Cosa vedere a Merano ed in Alto Adige e dove dormire
L’Alto Adige è una regione affascinante, soprattutto per quanto riguarda gli splendidi paesaggi e la natura che la fa da padrona ovunque, ma anche per il turismo sportivo e per quello culturale. L’Alto Adige è sì terra di splendide montagne, di fantastiche piste da scii e di turismo eno-gastronomico, ma anche un luogo di castelli fatati e di città incantevoli e ricche di storia come Merano, che ospitano dei veri e propri gioielli.
Come lo splendido Hotel Westend, meraviglioso luogo dove dormire in Alto Adige dato che si tratta di un famoso edificio Art Noveau nel cuore di Merano: si trova sulla famosa Passeggiata Lungo Passirio, nella zona centrale della città.
Famosi a Merano i Giardini di Castelli Trauttmansdorff chiamati anche giardini di Sissi, dal nome della principessa austriaca che amava soggiornarvi grazie anche al clima della zona.
Nei giardini sono presenti diverse aree a tema, come l’area Boschi del Mondo, che contiene piante che provengono dalle più disparate zone del pianeta, i Giardini del Sole, i Paesaggi dell’Alto Adige e poi i bellissimi Giardini acquatici e terrazzati.
Merano è una città semplice e pulita, incastonata nella bellezza limpida della natura altoatesina: non a caso questa città era tanto amata anche dall’imperatrice Sissi che vi veniva ogni volta che aveva occasione per rilassarsi nelle acque delle terme di Merano; terme che sono famose ancora oggi, un complesso di circa 52mila km quadrati dedicati
Durante il periodo natalizio, questa città si accende delle splendide luci del Natale con i mercatini e, con o senza neve, l’atmosfera che vi si respira è davvero unica.
Oltre a Merano, in Alto Adige vi sono altri luoghi stupendi da visitare, come il capoluogo di regione Trento, città ricca di arte e di architettura. Fra i luoghi più interessanti da visitare, la Piazza del Duomo di San Virgilio, completamente in stile romanico, ed il famoso castello del Buonconsiglio.
Splendida è anche la città di Bolzano, ideale per chi abbia voglia di fare un’immersione nella natura. La ‘porta delle Dolomiti’, come questa città è soprannominata, è un ottimo luogo dove fare attività all’aria aperta e sport, ma anche per il centro storico ricco di splendide piazze e, durante il periodo natalizio, per visitare i bei mercatini.
Infine, per gli amanti della musica e del teatro, possiamo consigliare la bella città di Rovereto, che ospita il Festival di Mozart ed il Festival Oriente Occidente.