo veramente poco.

Alla Locanda del Buatino in via Giannotti troverete la prima trattoria fondata a Lucca, la quale oltre ad avere nel menù piatti speciali offre un’atmosfera particolare con musica jazz e vini pregiati.

Se invece di una generoso pasto preferite fare uno spuntino ma non sapete dove andare vi suggeriamo la Pasticceria Taddeucci in Piazza San Michele al centro di Lucca: la pasticceria fondata alla fine del 1800 vanta i dolci più buoni di tutta Lucca.