Estate in Salento, vacanza tra spiagge, discoteche e buon cibo.

Estate in Salento, vacanza tra spiagge, discoteche e buon cibo.

In estate il Salento è una tra le destinazioni preferite per le vacanze sia di giovani, che meno giovani, in cerca di belle spiagge, buona cucina e divertimento. Lungo la costa, ogni cittadina offre al turista qualcosa di unico. A partire dal mare, protagonista incontrastato della costa ionica pugliese.

Decidere di trascorrere l’estate in Salento vuol dire entrare a stretto contatto con una zona naturalistica unica, mare cristallino, spiagge sabbiose ma non solo. Al calar della sera, il divertimento prosegue nei locali notturni della zona, nei disco pub delle città vicine e nelle discoteche affacciate sul mare.

A meno che non si decida di organizzare una vacanza on the road con zaino in spalla, il consiglio è quello di prenotare con anticipo una casa vacanza. Una delle località più belle della costa occidentale del Salento è Pescoluse, conosciuta anche come le Maldive del Salento per via delle sue belle spiagge sabbiose e dell’acqua cristallina.

L’offerta turistica a Pescoluse è molto ampia. Le soluzioni abitative sono in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di spazio e comodità. Tutte le unità abitative sono dislocate a non più di 350-400 metri dalla spiaggia e ciò che li caratterizza è la cura degli arredi e gli ampi spazi esterni riservati. Per avere un idea delle soluzioni disponibili e dei costi vi suggeriamo di consultare il sito web di nescavacanze.it, agenzia che dispone di molti appartamenti a Pescoluse.

Una volta sistemati i bagagli in appartamento, non resta che scoprire i siti di interesse presenti nei dintorni. Chi decide di trascorrere le proprie vacanze nel Salento, parte da presupposto di fare vita da spiaggia, di visitare le spiagge più belle.

Se abbiamo affittato una appartamento a Pescoluse, oltre all’omonima spiaggia di cui abbiamo già parlato, non possiamo perderci la bellezza della spiaggia di Posto Vecchio, così come quella di Torre Vado con le famose sorgenti naturali.

Altre tappe obbligate per vivere appieno il mare del Salento, sono la spiaggia di Torre Pali, quella di Lido Marini e la spiaggia di Torre Mozza, con la cinquecentesca Torre a difesa dell’antico borgo.

Al calar della sera, un altro aspetto importante della vacanza è il divertimento. Poco distante da Pescoluse troviamo la cittadina di Torre San Giovanni, che richiama molti giovani per via dell’animata movida notturna.

Il divertimento è assicurato anche presso gli stabilimenti balneari, che si riempiono al tramonto per un aperitivo e poi con musica fino a notte tarda. Tra questi ricordiamo Lido sabbioso e Lido Coco Loco, entrambi a Torre San Giovanni.

Il calendario degli eventi estivi in Salento è sempre molto ricco di feste di paese, sagre e mercatini con i prodotti artigianali.

Alcuni di questi appuntamenti si ripetono anno dopo anno e sono ormai diventati una piacevole tradizione, come il concerto della Notte della Taranta e la Festa di San Rocco con la danza delle spade.

Parlando di buona cucina, la cultura enogastronomica salentina trova la sua massima espressione nel Mercatino del gusto di Maglie che si tiene in agosto. Qui si possono degustare le eccellenze della cucina salentina e dare una mano al sostegno delle piccole imprese locali nel salvaguardare le tecniche di lavorazione tradizionali.

Altri appuntamenti da non perdere sono la Sagra del Pesce Fritto a Santa Maria di Leuca, la Sagra della Frisella, Sagra della purpetta e molte altre.

Che vi piaccia la vita da spiaggia o girare per 1000 mercatini, con una vacanza in Salento non rimarrete di certo delusi!