Cosa fare a Capodanno e a Natale nelle vicinanze di Cattolica
Cosa fare a Capodanno? È una domanda che perseguita tutti quelli stanchi della solita routine, in cerca di qualche alternativa che possa coniugare diversi interessi. Il periodo delle festività natalizie nella riviera romagnola è particolarmente sentito: fin dagli inizi di dicembre i centri come Cattolica o le zone limitrofe si animano di vita. Il calendario è un susseguirsi di appuntamenti imperdibili, di eventi spettacolari e di “riti” fissi, come quello del bagno in mare il 1° gennaio.
Il sud dell’Emilia-Romagna conferma la sua affinità al divertimento e allo svago, con feste adatte a qualsiasi tipo di pubblico e intrattenimento creato ad hoc anche per i più piccoli. Anzi, per chi trascorre le vacanze in famiglia e approfitta del periodo per far rilassare anche le mamme, se sceglie un hotel a Cattolica con pensione completa risolve anche il problema di dover cucinare. Dopodiché, non resta che scegliere il periodo in cui partire.
La riviera romagnola si anima fin dai primissimi giorni di dicembre, con i mercatini creati in occasione della festa di Santa Lucia. In occasione del 13 dicembre, e anche nei giorni precedenti tale data, i centri delle cittadine e dei paesi romagnoli si popolano di bancarelle cariche di leccornie, tipicità culinarie regionali e carinissimi prodotti dell’artigianato locale. Uno dei centri dediti al culto della martire siracusana è San Giovanni in Marignano, luogo in cui ogni anno viene organizzata l’Antica Fiera di Santa Lucia. Il 12 e il 13 dicembre il centro vedrà prendere luogo la processione religiosa e tutte le stradine saranno un fiorire di mercatini e spettacoli. I mercatini allestiti in San Giovanni in Marignano proseguiranno poi per tutto dicembre, così che, anche chi è a corto di idee per i regali, potrà sempre trovare spunto e ispirazione tra i banchi degli espositori. Poco distante da San Giovanni in Marignano e da Cattolica, precisamente nel Castello di Gradara, si tiene un altro tipico mercatino di Natale dedicato all’artigianato made in Italy. Dal mese di dicembre fino al 6 gennaio, nell’antico borgo si susseguiranno sagre, feste, spettacoli, incontri culturali e mostre, il tutto incorniciato nella magica atmosfera costruita in occasione del Natale 2017 nel Castello di Gradara.
Cosa fare per chi ha l’hotel a Cattolica e non vuole guidare
Per chi invece ha scelto per pernottare un hotel a Cattolica e non vuole assolutamente mettersi alla guida, ci sono degli eventi particolari che si tengono nella cittadina, tutto a portata di passeggiata. In primis, è da ricordare l’appuntamento ormai fisso con il presepe sott’acqua che ogni anno viene allestito nell’acquario di Cattolica. Sono oltre 20 gli omaggi alla natività che vengono collocati nelle diverse vasche dell’acquario, anche se quella che più richiama l’attenzione e i curiosi è la piscina degli squali. 3 sub si calano attorniati da enormi squali toro e squali nutrice per posizionare uno dei tanti presepi creati, tutti fatti di materiali atossici e sostenibili.
Per chi invece ama il moto e la superficie, potrà sgranchirsi le gambe sulla pista di pattinaggio collocata in Piazza 1° Maggio attorno alla Fontana delle Sirene. Coloro i quali si chiedono invece cosa fare a Capodanno a Cattolica, possono optare per uno dei numerosi locali presenti nella città o per i festeggiamenti in Piazza Roosevelt in compagnia della JBEES Band e del dj set Rock a 360°. Per iniziare bene l’anno nuovo, infine, è tradizione di Cattolica quella di fare un bagno inaugurale in mare. Quando? L’appuntamento è fissato il 1° gennaio in Piazza 1° Maggio alle 11:00, impossibile mancare.