Cosa fare e vedere ad Amsterdam

Cosa fare e vedere ad Amsterdam

amsterdamHai progettato un viaggio in Olanda, ma non sai Cosa fare e vedere ad Amsterdam? La bella città dei Paesi Bassi ha tanto da offrire a livello culturale e paesaggistico.

Molti turisti restano impressionati dai molteplici musei, dai colori che una città come Amsterdam sa regalare, e dal verde immenso che si può trovare nei parchi girovagando per la città.

Visitare Amsterdam: i musei da non perdere

Museo di Van Gogh

Il Museo di Van Gogh è una tappa obbligatoria per chiunque mette a piede presso la capitale dell’Olanda. Se ti chiedi cosa fare e vedere ad Amsterdam, il museo appena citato è il primo luogo in cui recarti.

Infatti il museo ha un suo fascino, non solo perché sono presenti tutte le opere che l’artista ha realizzato nel corso dei suoi anni, ma soprattutto perché ritrae e racconta attraverso i dipinti, la storia del celebre pittore.

Ogni quadro ha un suo significato, tant’è che raffigura lo stato emotivo che in quel determinato momento il pittore aveva. All’interno del museo si potrà avere un’idea di come con il passare del tempo, Van Gogh abbia rivoluzionato le proprie idee.

La visita al museo è gratuita per i ragazzi fino a diciotto anni, mentre €15 per gli adulti e maggiorenni. La struttura si trova al Museumsplein.

Stedelijk Museum

Il Museo Stedelijk al suo interno presenta tantissime opere e collazioni raffiguranti l’arte contemporanea e moderna. Si va da artisti come Chagall e Picasso, fino alle tecniche Pop Art ed anche molti accenni sull’ Industrial Design.

Lo Stedelijk non ha giorni di chiusura, tutto l’anno e tutte le stagioni aperto. Un buon motivo per visitarlo, per assistere e dar gioia ai tuoi occhi, tra l’altro puoi dare un’occhiata in anteprima visitando il suo Twitter: @Stedelijk.

Rijksmuseum

Lo Rijksmuseum viene definito come il più bello e immenso di Amsterdam. All’interno troverai le opere dedicate all’arte Fiamminga, grazie alla sua struttura ben definita ed eleganti, non potrai pentirti di aver fatto visita.

L’esterno del Rijksmuseum ha un fascino particolare, maestoso e immenso. Per non parlare de: “La ronda di notte di Rembrandtil famoso quadro che fa impazzire la maggior parte dei turisti amanti dell’arte Fiamminga.

Parchi e mercati

Il primo parco immerso nel verde è senza dubbio Vondelpark. Luogo romantico e rilassante, grazie soprattutto alla presenza dei laghetti, di piccoli ponti e dei tantissimi fiori che si possono trovare senza problemi.

Vondelpark è il luogo per potersi concedere un pomeriggio di relax. Il parco è anche protagonista di molti concerti, ragazzi che fanno attività sportiva e di chi si dedica ai propri hobby: leggere qualche libro o poter suonare con la chitarra.

Poc’anzi ti ho annunciato che tra le cose da fare e vedere ad Amsterdam ci sono i mercati. Il più bello, colorato e profumato è certamente Bloemenmarkt.

Conosciuto come il “Mercato dei fiori“, invaso da tantissime tipologie di piante, ognuna con una sua profumazione. Il passaggio nel mercato è molto stretto, proprio perché i fiori sono davvero numerosissimi. Un luogo che la vostra compagna, apprezzerà sicuramente.

I canali di Amsterdam

Amsterdam potrebbe essere verosimilmente paragonata alla nostra Venezia, nella capitale olandese ci sono moltissimi canali tutti collegati tra loro, che regalano emozioni e colori meravigliosi.

Sopratutto la sera resterai affascinato dai colori della città che riflettono sulle acque dei canali, ancor più bello e rilassante passeggiare sui ponticelli in bicicletta.

Dove dormire ad Amsterdam

Se ti stai chiedendo dove dormire ad Amsterdam, le risposte a questa domanda potrebbero essere molteplici. Oltre ai soliti B&B, Hotel e residence, ci sono strutture particolari come houseboat e ostelli davvero ben strutturati.

Le houseboat ad esempio sono delle case galleggianti, cosa c’è di meglio che addormentarsi e risvegliarsi in pieno relax, ascoltando semplicemente il leggero rumore dell’acqua dei canali? Un’esperienza unica.

Viceversa se opti per i classici alloggi, ti consiglio zone molto centrali come Piazza Dam, Westerkerk o anche vicino la stazione chiamata Sloterdijk.