Gita a Firenze: i musei da non perdere

Gita a Firenze: i musei da non perdere

La Toscana è una delle regioni più belle in Italia perché è la terra natia di alcuni dei più importanti letterati dei secoli passati. Non solo, il rinascimento è stato un motore grazie al quale l’antica Italia ha potuto vedere un epoca di crescita economica dopo secoli di buio dettati dal medio evo.

Da Firenze a Grosseto e da Massa Carrara fino ad Arezzo, questa regione ha un patrimonio artistico inestimabile che è diventato importante a livello internazionale. Ogni anni migliaia di turisti da tutto il mondo si recano in questa regione per visitare le città d’Arte, i musei con opere d’arte famose in tutto il mondo e per vivere il piacere della campagna in cui la semplicità e l’accoglienza fanno da padrone. Inoltre, per quanto riguarda i musei, i più frequentati dai turisti provenienti da tutto il globo ed è fondamentale prenotare con largo anticipo. Proprio per questo, il blog di viaggi Travellairs mette al servizio dei viaggiatori una pagina dedicata ai codici sconto Musement per i musei in cui è possibile trovare offerte e coupon da utilizzare per la prenotazione di visite, biglietti e accessi anticipati.

Musei a Firenze da vedere

Galleria degli Uffizi

A Firenze ci sono decine di musei e quello più importante di tutto è la Galleria degli Uffizi. Qui è possibile ammirare la Venere di Botticelli e tantissime altre opere legate al risorgimento italiano. La visita in questo museo è molto lunga e può arrivare fino a tre ore di tempo. Per questo è fondamentale prenotare in anticipo per dedicare il tempo necessario alle varie opere d’arte. Inoltre, se l’arte non è una materia ben conosciuta è possibile usare le audio guide o avere una guida dedicata.

Galleria dell’Accademia

Un altro museo da non perdere a Firenze è la Galleria dell’Accademia in cui è possibile ammirare l’opera originale del David scolpita dal celebre scultore Michelangelo Buonarroti. Per visitare questo luogo è consigliato il pre-acquisto dei biglietti e di recarsi di primo mattino per la lunga fila per entrare.

Palazzo Vecchio

Un altro museo da non perdere a Firenze è quello dedicato al Palazzo Vecchio, sede del comune attuale. In questo antico palazzo hanno governato i principi De Medici per vari decenni e l’ufficio del Sindaco attuale contiene arredi restaurati e antichi. La visita permette di esplorare le camere, le sale di ricevimento ed è impressionante ammirare come lo stile del Risorgimento abbia influenzato il pensiero dell’epoca.

Museo Nazionale del Bargello

Il Museo Nazionale del Bargello è dedicato alla scultura ed è uno dei più importanti al mondo per quanto riguarda il Rinascimento. Qui è possibile ammirare antiche sculture dell’epoca rappresentanti personaggi illustri. La struttura è composta da oltre 17 sale in cui si conservano antichi reperti, sculture e una sala dedicata anche all’armamentario dell’epoca. La costruzione del Palazzo del Bargello risale nel 1255 e nel corso dei secoli sono avvenuti vari restauri con la ultima conclusa nel 1966 in seguito all’alluvione di Firenze.

Il Museo si trova nel centro di storico di Firenze, a pochi passi da piazza della Signoria ed è consigliata la prenotazione anticipata dato il grande volume di turisti che visitano questa città in ogni momento dell’anno.

Ponte Vecchio e Piazzale Michelangelo

Nella città di Firenze non ci sono solo Musei, ma anche località suggestive da visitare come piazzale Michelangelo per ammirare il panorama e il Ponte Vecchio. Se non lo sapevi, in alcuni momenti dell’anno il Museo degli Uffizi apre un camminamento speciale che permette di attraversare Ponte Vecchio. Nei secoli passati era usati dagli antichi monarchi per fuggire dalla città in caso di assedio.