Breve soggiorno a Roma, musei e luoghi da visitare

Breve soggiorno a Roma, musei e luoghi da visitare

musei vaticaniVuoi prenderti qualche giorno di ferie, e farti un breve soggiorno a Roma? Nella Capitale d’Italia ci sono tantissimi luoghi da non perdere, tantissima storia e soprattutto appartamenti vacanza low cost.

Ti consiglio di visitare senza ombra di dubbio, i musei e i luoghi culturali più importanti della città. Posti unici, che sapranno regalarti sensazioni uniche e irripetibili.

Musei da non perdere

Durante il tuo breve soggiorno a Roma, le prime tappe che ti consiglio sono senza dubbio i musei. Partirei da quelli Vaticani, Capitolini fino ad arrivare al famoso Museo di Palazzo Venezia.

Musei Vaticani

Roma è la Capitale d’Italia, e come tale presenta numerosi luoghi di culto ma soprattutto molto importante per la religione cristiana.

I Musei Vaticani al suo interno, presentano numerosissime opere artistiche, tutte raffiguranti i papi che nel corso degli anni e secoli, sono stati un vero pilastro della chiesa romana.

Le opere presenti all’interno dei Musei Vaticani sono senza dubbio di immenso valore, una tra quelle più apprezzate è certamente la Cappella Sistina. Per non parlare degli appartamenti dei papi, che ai tempi furono affrescati da Raffaello e Michelangelo.

Palazzo Venezia

Anche il Museo detto Palazzo Venezia, raccoglie un insieme di opere artistiche molto ben fatte, e soprattutto medievali, contemporanei ed anche rinascimentali.

All’interno si trovano molti reperti storici e di grande valore, come i gioielli, opere d’arte molto antica, e tantissimi altri beni preziosi.

Musei Capitolini

I Musei Capitolini sono probabilmente i più importanti non solo di Roma, ma del mondo. Grazie ai suoi ben 13.000 metri quadrati, il luogo permette di visionare tutto il patrimonio storico ed artistico della capitale d’Italia.

Il museo venne realizzato precisamente nel 1471, in particolar modo durante la donazione di oggetti preziosi di bronzo, da parte di Papa Sisto IV nei confronti della città di Roma.

Fori e Colosseo

Oltre ai Musei appena citati, non puoi non visitare il Colosseo e le terrazze viste dal bellissimo Campidoglio.

Le terrazze viste dal Campidoglio mostrano la bellezza e le caratteristiche dell’immensa Roma, archi, colonne portanti, basiliche e perfino i templi dell’antica Capitale d’Italia.

Una vista ancor più sensazionale è garantita dalla presenza dell’Arco di Saverio Settimio e dalla Curia. Tra l’altro ti consiglio di visitare anche il museo dei Fori Imperiali, che racconta la storia di Roma a partire dal 1985 fino ai giorni odierni.

Imperdibili Piazze

Durante il breve soggiorno a Roma, non puoi non sostare e allo stesso tempo recarti presso le varie e incredibili piazze della città.

Potrei citare la Fontana di Trevi per una passeggiata romantica serale, per poi andare a Piazza Navona e vedere l’immensa Fontana dei Quattro Fiumi, nonché la realizzazione barocca più importante della città.

In mezzo al verde

Durante la tua visita a Roma, e dopo aver girato a lungo dovresti rilassarti un po’ nel gran verde della città. I parchi nella capitale d’Italia non mancano, tra l’altro oltre che un senso di pace, trasmettono un senso di bellezza grazie ai panorami e l’arte presente.

Un esempio è il Giardino del Lago. Un luogo suggestivo, romantico in cui sono presenti tanti edifici, ed anche il noto Tempietto di Esculapio.

Un altro posto rilassante è Villa Celimontana. Al suo interno si può notare la famosa collezione di Ciriaco Mattei. Tra quelle che risultano più acclamate, c’è senza dubbio l’obelisco egizio di Ramses II.

Dove dormire a Roma

Nel tuo piccolo week end a Roma, ti consiglio (qualora avessi le possibilità economiche), di alloggiare in un B&B al centro di Roma. Anche perché la città è ben fornita di metropolitana e bus, che garantiscono un discreto servizio pubblico.

I migliori ma anche più cari, sono senza dubbio: Trastevere, Monti e Campo dè Fiori. Anche se questi quartieri sono molto affollati e pieni di pub e locali in cui turisti e cittadini risiedono sempre.

I quartieri più tranquilli di Roma ci sono, e sono anche low cost. Tra i tanti, le zone preferite da molti turisti sono: Corso Italia, Parioli, il quartiere Coppedè, Piazza Fiume ed anche Parioli.

Le possibilità per alloggiare di notte nella capitale d’Italia non mancano, ci sono strutture alberghiere per tutte le tasche ed esigenze.