Cosa Vedere a Montecchio Maggiore, la città di Giulietta e Romeo
Montecchio Maggiore è una città della Provincia di Vicenza che vale assolutamente la pena vedere in quanto è lo scenario in cui ha avuto origine la leggenda di Romeo e Giulietta. Questa storia d’amore struggente che Shakespeare ha trasformato in capolavoro, si ispira proprio alla località di Montecchio Maggiore. Questa perla è incastonata tra i colli periferici nella Valle dell’Agno. A Montecchio Maggiore vi sono i due castelli, ovvero quello di Romeo e quello di Giulietta. Parliamo del castello della Bellaguardia e del castello Della Villa. Questo territorio però, oltre alla sua ricchezza storica e ricca di fascino, offre anche eventi, servizi, diverse attività sociali e culturali per i residenti del territorio. Infatti, molti decidono di trasferirsi in questa zona spulciando tra gli annunci di case in vendita a Montecchio Maggiore, proprio perché rappresenta una città tutta da vivere. Scopriamo insieme cosa vedere a Montecchio Maggiore, la cosiddetta città di Romeo e Giulietta, e qual è la sua storia.
Perché si chiama la “città di Romeo e Giulietta”
Montecchio Maggiore viene chiamata la città di Romeo e Giulietta in quanto il vicentino Luigi Da Porto realizzò per primo la novella sui due amanti, ispirandosi ai castelli che si trovano uno di fronte all’altro in questa zona. Ovvero, i già citati castello della Bellaguardia e il castello Della Villa. Questa opera letteraria, poi, divenne capolavoro con William Shakespeare che la riscrisse: da allora la leggenda tragica sui due amanti, che ha origine proprio dalla posizione panoramica strategica, ossia separata da un vallone, dei due castelli delle famiglie del territorio è conosciuta in tutto il Mondo. In generale, al di là della leggenda, a Montecchio Maggiore il Medioevo si respira ancora nell’aria grazie a delle particolari testimonianze e strutture stesse del borgo.
I luoghi da non perdere a Montecchio Maggiore
Tra le cose assolutamente da vedere a Montecchio Maggiore vi sono la chiesa di San Pietro apostolo insieme al suo campanile, due ville e due castelli. Scopriamo insieme le caratteristiche di questi monumenti.
I castelli di Romeo e Giulietta
Attrazioni principali ed elementi chiave da un punto di vista storico e architettonico di Montecchio Maggiore sono i castelli di Romeo e di Giulietta. Parliamo del castello della Bellaguardia e del castello Della Villa.
In primis, il castello della Bellaguardia si trova sul colle di Montecchio Maggiore in via castelli 4 martiri. Il maniero della Bellaguardia sarebbe il cosiddetto “castello di Giulietta”: è una fortezza edificata a partire dalla seconda metà del XIV secolo su ordine di Cangrande II. Al suo interno c’è, a oggi, un ristorante con una terrazza panoramica che permette di avere uno sguardo privilegiato su tutta la vallata intorno. È caratterizzato da una pianta a “elle” e vi è un recinto costruito del XIV secolo anch’esso. Al suo interno vi sono numerosi affreschi che riprendono la storia drammatica di Romeo e Giulietta. Questi dipinti sono stati realizzati negli anni Trenta nel corso dell’ultimo restauro che ha interessato il castello.
Poi vi è il castello di Romeo, ovvero il castello Della Villa. Questo castello apparteneva alla famiglia dei Montecchi ed è proprio da qui che ha origine il nome della località “Montecchio Maggiore”. Secondo la leggenda questo castello era stato abitato proprio da Romeo nel corso degli anni. Il castello ha le torri con un disegno a dente di sega e, inoltre, risale anch’esso al XIV secolo circa. È davvero molto particolare e, praticamente, sorge nel vallone opposto a quello che viene chiamato “castello di Giulietta”, ossia quello della Bellaguardia. In questa location si tengono numerosi eventi culturali e sociali, tutti da non perdere, organizzati sia dall’amministrazione provinciale vicentina che è da quella comunale di Montecchio Maggiore.
Le due ville di Montecchio Maggiore
Oltre ai due bellissimi castelli di cui vi abbiamo parlato, chi visita Montecchio Maggiore non può perdersi un tour nelle sue due ville. Parliamo di Villa Cordellina Lombardi e di Villa Lorenzoni.
Villa Cordellina Lombardi è una villa veneta edificata nella prima parte del Settecento e voluta dall’avvocato Veneziano Carlo Cordellina Molin. Negli anni 50 la villa fu acquisita da Vittorio Lombardi che restaurò completamente i suoi giardini. La dimora, poi, è stata abitata da sua moglie rimasta vedova fino a quando non l’ha donata alla Provincia di Vicenza. Al suo interno ci sono gli affreschi di Giambattista Tiepolo, realizzati dal 1743 al 1744 quando l’artista soggiornò nella struttura. A oggi è visitabile a pagamento.
Poi c’è Villa Lorenzoni voluta dall’avvocato omonimo all’inizio dell’Ottocento. Al suo interno c’è la sede del museo civico Giuseppe Zannato: vi è anche un bellissimo percorso naturalistico e uno archeologico che sono tutti da scoprire. Questa villa è visitabile a pagamento.
Le altre bellezze di Montecchio Maggiore
Oltre alle ville ai castelli che vi abbiamo illustrato, Montecchio Maggiore è famosa anche per il suo centro e, in particolare, per la presenza della chiesa di San Pietro Apostolo. Risale alla fine dell’Ottocento il suo ultimo restauro, mentre la chiesa è datata 1500. È a tre navate e ospita anche una pala d’altare dipinta da Giovanni Buonconsiglio, apprezzato artista locale. Nel centro di Montecchio Maggiore, dove si tengono tantissimi eventi e iniziative nel corso dell’anno, vi sono anche i sapori del territorio tutti da gustare: un interessante spaccato della cucina veneta tutto da scoprire.
Non dimentichiamo inoltre la vicinanza a città d’arte come Venezia e Verona, oltre che le splendide Padova e Vicenza.