Cosa vedere in Canada nel 2018
Secondo paese al mondo per dimensioni, il Canada è una confederazione composta da dieci province e tre territori, il cui simbolo è la foglia d’acero, presente anche sulla bandiera.
Una delle caratteristiche più interessanti del Canada è senza dubbio la presenza di numerosi laghi, monti e foreste, che rappresentano tra l’altro una delle sue principali attrazioni.
Oltre al celebre Lago Winnipeg, le bellezze naturali del paese includono le Montagne Rocciose, il versante canadese delle Cascate del Niagara ed ancora il Parco Nazionale di Banff e il Glacier National Park.
Il Canada si configura come il compromesso ideale tra natura e testimonianze storico-artistiche ed è una delle mete preferite dai turisti che vogliono alternare il piacere della scoperta all’arricchimento culturale.
Un viaggio in Canada non può inoltre escludere la visita delle sue città principali, come la capitale Ottawa e le città di Toronto, Montreal, Vancouver e Calgary.
Le attrazioni turistiche delle principali città canadesi
Chiunque si trovi in Canada per un viaggio di piacere potrà iniziare la propria visita dalla capitale del paese, Ottawa.
Nel centro di Ottawa si trova la meta principale della città, Byward Market, il quartiere centrale sul quale si affacciano edifici come la National Gallery, il Canadian War Museum, che ospita importanti testimonianze relative ai due conflitti mondiali, e la Royal Canadian Mint, istituzione specializzata nella produzione di conio da collezione.
Toronto, il maggior centro per densità di popolazione del paese, è la seconda immancabile tappa di un viaggio in Canada.
Qui è possibile visitare due famosi musei, il Royal Ontario Museum e l’Ontario Science Museum, ma anche una serie di edifici moderni e di design, tra cui lo Sky Dome e la Canadian National Tower.
Nominata Capitale Mondiale del Libro nel 2006, Montreal è il cuore culturale del Canada e oltre ad ospitare una vasta gamma di eventi di carattere folkloristico è anche sede di diverse rinomate università.
Ultime, ma non certo per importanza, sono le città di Vancouver e Calgary, dove è possibile lanciarsi in una serie di percorsi guidati alla scoperta della natura canadese.
Prima però di affrontare un viaggio in Canada è consigliabile conoscere quali sono i documenti necessari per entrare e spostarsi all’interno del paese.
Cos’è e come richiedere l’eTA per il Canada
L’eTA o Autorizzazione elettronica di viaggio è un documento necessario per tutti i viaggiatori esenti da visto che hanno intenzione di recarsi in Canada e soggiornarvi per un periodo di tempo inferiore ai sei mesi.
Per richiedere l’eTA è sufficiente completare in pochi minuti la procedura online presente sul sito eTA Canada, avendo cura di tenere a portata di mano alcuni documenti essenziali, come la carta di identità, il passaporto, una carta di credito o debito valida e un indirizzo e-mail attivo.
L’approvazione della richiesta prevede in genere pochi minuti ed una volta ottenuto l’eTA questo viene collegato elettronicamente al passaporto. Quanto alla validità infine, l’eTA ha una durata di cinque anni.