8 Musei in Italia da visitare assolutamente, da Nord a Sud
Quali sono i musei da visitare assolutamente in Italia? Abbiamo pensato di riunire diverse proposte, da nord a sud: organizzare una vacanza culturale, con itinerari artistici, è un modo per scoprire le tante bellezze del nostro Paese, la storia e l’eredità dei grandi artisti.
Museo della Regina di Cattolica
Organizzare una vacanza in Romagna è sempre l’idea vincente, per la vicinanza delle località e per scoprire qualcosa di più su questo territorio affascinante. Nella zona di Cattolica, c’è il Museo della Regina, inaugurato per la prima volta l’8 aprile 2000: articolato in due piani, racchiude una sezione archeologica e una dedicata alla Marineria, che include molto sulla vita portuale romagnola. Prenotando nelle vicinanze, come in un hotel a Misano Adriatico sul mare, c’è anche l’opportunità di scoprire uno dei musei più insoliti della Romagna, ovvero il Museo delle Conchiglie a Bellaria Igea Marina.
Galleria degli Uffizi di Firenze
Passiamo a uno dei musei più visitati in Italia, simbolo di Firenze: la Galleria degli Uffizi. Riuscire a vedere tutto in un giorno è quasi pura utopia, considerando che la Galleria ospita migliaia di opere e capolavori che tolgono il fiato. Una delle sale più famose è quella delle Maestà, che è dedicata alla pittura del Duecento. I capolavori da vedere? Da Cimabue a Giotto. Aggiungiamo anche la Sala del Gotico Internazionale e la Sala del Primo Rinascimento, dove il Dittico dei Duchi di Urbino di Piero della Francesca attende i turisti.
Pinacoteca Nazionale di Bologna
Sono molteplici i musei da non perdere in Emilia-Romagna, ma una menzione d’onore va alla Pinacoteca Nazionale di Bologna, nata esattamente nel 1808. Oggi, esiste una sede distaccata di Palazzo Pepoli Campogrande, dove si trovano alcune delle sale più famose. Molti gli affreschi di Mezzaratta da vedere, l’arte della Romagna, dal Duecento al Gotico, fino all’arte del Settecento.
Musei Vaticani
Tra le città da visitare con i bambini troviamo la nostra bellissima Capitale, ovvero Roma. Oltre ai Musei Capitolini, un grande classico, vogliamo inserire in questa lista i Musei Vaticani. Orientarsi al loro interno non è facile; quindi, si consiglia di strutturare un itinerario delle cose da vedere prima di partire. La visita non può che iniziare dal Cortile del Belvedere, per poi passare al Museo Gregoriano Egizio. Imperdibile la Statua del Nilo, che si trova nell’ala del Braccio Nuovo. Citiamo anche la Sala degli Animali e la Sala delle Muse.
Museo Egizio di Torino
È tra i musei più visitati in Italia, con oltre 1 milione di visitatori nel 2003: il Museo Egizio di Torino è strutturato su ben tre piani, oltre al piano interrato, dove c’è la possibilità di approfondire un excursus sulla storia del museo. Al piano terra si trova la Galleria dei Re e il Tempio di Ellesiya/Sala Nubiana, mentre invece al primo piano possiamo ammirare le testimonianze dell’Epoca Tarda, Epoca Tolemaica, Epoca Romana e Tardoantica. Sempre al primo piano si trova la Galleria dei Sarcofagi. Il secondo piano ospita le opere del Periodo Predinastico e la cosiddetta Tomba degli Ignoti. Infine, al terzo vengono disposte le mostre temporanee.
Palazzo Chiaramonte a Palermo
Tra i palazzi storici più belli di Palermo è impossibile non citare Palazzo Chiaramonte, che è aperto tutto l’anno, e il cui ingresso è a dir poco emblematico, considerando le carceri dell’Inquisizione, che venivano chiamate “Filippine”. Dopo aver scoperto queste stanze, si passa invece alla tela di Renato Guttuso, la Vucciria. Rappresenta al meglio l’anima siciliana e uno dei suoi periodi più floridi. Ai piani alti, invece, ovvero all’Aula Magna, c’è la possibilità di ammirare il soffitto ligneo, dove osservare le storie legate al Nuovo e Antico Testamento, oltre che ai grandi classici della mitologia.
Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, definito MANN, è tra i più importanti a livello europeo in virtù delle collezioni e dei reperti che ospita, tra cui i ritrovamenti degli scavi della zona di Pompei. Tra i reperti, citiamo anche quelli di origine greca, romana, etrusca ed egizia. Gli affreschi e i mosaici pompeiani meritano di certo, così come la Collezione Farnese. Particolari sono le statue e le teste di bronzo rinvenute nella Villa dei Papiri, e che oggi sono conservati proprio al MANN. E per chi non può andare fino a Torino per il Museo Egizio, qua c’è una ricca collezione di manoscritti e oggetti funerari.
Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci a Milano
Adulti e bambini rimangono affascinati dal Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci a Milano. Ecco, è uno di quei musei dove portare i più piccoli per imparare dai “grandi” della storia, come con le Gallerie di Leonardo Da Vinci. All’esterno del museo si può osservare il Toti, il primo sottomarino che è stato costruito in Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale. Non solo sottomarini: il museo ospita un padiglione dedicato ai trasporti e ai modelli storici, tra cui locomotive e tram.