Gatteo a Mare: la località ideale per trascorrere le vacanze con i bambini
Comprendere cosa fare a Gatteo a Mare è il mindset giusto per poter trascorrere una bellissima vacanza con la propria famiglia, bambini inclusi. Le possibilità offerte dalla frazione italiana dell’Emilia Romagna sono molteplici.
La location si trova vicino alle note località di Cattolica, Rimini e Ravenna, mentre a 5 chilometri dista il centro storico di Cesenatico, un comune balneare molto carino in cui poter trascorrere delle bellissime giornate all’insegna del relax.
Per alloggiare potrete navigare sulle acque tranquille della tradizione: sul sito http://www.hotelsimon.it/ avrete la possibilità di prenotare l’alloggio ideale per voi e per la vostra famiglia.
Gatteo a Mare: qual è il periodo giusto per visitarla
Le migliori cose da fare a Gatteo a Mare sono senza ombra di dubbio in estate. Dal mese di giugno fino a settembre non mancano le attività di relax e divertimento: passeggiare presso l’isola pedonale godendo della vista della riviera Romagnola, lasciar divertire i propri bambini facendoli nuotare liberamente (grazie alla protezione della scogliera frangiflutti per contrastare le onde del mare).
Visitare i Giardini Don Guanella, godersi un po’ di relax e poter cercare nel mercato del lunedì, tutti gli oggetti che difficilmente si troveranno in commercio nei negozi. Il divertimento viene governato dal Gatteo Mare Summer Village, un vero e proprio villaggio turistico per far trascorrere ore di felicità ideale per adulti, bambini e ragazzi.
La sera presso i Giardini Don Guanella è possibile ascoltare buona musica e far divertire i propri piccoli grazie agli spettacoli ad HOC che vengono realizzati quasi ogni giorno.
Sia ad inizio stagione che nel mese di settembre, si potrà partecipare ai balli di liscio. Una piacevole sorpresa per gli amanti di questo genere musicale o semplicemente per chi avesse voglia e la curiosità di imparare. D’altronde dove se non a Gatto a Mare, patrono del ballo Liscio grazie a Secondo Casadei!
Per chi vuol fare un tuffo nel passato ed ammirare la storicità di Gatteo Mare, può farlo raggiungendo il suo centro storico (di Gatteo) e visitando il tempio malatestiano, il luogo di culto primario per i cittadini della città di Rimini.
Rimanendo in tema culturale, merita una visita anche la Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo Martire, in cui è possibile ammirare gli incantevoli affreschi seicenteschi che grazie al lavoro di restauro possiamo affermare che sono tornati al loro tradizionale splendore.
Vacanze a Gatteo Mare: che cosa mangiare?
In una località estiva come Gatteo Mare, non si possono non mangiare le prelibatezze di pesce offerte dalla Riviera Romagnola. Il loro punto forte è il pesce azzurro proveniente dal mar Adriatico: alicette, saraghina e sgombri.
Tra gli ulteriori cibi tipici da non perdere: la nota “pasta fatta in casa” e un perfetto accompagnamento della deliziosa piadina romagnola insieme ad un buonissimo vino locale a scelta tra Pagadebit, Sangiovese, Albana e Trebbiano.
La conclusione è d’obbligo con un dessert: la cantarella. Si tratta di una frittella dolce preparata fin dai tempi antichi, che nasce principalmente come dolce povero, preparato con pochi ingredienti. Si ricava lavorando l’impasto della farina, che a sua volta dovrà esser sciolta in acqua e poi cotta sopra una piastra. Basterà condire con un po’ di zucchero ed olio e il gioco è fatto.