Cosa vedere ad Atlanta, la capitale della Georgia

Cosa vedere ad Atlanta, la capitale della Georgia

atlanta-georgiaNota per essere sede di numerose università storicamente afroamericane quali la Clark University e il Morehouse College, quest’ultimo frequentato anche da Martin Luther King Jr., Atlanta è una di quelle città degli Stati Uniti d’America che non passa inosservata. La capitale dello Stato della Georgia è suddivisa in 242 quartieri che si sviluppano attorno ai tre distretti principali di Downtown, Midtown e Buckhead (riconoscibili per i loro grattacieli) che rappresentano i centri commerciali e finanziari di Atlanta essendo sede delle principali banche e aziende.

Attualmente è possibile raggiungere Atlanta con un volo diretto solo dalla città di Roma. I costi non sono particolarmente bassi rispetto ad altre tratte per gli Stati Uniti, ma se state programmando un giro per gli USA potreste comunque pensare di passare dalla Georgia con un viaggio in macchina o sfruttando dei voli interni effettuati da compagnie americane (i costi sono decisamente più convenienti. Con Alitalia, AirFrance o KLM in collaborazione con Delta Airlines, occorrono dalle 10 alle 11 ore per trovarsi all’aeporto di Atlanta Hartsfield-Jackson e potrete organizzare tranquillamente il viaggio anche online compilando il modulo ESTA su Internet per varcare i confini statuninensi. Oltre al visto turistico, sarà necessario il passaporto e questo vale per grandi e piccoli.

Perchè visitare la città di Atlanta? La risposta sta nelle sue attrazioni: ecco 5 posti da visitare se state pensando di trascorre una vacanza nella “grande pesca”.

World of Coca Cola

Una tappa imperdibile ad Atlanta è quella del “World of Coca Cola“. Probabilmente in molti non sanno che la Coca Cola, ossia la bevanda più conosciuta al mondo, è nata per caso l’8 maggio 1886 grazie ad un errore del farmacista John Stith Pemberton che avrebbe dovuto creare uno sciroppo antidolorifico. Analizzando la realtà attuale, l’esito di questo esperimento andato diversamente da come fosse stato concepito, ha generato uno dei brand più rinomati oltre a una delle bibite più bevute sulla terra ovviamente. Se siete degli amanti della Coca Cola, questo tuffo nella storia dell’azienda americana sarà certamente divertente. Al di là dei numerosi gadget brandizzati e risalenti a epoche diverse, come bicchieri, vassoi, quadri, manifesti e tanto altro, presso l’edificio in questo potrete osservare il processo d’imbottigliamento, scattare una foto con il grande e sorridente orso polare – simbolo del brand – e persino assaggiare gratuitamente diverse varianti della bevanda. Nel nostro paese, siamo abituati giusto a qualche versione, dalla Light – che non è più in commercio – alla più recente “Zero”, ma negli USA la Coca Cola è stata creata in decine e decine di versioni, aromatizzata alla ciliegia, al limone, alla vaniglia e persino al caffè.
Insomma, questo viaggio presso il World of Coca Cola può risultare un’esperienza singolare. Vale la pena concluderlo con un salto presso il negozio di souvenir, dove potrete trovare molti oggetti interessanti.

Centennial Olympic Stadium & Park

Uno degli eventi che ha segnato la città di Atlanta, furono le olimpiadi avvenute nel 1966. Tre anni prima, nella downtown (il centro città) è stato costruito lo stadio olimpico denominato Centennial Olympic Stadium (755 Hank Aaron Dr. S-E), ora usato come stadio di baseball e rinominato Turner Field. Un altro simbolo delle olimpiadi è il Centennial Olympic Park (265 Park Avenue Dr. N-W), un’area verde nel centro città. Al suo interno si trova la Fountain of the Rings, la fontana interattiva più grande del mondo. Essa riproduce i cinque cerchi olimpici, ed è sempre accompagnata da sottofondo musicale. Con una passeggiata di poco più di un’ora, avrete già visto tutto e scattato anche qualche fotoricordo.

Georgia Aquarium

Per gli amanti degli animali, questa attrazione è una tappa che non può assolutamente mancare in un viaggio ad Atlanta. Si tratta del più grande acquario dell’emisfero occidentale, fondato da un imprenditore intenzionato a creare un’attività importante nella città, al fine di agevolarne la crescita economica e di supportare una visione educativa nei confronti nel mondo dei pesci.
Gli ambienti del Georgia Aquarium sono davvero spettacolari e vi consentiranno di nuotare o immergervi con balene, squali e mante. Non solo: vedrete anche la mitica Ocean Voyager, la vasca più capiente del mondo con ben 24 milioni di litri di acqua!

Se state cercando un alternativa all’hotel, potrete anche alloggiare all’interno dell’acquario: con il programma Sleepover si prova l’emozione di dormire in un sacco a pelo davanti alle enormi vetrate dell’acquario e si ha diritto all’ingresso per due giorni comprensivi di cena, colazione e visite guidate.

Legoland Discovery Center

Tornare bambini è un attimo quando ci si immerge nel paese dei Lego, uno dei giochi più rinomati di sempre, protagonista di innumerevoli infanzie di bambini di tutto il mondo. Non si tratta del centro più grande, ma comunque vale la pena visitarlo, soprattutto se avete intenzione di fare un viaggio di famiglia ad Atlanta.
Presso il Legoland Discovery Center è possibile guardare un film nel teatro 4D, diventare l’apprendista stregone di Merlino effettuando un giro sull’apposita giostra, costruire insieme ai bambini una nave dei pirati con dei Lego giganti, fare un tour nella fabbrica dove vengono prodotti i mattoncini e tantissime altre attività dedicate principalmente all’intrattenimento. I più piccoli ringrazieranno e per i genitori sarà comunque un’esperienza estremamente diverte.

La casa di Marin Luther King

Atlanta è una città ricca di fascino e di attrazioni culturali, basti pensare che è possibile visitare la casa natale di Martin Luther King Jr, un’abitazione di due piani in stile Queen Anne con porticato, la Ebenezer Baptist Church (101 Jackson St. N-E) di cui era pastore e la sua tomba (450 Auburn Ave. N-E). Prenotate il tour presso il museo se desiderate conoscere qualcosa di più in merito alla vita di quest’uomo: sarà un’esperienza che vi farà riflettere.