Bando Estate INPSieme 2019 le novità da sapere
Come ogni anno, anche per il 2019 l’INPS ha rinnovato il tanto atteso bando annuale Estate INPSieme 2019, vale a dire un bando che consente ai figli dei dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione di poter accedere con una borsa di studio a copertura parziale/totale delle spese a una vacanza studio, in Italia o all’estero.
Il bando è tradizionalmente riservato ai figli di dipendenti o ex dipendenti della pubblica amministrazione e si tratta di una conveniente opportunità per permettere ai giovani di fare vacanze fatte di divertimento, ma anche di formazione e istruzione pratica, sport e insegnamento linguistico, a spese (del tutto o in parte) dell’INPS. Come ogni anno il bando permette di ottenere una serie di borse di studio in palio, di fare domanda sul sito INPS e quindi di aspettare le graduatorie. L’esperienza del Bando Estate INPSieme 2019 ha permesso a migliaia di ragazzi di fare un’esperienza di studio in Italia o all’estero e anche di imparare o perfezionare una lingua straniera. Queste vacanze consentono ai ragazzi di divertirsi ma anche di partecipare a delle attività culturali, a delle gite, e a tantissime opportunità per imparare sempre con lo svago che è giusto concedersi in estate.
L’opportunità di una vacanza anche all’estero spesata e con un mix di divertimento e formazione ingolosisce tutti, ma bisogna sempre tenere conto dei requisiti previsti per l’accesso alle borse di studio per le vacanze INPS. Ecco quali sono le borse di studio che il bando INPS 2019 prevede per quest’anno e per quali destinazioni.
Novità di Bando Estate INPSieme 2019
Ogni anno sono messe a disposizione nuove mete da raggiungere, quindi è necessario controllare il bando ed i tour operator che vengono ammessi all’iniziativa del Bando Estate INPSieme 2019. I bandi consentono di effettuare vacanze studio in Italia, in Europa e anche oltreoceano. Le attività formative previste sono le più svariate, ma bisogna seguire almeno 15 ore a settimana di attività culturali, sport, o insegnamento linguistico con insegnanti madrelingua e qualificati. La destinazione e la durata del viaggio dipendono anche dall’età del ragazzo.
Ogni anno, poi, cambia anche il numero delle borse messe a disposizione, a seconda dei fondi, e anche l’entità delle stesse. Per il Bando Estate INPSieme 2019 abbiamo:
- 600 euro per le vacanze studio in Italia da 8 giorni
- 1000 euro per le vacanze studio in Italia da 15 giorni
- 2mila euro per le vacanze all’estero da 15 giorni
- 3900 euro per i corsi di lingue all’estero da 3-5 settimane.
Se il costo della vacanza studio supera quello della borsa, la differenza va versata individualmente. L’importo che viene erogato da Bando Estate INPSieme 2019 inoltre è differente a seconda dell’ISEE familiare del soggetto che ne fa richiesta.
Chi può accedere al Bando Estate INPSieme 2019
Non cambiano, invece, le persone che possono avere accesso al Bando Estate INPSieme 2019: in particolare la richiesta spetta per i figli anche orfani di:
- dipendenti della pubblica amministrazione
- pensionati della pubblica amministrazione
- iscritti alla gestione fondo IPOST
- assistiti IPA
- pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici.
Dove e quando presentare la domanda
La domanda per il Bando Estate INPSieme 2019 va presentata solamente in via telematica: sul sito dell’INPS c’è un’apposita sezione che riguarda il Bando Estate INPSieme 2019 al quale accedere col PIN. A questo punto si inserisce la domanda e la documentazione richiesta, quindi si deve inviare il tutto ed attendere che vengano pubblicate le graduatorie (entro il 4 aprile 2019).
Quando presentare le domande? Le domande per il bando INPS 2019 vanno presentate dalle 12 del 31 gennaio alle 12 del 28 febbraio 2019.